Mercury 40/60 efi 4 cilindri 995, problema surriscaldamento o temperatura irregolare

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/14
Proprio quando non rimaneva che godermi l'ultimo mese del mio gommone (già venduto a qualcuno che verrà a prelevarlo a fine agosto..)
ecco spuntare un piccolo-grosso problema alla motorizzazione: il mio mercury, 3 anni tondi tondi di onorato servizio senza mai un problema, non appena supero i 5.000 giri inizia una salita fino a 65-66 gradi (segnalati al mio smartcraft). Quando poi riduco la potenza e la velocità portandomi sulla velocità di crociera e sotto i 4.700 giri/motore la temperatura rientra sui 53.54.
Preciso che tutto è cominciato, guarda caso, dopo che mi sono dimenticato il suddetto motore immerso nel canale, insomma con il trim abbassato, per 2 settimane di fila.
Questo fatto, con mio grande stupore ha provocato un'intensa vegetazione intorno al gambo ed al piede che però non mi sembra abbia chiuso le entrate dell'acqua anche perchè il getto dalla spia esce bene e forte.
A detta dei pseudotecnici motoristi del canale Sbellica tutta sta storia della temperatura sarebbe tuttavia nota in questi mercury, a causa di un "gommino" che restringerebbe il passaggio dell'acqua e pregiudicherebbe dopo 3 o 4 anni di utilizzo il perfetto raffreddamento.
Aggiungo pure che la girante non la cambio da tre anni, cioè è quella originale, perchè sempre gli pseudo scienziati del canale mi dicono che se il getto è forte non conviene cambairla...
Ragazzi, vi prego, datemi un consiglio...vorrei godermi gli ultimi 15 giorni del mio gommone... Crying or Very sad
Mi è stato detto e consigliato da qualcuno di portarlo alla Alimar a fiumicino e che per loro sarebbe un intervento di routine...con 400 eurini me la dovrei cavare...
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 2/14
Il problema del gommino che non faceva lavorare bene le temperature del motore lo fece anche a me ma lo facenva a 4000giri, credo che il tuo problerma sia la girante 3 anni senza sostituirla non è molto sano, secondo me è quello il problema!
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 3/14
caro woodoste tu dici che la girante puo dare questi problemi anche se il getto esce forte??
e tu il problema del gommino come lo hai risolto??
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 4/14
Si anche se il getto è bello forte può dare questi problemi...
Invece per il gommino il meccanico ha smontato il blocco con due ore di lavoro risolto tutto.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 5/14
Ahhh quindi a prescindere dalla potenza del getto e dalla sua regolare fuoriuscita, la girante comunque non assolve più il suo compito dopo un certo periodo...
Allora sti scienziati del canale dei pescatori si confermano all'altezza...della situazione.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottotenente di Vascello
lucap
Mi piace
- 6/14
Ma questo gommino dov'è localizzato ?
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 7/14
Il gommino ostruisce il passaggio dell'acqua nel blocco motore e dopo un po di tempo questa ostruzione si fa seria tanto da far salire la temperatura velocemente.
Tuttavia ho parlato con il meccanico mercury di alimar proprio adesso: secondo lui un modello 2007 non dovrebbe avere questo problema e dice che devo cambiare girante e controllare il termostato.
Speriamo bene.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 8/14
Termostato e girante cambiati, pare tutto sia tornato regolare...dico pare per scaramanzia.
La girante non stava male...anzi. Quello che mi ha sorpreso è il termostato UT , tanto che mi chiedo come mai non sia prescritto dal libretto il cambio ogni anno...se questo è lo stato di usura sicuramente andrebbe cambiato almeno ad ogni tagliando.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 9/14
labarcarolla ha scritto:
Termostato e girante cambiati, pare tutto sia tornato regolare...dico pare per scaramanzia.
La girante non stava male...anzi. Quello che mi ha sorpreso è il termostato UT , tanto che mi chiedo come mai non sia prescritto dal libretto il cambio ogni anno...se questo è lo stato di usura sicuramente andrebbe cambiato almeno ad ogni tagliando.
Wink


Se puoi, metti una foto del termostato, grazie!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 10/14
Il termostato si cambia solitamente a 400/500 ore
Sailornet