Mercury 40/60 EFI irregolare e si spegne all'improvviso

Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 1/18
Ciao, ho acquistato un gommone con il motore in oggetto del 2009 con sole 77 ore di moto che purtroppo è restato fermo per diversi anni. Il meccanico ha fatto un tagliando completo compreso le candele, il serbatoio è nuovo come anche il resto del circuito di alimentazione. Il problema è che a velocità bassa, intorno a 2000 rpm il motore all'improvviso borbotta e si spegne. Ho problemi anche al massimo, supera i 5000 rpm ed inizia a singhiozzare, sale a 5500, torna a 5000, risale di giri riscende e così via (Strattona). Sembrerebbe che non arrivi bene la benzina. Ho provato anche a collegare direttamente il tubo del filtro motore al serbatoio bypassando decantatore e pompetta a mano ma il problema persiste. Parte al primo colpo e non segnala allarmi.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
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Rocky6
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- 2/18
Potresti avere un problema alla pompa di alta pressione che serve il circuito di iniezione. Si trova a bagno nella vaschetta del VST.
Potrebbero essere solo sporchi gli iniettori..quindi provare con un additivo specifico.
Puoi verificare che non sia sporco il corpo farfallato (11)e anche il sensore.
Verifica sul pezzo 6 che il tubicino inferiore sia libero e pulito.
re: Mercury 40/60 EFI  irregolare e si spegne all'improvviso


Da come scrivi, non dovrebbe essere un problema di corrente....

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 3/18
Oggi pomeriggio faccio 5 litri di benzina con con il pulisci iniettori bardhal top benzina, sulle istruzioni c'è scritto 250ml per 50/60 litri di benzina mentre per il trattamento iniziale dovrei raddoppiare la dose. Va bene se aumento a 75ml per 5 litri? Comunque se non dovesse migliorare la situazione come faccio a capire se il problema è la pompa nel VST?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/18
Verificare la pompa dovrebbe essere semplice, basta collegare un manometro alla linea a valle della pompa.
Non ho idea di che pressione d’esercizio debba avere. Ci vuole il manuale d’officina.

Oppure se scrive mignon 🙃
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Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 5/18
Non c'è un modo più immediato? Ora non ho un manometro a disposizione...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/18
Sarebbe semplice se tu, almeno una volta, avessi scollegato la mandata a valle della pompa perché sapresti con quanta forza esce il getto di benzina prima di precipitare.

Se la barca è in acqua non si può fare, quindi attrezzati di conseguenza.

Nel frattempo puoi fare il tentativo con l’additivo
Hai chiesto quanto metterne in percentuale, non lo so.....nello scooter che, verso i 50.000 km, balbettava sui 120 all’ora, ho comprato una tanichetta di winn’s per 50 litri e l’ho svuotata tutta in 12 lt di serbatoio....adesso ha 63.000 km e non ha più provato a rifarlo.
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Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 7/18
Ieri sera ho fatto una tanica da 30 litri con il pulisci iniettori e sembra andare molto meglio, tanto da singhiozzare un pochino soltanto a manetta sui 6200 rpm.
Ho notato che il filtro sotto la calotta non è pieno di benzina è normale?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/18
Probabilmente è solo sporco...se sei fortunato risolvi con l’additivo

Metti una foto del filtro...
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Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 9/18
Spero anche io che sia solo sporco...
Ecco l'immagine del filtro
re: Mercury 40/60 EFI  irregolare e si spegne all'improvviso
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/18
Quello lo hai pulito? Quando pompi a mano si dovrebbe riempire..poi a motore spento è normale che sia così.
Dovrebbe avere un anello rosso che sale in caso di presenza d’acqua.
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