Motore non si accende con chiave

Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 1/92
Buonasera a tutti...avrei un problema. Possiedo un fuoribordo Yamaha 40cv 2tempi del 2000. Il motore è sempre andato in moto al primo giro di chiave ma quest'anno, dopo l'inverno, si è acceso senza problemi le prime 2/3 volte poi sembra morto. Su accende solamente a strappo(al primo colpo). Quando giro la chiave non dà nessun segno, nessun rumore,nessun click......però oggi ho provato a girare la chiave mentre era acceso e ho sentito il clack(forte) del motorino d'avviamento. Secondo voi cosa potrebbe essere? Qlcn ha avuto lo stesso problema?
Ammiraglio
Dada77
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- 2/92
Cambia batteria....
Verifica che non sia rimasto alzato il pignone del motorino di avviamento....
Controlla motorino....
Controlla solenoide....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 3/92
Grazie per i consigli ma sono abbastanza ignorante in materia di fuoribordo (è il mio primo...) Oggi cerco di individuare il motorino e controllare il pignone.per quanto riguarda il solenoide invece non saprei proprio da dove partire......cmq volevo chiederti: se quando giro la chiave non sento nemmeno l'impulso arrivare al motorino(il classico click..)non dovrebbe essere quello... o sbaglio?
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 4/92
Mi è venuto in mente di sostituire il fusibile che ieri mi sembrava molto deteriorato....qlcn mi saprebbe dire quale ci va?
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 5/92
Allora. Ho provato a staccare il filo che porta corrente al solenoide e a collegarlo Direttamente al motorino di avviamento. Il motore,appena accendo lo stacca batteria, si accende immediatamente. Per cui ho pensato che il problema sia il solenoide per cui la ho smontato per dargli una bella pulita....sbaglio? Valutazione errata? O va sostituito direttamente secondo voi? Consigli?
re: Motore non si accende con chiave
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/92
Hai un po’ di ossido da qualche parte. Blocchetto, stacco di sicurezza, connettore della treccia da monoleva a motore o qualche capicorda, magari un cavo ossidato per bene.

Vedi lo stacco e il blocchetto per primi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 7/92
Ieri ho dato un'occhiata all'interno del comando manetta ma non ho trovato nulla di particolare....a parte che non ci capisco molto....considerato quanto ho scritto prima pensavo fosse semplicemente il solenoide da sostituire.....un indizio che mi erro dimenticato di scrivere.. durante le ultime uscite, con mano bagnata, ho preso più volte la scossa toccando l'acceleratore manuale in metallo sul comando..
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 8/92
Rocky6 ha scritto:
Hai un po’ di ossido da qualche parte. Blocchetto, stacco di sicurezza, connettore della treccia da monoleva a motore o qualche capicorda, magari un cavo ossidato per bene.

Vedi lo stacco e il blocchetto per primi.


Quindi escludi il solenoide? Scusa se te lo chiedo ma è perché avevo già controllato che i fili fossero tutti collegati al blocchetto...altre verifiche non penso di essere in grado di farle.. però effettivamente qulc problema da quelle parti dovrebbe esserci perché abfreddo per esempio spegnendo il motore con la chiave non si spegne e lo stacco di sicurezza non ha quasi mai funzionato....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/92
Se hai collegato il motorino d’avviamento bypassando il monoleva e hai acceso subito, mi sembra chiaro che il motorino è a posto.
Da come hai descritto all’inizio il problema, ovvero giravi la chiave e nulla oppure sentivi “clack “ (il clack è il pignone che esce per innescare il volano ma non ha forza per farlo girare...arriva poca corrente) sembrava solo la batteria scarica.

Dai problemi che descrivi adesso, sembra che l’impianto sia trasandato per poca manutenzione o manomesso da qualche ex proprietario.

Va sistemato.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 10/92
Rocky6 ha scritto:
Se hai collegato il motorino d’avviamento bypassando il monoleva e hai acceso subito, mi sembra chiaro che il motorino è a posto.


Ho acceso subito ma bypassando monoleva e solenoide...o sbaglio? Non ci capisco più nulla....potrebbe essere o uno o l'altro o no?
Sailornet