Molinari 510V - Info per sistemazioni [pag. 21]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 201/259
Non diventate matti per questa cosa. Nei cantieri basta che cambino l’operaio addetto al montaggio oppure un responsabile che ha poca voglia di fare i controlli....basta che si rompa il trapano ad aria o venga persa la tazza.
In poche parole, si abbassa la qualità e si trovano queste differenze.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 202/259
Ok Rocky capito il discorso del cantiere dove basta poco per avere delle differenze.
Ma visto che ci sono secondo te è utile andare a forare la parete di poppae così portare l'acqua in sentina? L'unico mio dubbio è che non so cosa potrebbe esserci lì dietro magari qualcosa in legno che poi dovrei andare a forare ed indebolire potrebbe essere?

Mark sulla tua hai fatto la prova e l'acqua arriva in sentina?
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 203/259
Ehy ehy, stai parlando della Molinari. Non ci sono errori o imperfezioni su quella barca. re: Molinari 510V - Info per sistemazioniSbellicaSbellicaSbellica
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 204/259
Allora, il foro fallo pure. Ovviamente appena la prua si alza, se c’è acqua in chiglia si riversa in sentina e puoi scaricare senza problemi.
Però, il foro in foto è un pessimo lavoro!
Una delle regole più importanti è fascettare questi fori....una volta forato, o si resina e si mette un foglietto di mat, oppure (sbrigativo) si ripassa tutto il foro con uno strato di sika.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 205/259
Grizzly hai ragione la molinarina è perfetta re: Molinari 510V - Info per sistemazionire: Molinari 510V - Info per sistemazionire: Molinari 510V - Info per sistemazioniSbellicaSbellica
Comunque dopo queste prime uscite posso dire che non è niente male come organizzazione degli spazi.

Rocky ok per il consiglio lo farò con calma questo inverno insieme a tutto il resto.

Mark la domanda sul fatto che l'acqua riuscisse ad arrivare in sentina in realtà era per Grizzly, mi sono sbagliato SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Grizzly visto che i fori li hai fatto dopo sei sicuro che l'acqua arrivi in sentina e non si fermi sotto il pozzetto centrale o addirittura sotto la console in quello spazio di 20cm?
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 206/259
In effetti, non ne sono sicuro. Cerco di convincermi che se è progettata da uno dei fratelli Molinari, che di barche ne hanno fatte asssssai in quel periodo, allora non mi spiego perchè avrebbe dovuto creare dei comparti non drenanti verso la sentina. Poi però una vocina mi dice..si si, bravo, intanto il foro dal gavone di prua te lo sei dovuto fare tu Sbellica.
In ogni caso credo che, a malincuore, sia l'ultimo anno della molinarina, perchè navigando (pur costiero) in zona del canale d'Otranto, credo cercherò qualcosina un filo più stabile sul mosso. E poi necessito per gli anni a venire, in estate, di omologazione almeno per 7 persone. Lo dissi a malincuore, perchè, nel suo piccolo, mi sta regalando davvero tanta gioia.

PS Rocky scherzavo, e mi inchino alla tua sapienza tecnica!!!
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 207/259
grizzly posso chiederti che prestazioni ottieni con il tuo motore? E' un 40 puro?
Io con il 737 ho visto 24 nodi da solo e 22 in 2 adulti e 2 ragazzi ( di cui uno praticamente quasi un adulto come peso) a WOT
La mia velocità di crociera per avere una planata decente è 15/17 nodi
Dovrò cambiare probabilmente anche l'elica perchè hanno montato una passo 17 (e da solo massimo ho visto 4800 giri altrimenti si ferma a 4500)
Se questo inverno riesco vorrei prendere la patente e montare un bel 70cv che secondo me sarebbe il suo motore ideale

Per quello che dici sul mosso le botte diciamo che si sentono, un pomeriggio al rientro abbiamo preso un bel mare forse eravamo sui 70/80cm con onda un po' lunga (praticamente l'unica volta con un mare impegnativo per me quest'anno) e a 17/18 nodi lo "sbatacchiamento" c'era e anche bello importante.
La signora si è lamentata ma lei in generale se il mare non è forza olio praticamente diventa bianca SbellicaSbellicaSbellica
La mia domanda è ci sono altre barche di questa lunghezza che hanno comportamenti totalmente diversi sul mosso?

