La seconda batteria non accende il motore !

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
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Salve, ho da poco acquistato un open 5 mt. modello Cap 500 con Honda 4t 40 hp.

L'impianto elettrico prevede due batterie e staccabatteria con 4 posizioni (1-2-off-both).
Il quadro elettrico comprende 3 interruttori ciascuno protetto con fusibile (luce bianca, rossa e verde, pompa di sentina) e un pulsante per la tromba. La consolle è infine dotata di contagiri e spie di emergenza del motore.

Ho sempre utilizzato la batteria 1 (470 A e 60 Ah) per avviare il motore.

Utilizzando la batteria 2 (450 A e 60 Ah), funzionano comunque tutte le utenze (pompa di sentina, ecoscandaglio, luci e tromba), ma il motore non si avvia.
Temendo che fosse scarica, l'ho fatta controllare da un elettrauto di fiducia per ben due volte, ma il motore non si avvia comunque (nel senso che arriva corrente, ma non riesce ad avviarsi).

Ora vi chiedo:
può dipendere dai 450 A più bassi rispetto alla batteria 1, oppure è un problema di collegamenti ?

Inoltre vorrei inserire un voltmetro per tenere sotto controllo il livello di carica di entrambe: quanto costa ? Quale modello devo comprare ? E soprattutto ... come devo collegarlo ?

Ho provato con la funzione cerca, ma non essendo pratico, non ci capisco molto di schemi elettrici !

Grazie mille e buon mare a tutti.
Tenente di Vascello
luisito
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- 2/15
Sicuramente non dipende dai 20 A di differenza di corrente di spunto, a non fare avviare il motore. Bisognerebbe vedere come sono stati fatti i collegamenti tra staccabatterie, batteria 1, batteria 2 e motore.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/15
Controlla il commutatore batterie .......
Tenente di Vascello
gyl
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- 4/15
la batteria non è buona
prova ad invertirle così vedi se è l'impianto o la batteria
ti vedo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/15
Hai in consolle un ecoscandaglio?
In genere negli ecoscandagli c'è anche il voltmetro.

Può darsi che nonostante quel tipo di staccabatteria, il realtà il tuo impianto sia sdoppiato e prevede una batteria dedicata all'avviamento del motore e l'altra ai servizi.
Se è così le due baterie non sono entrambe collegate allo staccabatteria.
Sergente
tbizarre
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- 6/15
[quote="bill_gates"]Salve, ho da poco acquistato un open 5 mt. modello Cap 500 con Honda 4t 40 hp.
Io quel motore lo accendo tranquillamente con una sola batteria da 45Ah
quindi mi sa che c'e' qualcosa che non va nell'impianto.

Non e' che la seconda batteria e' collegata ai SOLI servizi?

Cia'
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/15
[quote="tbizarre"]
bill_gates ha scritto:
Salve, ho da poco acquistato un open 5 mt. modello Cap 500 con Honda 4t 40 hp.
Io quel motore lo accendo tranquillamente con una sola batteria da 45Ah
quindi mi sa che c'e' qualcosa che non va nell'impianto.

Non e' che la seconda batteria e' collegata ai SOLI servizi?

Cia'


Cosa hai detto di nuovo rispetto al mio post precedente?
Sergente
tbizarre
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- 8/15
[quote="Sardomar"]
tbizarre ha scritto:
bill_gates ha scritto:
Salve, ho da poco acquistato un open 5 mt. modello Cap 500 con Honda 4t 40 hp.
Io quel motore lo accendo tranquillamente con una sola batteria da 45Ah
quindi mi sa che c'e' qualcosa che non va nell'impianto.

Non e' che la seconda batteria e' collegata ai SOLI servizi?

Cia'


Cosa hai detto di nuovo rispetto al mio post precedente?




Chiedo umilmente perdono....mi dai l'IBAN cosi faccio un bonifico per i byte sprecati inutilmente
Grazie Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
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- 9/15
Rispondo un po' a tutti.

Se metto lo staccabatteria su 1 funziona tutto ... motore e servizi.

Se metto lo staccabatteria su 2 funzionano solo i servizi, ma tentando di avviare il motore, sento il tipico rumore del motorino di avviamento che tenta di dare lo spunto al motore (quindi presumo che il motore sia collegato anche a questa batteria).

Se metto lo staccabatteria su 0 non funziona niente.

Se metto lo staccabatteria su both funzionano i servizi, ma non ho mai provato ad avviare il motore.


In effetti la prova più semplice da fare è invertire le batterie per capire se è la batteria 2 o se è un problema di collegamenti o staccabatteria.

Per quanto riguarda il voltmetro ... ho un garmin ff90 (già montato) e un eagle cuda 168 (che avevo sul vecchio gommone), ma non che credo che siano dotati di voltmetro.

Ripeto ...
purtroppo di schemi elettrici non ci capisco molto e quelli che ho trovato con la funzione "cerca" presentano solo una batteria. Come faccio a capire se i collegamenti sono effettuati correttamente ??

Grazie a tutti.
2° Capo
mavco
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- 10/15
A me è successo quest'anno.....dovrebbe essere lo staccabatterie ossidato sul contatto 2 (meno utilizzato) sicuramente se metti a passaggio si accende....io me ne sono accorto quando con una forbice o toccato ossia messo a passaggio i contatti sotto lo staccabatterie ed è partito tutto prima sentivo solo il rumere dell motorino di avviamento che non ce la faceva a partire nonostante passava la corrente!
FIDATI! 8)
Sailornet