Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

Capitano di Corvetta
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Buongiorno,
quest'anno l'inverno è dedicato ai flussometri, ho realizzato quello su base cinese che ho gia postato, ma mentre aspettavo i componenti dalla cina, zappetando qua e la mi capita un tizio croato che vende un display Lowrance LMF-200 con quello che sembra una rete NMEA completa.
Lo contatto e mi manda un video dove mi fa vedere che da smontato lo connette alla corrente e lo strumento si accende.
Lo prendo e dopo una decina di giorni mi arriva il pacchetto a casa.
Nel pacchetto trovo:
Lo strumento
un cavo che dallo strumento va al T della rete.
Un'altra T
Un terminatore di rete,
Un cavo con connettore e dei fili spellati.
Nel frattempo, trovo in vendita un flossometro Garmin GSF 10 e penso di avere tutto, lo compro.
Poi però scopro che le reti nmea non sono tutte uguali, la lowrance ha la serie blu, prima serie e rossa seconda serie.
La prima serie ha cinque pin disposti per raggiera mentre la seconda ha sempre 5 pim ma disposti a quadrato piu uno al centro.
Scopro anche che la prima serie ha la possibilità di essere collegata alla rete di alimentazione mettendo l'alimentazione direttamente al posto del terminale.
Di seguito alcune foto.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

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re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu



Questo è quello che ho comprato dal croato, come si può vedere questo tipo di rete gha i connettori con i pin disposti a raggiera.
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Capitano di Corvetta
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re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

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re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu



