Molinari 510V - Info per sistemazioni [pag. 4]
markthedark
- 31/259
grazie, la mia è effettivamente tenuta bene..ma un bell'adesivo laterale ringiovanisce tutto..
prima di pensare a questo però cerca di fare un piano di lavoro..
1- assicurati che non sia osmosi, perchè se lo è io mi rivolgerei a un cantiere per risolvere definitivamente tutto
2- quella toppa mi fa pensare che non sia stata fatta bene a giudicare dalla carena e dalla macchia..quindi è da togliere e rifare come dio comanda
3- gavone anteriore.. quel gavone deve essere comunicante con quello posteriore, non ci sono alternative..le foto non le ho fatte ma vi assicuro che è così
4- pozzetto: ma la seduta non la hai?
prima di pensare a questo però cerca di fare un piano di lavoro..
1- assicurati che non sia osmosi, perchè se lo è io mi rivolgerei a un cantiere per risolvere definitivamente tutto
2- quella toppa mi fa pensare che non sia stata fatta bene a giudicare dalla carena e dalla macchia..quindi è da togliere e rifare come dio comanda
3- gavone anteriore.. quel gavone deve essere comunicante con quello posteriore, non ci sono alternative..le foto non le ho fatte ma vi assicuro che è così
4- pozzetto: ma la seduta non la hai?
max.c (autore)
- 32/259
grazie mark per i consigli e scusate se vi faccio ancora domande per capire
vi prego non linciatemi e non pensate che voglia fare di testa mia ma vorrei capire esattamente a cosa vado incontro sui 2 problemi principali.
1 - se è osmosi e ci faccio la stagione così cosa rischio? la barca sarà sempre su carrello e mai lasciata in acqua
2 - da cosa riesci a capire che quella sia una toppa? a me sembra una botta su una parte NON rattoppata..... secondo voi è davvero da far saltare il gelcoat e andare di nuovo con resina e mat?
Si ho sia seduta che tutto il resto ma è tutto smontato in fase di pulizie generali e relativo restauro eventuali parti rovinate, questo weekend dovrei riuscire a rimontare tutto
vi prego non linciatemi e non pensate che voglia fare di testa mia ma vorrei capire esattamente a cosa vado incontro sui 2 problemi principali.
1 - se è osmosi e ci faccio la stagione così cosa rischio? la barca sarà sempre su carrello e mai lasciata in acqua
2 - da cosa riesci a capire che quella sia una toppa? a me sembra una botta su una parte NON rattoppata..... secondo voi è davvero da far saltare il gelcoat e andare di nuovo con resina e mat?
Si ho sia seduta che tutto il resto ma è tutto smontato in fase di pulizie generali e relativo restauro eventuali parti rovinate, questo weekend dovrei riuscire a rimontare tutto
markthedark
- 33/259
parer mio, che non sono un cantiere:
1- se è osmosi la struttura della VTR si compromette..dipende dal grado di osmosi..chissà da quanto tempo è così...si indebolisce tutta la struttura passando il tempo..
capisco voler risparmiare in tempi di crisi...ma certe cose con il faidate io le evito..meglio un intervento fatto come si deve da chi lo sa fare e ti levi il pensiero per sempre.. oltre al fatto che risparmi tempo e ti fai la stagione.
2- la toppa mi pare di vederla dall'interno..mi sembra di distinguere dei fogli di fibra messi nella zona centrale..tra l'altro un pò poco imbevuti di resina..se la toppa non corrisponde alla botta c'è anche da domandarsi in che stato è la VTR sulla botta...stando sul carrello e passando sui rulli se la VTR non è integra rischi di peggiorare la situazione.
ma chi te l'ha venduta non ti ha detto nulla sulla storia della barca? sarebbe da prendere a sberle...
1- se è osmosi la struttura della VTR si compromette..dipende dal grado di osmosi..chissà da quanto tempo è così...si indebolisce tutta la struttura passando il tempo..
capisco voler risparmiare in tempi di crisi...ma certe cose con il faidate io le evito..meglio un intervento fatto come si deve da chi lo sa fare e ti levi il pensiero per sempre.. oltre al fatto che risparmi tempo e ti fai la stagione.
2- la toppa mi pare di vederla dall'interno..mi sembra di distinguere dei fogli di fibra messi nella zona centrale..tra l'altro un pò poco imbevuti di resina..se la toppa non corrisponde alla botta c'è anche da domandarsi in che stato è la VTR sulla botta...stando sul carrello e passando sui rulli se la VTR non è integra rischi di peggiorare la situazione.
ma chi te l'ha venduta non ti ha detto nulla sulla storia della barca? sarebbe da prendere a sberle...
max.c (autore)
- 34/259
Sul discorso osmosi ok valuto bene cosa fare e ritengo anche che con l'aiuto di questo forum potrebbe essere un lavoro comunque fattibile. C'è più di qualcuno che lo ha fatto...
Ripeto manualità e attrezzature non mancano, certo l'esperienza conta ma spesso mi è successo di rifare lavori che un cosidetto "professionista" ha fatto a cavolo. Non voglio mettere in dubbio che un cantiere potrebbe fare una cosa perfetta, ma per il prezzo della barca direi che non ne vale la pena.
Poi alla fine se si ha tempo e voglia ritengo che gran parte delle cose sia fattibile.
Sulla toppa ora ho capito a cosa ti riferisci a quella nel gavone, ok quella è fatta davvero una schifezza! Valuto se aprirla e rifarla.
Io invece sono più preoccupato per la ragnatela/crepa sotto la V di chiglia (per fortuna non è enorme saranno 8/10cm) ho rimosso un po' di gelcoat stasera continuo a toglierne altro per cercare di capire come è messa sotto la VTR.
In realtà mi sembra una banale botta che ha rotto solo il gelcoat ma vorrei avere qualche conferma anche da voi.
Ripeto manualità e attrezzature non mancano, certo l'esperienza conta ma spesso mi è successo di rifare lavori che un cosidetto "professionista" ha fatto a cavolo. Non voglio mettere in dubbio che un cantiere potrebbe fare una cosa perfetta, ma per il prezzo della barca direi che non ne vale la pena.
Poi alla fine se si ha tempo e voglia ritengo che gran parte delle cose sia fattibile.
Sulla toppa ora ho capito a cosa ti riferisci a quella nel gavone, ok quella è fatta davvero una schifezza! Valuto se aprirla e rifarla.
Io invece sono più preoccupato per la ragnatela/crepa sotto la V di chiglia (per fortuna non è enorme saranno 8/10cm) ho rimosso un po' di gelcoat stasera continuo a toglierne altro per cercare di capire come è messa sotto la VTR.
In realtà mi sembra una banale botta che ha rotto solo il gelcoat ma vorrei avere qualche conferma anche da voi.
Dada77
- 35/259
Rimuovi tutti i pezzi che flettono o che sono in fase di distacco, pulisci bene e solo a quel punto puoi valutare se basta una semplice stuccata con stucco VTR o gelcoat oppure se c'è bisogno di rimuovere un pò di gelcoat intorno per rinforzare con resina e mat....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
markthedark
- 36/259
se hai proprio intenzione di procedere da solo segui alla lettere le indicazioni di Dada che vai sul sicuro..
procedi per gradi e posta foto per aggiornamenti..
comincia come ti ha detto lui, stacca il gelcoat e vediamo il da farsi..
per comodità, se ne hai la possibilità. tirala giù dal carrello e poggiala su un fianco usando delle gomme, lavorerai senz'altro più agilmente che da sotto.
procedi per gradi e posta foto per aggiornamenti..
comincia come ti ha detto lui, stacca il gelcoat e vediamo il da farsi..
per comodità, se ne hai la possibilità. tirala giù dal carrello e poggiala su un fianco usando delle gomme, lavorerai senz'altro più agilmente che da sotto.
max.c (autore)
- 37/259
Grazie Dada appena torno a casa inizio a pulire e ti aggiorno
Purtroppo al momento non ho modo di metterla giù sulle gomme ma inizio così e poi vediamo se la situazione è drammatica almeno la metto su supporti per lavorare un po' più libero.
Purtroppo al momento non ho modo di metterla giù sulle gomme ma inizio così e poi vediamo se la situazione è drammatica almeno la metto su supporti per lavorare un po' più libero.
bluprofondo60
- 38/259
Dalle foto non sembra che la situazione sia così drammatica. Se hai la rotorbitale fai una bella pulita alla carena , portando a zero quelle bolle e controlla lo stato della resina sotto il gelcoat. Una volta fatto questo, prepara un pò di resina addensata e chiudi eventuali crepe e stucca dove necessario, altra carteggiata di finitura, passi un bel fondo bicomponente da carrozziere per automobili , costa meno dell' epossidico ed è ottimo , e alla fine due o tre mani di poliuretanica bicomponente, magari a spruzzo, ma anche a rullo se preferisci. Lavoro poco costoso e molto efficace. Poi controlli la coperta e relative attrezzature , una bella lucidata e vai. Da giovane ho avuto sia la 4,10 catamarano che la tua di Molinari e ne conservo un bellissimo ricordo. Barche robuste e marine.
max.c (autore)
- 39/259
markthedark
- 40/259
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