Comunque la tua credo sia la versione dopo la mia perchè la vedo diversa anche se non si vede bene la poppa.
Per me la spiaggetta di poppa è qualcosa di eccezionale fatta in quel modo per permettere tuffi e risalite molto molto comode, altre barche di amici con la poppa alta sono molto più scomode per salire. Poi il prendisole davanti è altrettanto fantastico per la mogliettina
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 208/259
E' un 40 puro, anche se il meccanico che si è occupato della compravendita, amico di amici, mi ha regalato una centralina da 60 usata da 1000 ore, Poi ho inizato a leggere gommonauti e ho capito che è meglio non far bischerate. Passo 13, in 2-3 persone viaggio sui 16-17 di crociera, WOT 22-23. Credo anche io che il suo motore sia un 40, ma se ti vuoi divertire o portare la famiglia un 70 sia perfetto.
Dallo scorso anno, 15 gg estivi, più 3-4 giorni al mese da marzo a dicembre (escluso COVID), ho trovato in basso salento adriatico non più di 2-3 giorni mare forza olio.
Non dico che la Molinarina, senza eccedere, mi abbia mai dato sensazioni di paura sul mosso, però sbatte molto, ci si bagna spesso e con mare di prua e onde corte bisogna non appesantire troppo la prua e non darci troppo di manetta, o con murate bassine si tende ad ingavonare.
Questa estate con 2 bambini a prua dovevo semiplanare o semidislocare, come dir si voglia, con onda al mascone sugli 80 cm per non fare una nuotata ogni volta..nel frattempo una albatros 21 con 115, 8 ragazzi a bordo, 4 a prua con le gambe fuori dalla battagliola mi passava allegramente planando a quasi 20 nodi. Questo intenderei.
La Molinarina è una ottima 5 mt, bella per gli anni che ha, assolutamente onesta, perfetta per mari cheti. Si può usare anche in mari incazzèti, ma sempre consapevoli dei suoi limiti e del suo scafo un filo meno marino. E comunque, una 5 mt, rimane una 5 mt.
Detto questo, io sono innamorato della molinari e delle sensazioni che mi da, mia prima barchetta, prima solo noleggi e barche di amici.
Tenente di Vascello
max.c (autore)
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- 209/259
Concordo con le tue impressioni e vedo che mi confermi le stesse prestazioni che ottengo con la mia.
Per il discorso bagnarsi cerco sempre di tenerla un po' alta di prua sul mosso sedendosi sul prendisole appoggiandosi di schiena sul cuscino della console e una persona sulla seduta di poppa.
L'acqua peggiore la si prende sulla seduta di poppa mentre in console e prendisole (non verso prua) rimane abbastanza asciutta.
In tutti i casi devo ancora testarla meglio perchè stranamente quest'anno è stato un agosto di mare forza olio qui da me e quindi ancora non ho una visione chiara dei suoi limiti che scoprirò pian piano senza esagerare e senza fretta.
Ovviamente se saliamo su 21 piedi quel metro e 20 in più è tanta roba a mio parere, e concordo che una barca di 6 metri è tutta un'altra storia (Ho noleggiato l'anno scorso un 6 metri con yahama 40cv 4t proprio in Puglia ed era una bomba!).
Poi però per me diventa complicato gestirla su carrello (posso rimorchiare massimo 7,5q con la mia auto) e quindi aumenterebbero troppo i costi fissi per rimessaggio.
Vediamo se questa molinarina si rivelerà una scelta duratura, per ora le premesse ci sono per le mie esigenze, ai posteri l'ardua sentenza.
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 210/259
vi dico le mie di impressioni dopo 24 anni di utilizzo..

il 40/60 è il suo motore, nel senso che alla massima velocità (intorno ai 56km/h - ho il tach settato sui km/h e non mi ricordo mai di cambairlo), in 2 persone, è completamente fuori dall'acqua e una piccola onda può scomporla..il 70 secondo me va bene se naviga in 4-5 (l'omologazione riporta massimo 7 persone)
in questi anni, quando la tenevo al mare (ora lago) di mosso ne ho visto parecchio..bisogna sapere prendere le onde (ma questo con qualunque barca).
non è una carena profonda quindi sul mosso è vero, non è il massimo..
le doti secondo me sono il peso, la gestione degli spazi, un giusto prendisole, una consolle ben posizionata e di dimensioni adeguate e con il timone alla giusta altezza per la navigazione in piedi, il divano di poppa e la spiaggetta...oltre al fatto che dopo anni la sua linea non è così vecchia da sembrare una barca degli anni '90.

@grizzly forse la tua non è proprio una 510v ma l'Ontario..la carena è la stessa, cambia la coperta..comunemente viene scambiata per 510v.
Sailornet