Info su comandi console di guida

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 1/7
Buonasera,

ho comprato (seguendo i vostri gentili consigli) un 25/30 cv johnson 521 dell 84 che supporta comandi console.

Sulla mia barchetta ho su un evinrude 8 cv collegato alla console (volante e manetta acceleratore /folle/ retromarcia).

Ora il tipo del cantiere nautico mi dice che probabilmente devo cambiare la console di guida perche la mia non vabene.

E' vero?
Da cosa lo si capisce se va bene o meno?
Per il johnson 521 che console dovrei acquistare nel caso fosse necessario?

Grazie mille come sempre Smile
Sergente
SAVERSAN
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- 2/7
dovresti esporre una foto per giudicare se va bene o meglio... 8)
Contrammiraglio
gommoa
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- 3/7
ma intendi la consolle su cui alloggiare i comandi del motore? oppure la scatola comandi che si collega al motore?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 4/7
guardate io non so nulla di tecnico.

Ho un evinrude 8 cv che e' collegato alla manetta (acceleratore e retromarcia) e al volante.

Ora cambio il motore con un johnson 521 predisposto per i comandi (ma il tipo che me lo ha venduto ha rimontato la guida manuale per venderlo).

Da quanto ho capito forse devo cambiare i cavi di comando perche' quelli che ho ora non van bene sul 25 cv.......

e' possibile?
Si trovano in vendita cavi usati a poco prezzo?

che consigli mi date?
Grazie
Contrammiraglio
gommoa
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- 5/7
Allora, in sostanza ci sono 3 cavi che partono dalla consolle:

- un cavo è collegato al volante e fa spostare il fuoribordo sull'asse orizzontale per virare;
- un cavo è collegato alle marce (avanti/folle/retro) a sx del motore
- un cavo all'acceleratore a lato dx del tuo fuoribordo

Gli ultimi 2 cavi sono comandati da una scatola bileva (i cavi risultano indipendenti) oppure monoleva in modo che dopo che innesti la marcia tu possa accelerare..

certo è proprio poco..se ci mandi delle foto si può essere più precisi
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 6/7
ora ho una idea piu' chiara Smile

purtroppo la barca e i due motori stanno a lugano, son appena tornato e non ho fatto foto.

spero che il tipo del cantiere riesca a sistemare altrimenti dovro' cercare io dei cavi usati per il johnson 521 !!!!
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 7/7
gommoa ha scritto:
Allora, in sostanza ci sono 3 cavi che partono dalla consolle:

- un cavo è collegato al volante e fa spostare il fuoribordo sull'asse orizzontale per virare;
- un cavo è collegato alle marce (avanti/folle/retro) a sx del motore
- un cavo all'acceleratore a lato dx del tuo fuoribordo

Gli ultimi 2 cavi sono comandati da una scatola bileva (i cavi risultano indipendenti) oppure monoleva in modo che dopo che innesti la marcia tu possa accelerare..

certo è proprio poco..se ci mandi delle foto si può essere più precisi


Oltre a questi, ci possono essere altri collegamenti, specie se il motore ha l'avviamento elettrico.

Questi possono essere:
Comando a chiave per il contatto e per il motorino di avviamento.
Comando per il cicchetto (si chiama così?)
Comando per lo stacco di sicurezza.

Poi naturalmente ci sarebbero i cavi ai quali va collegata la batteria.
Sailornet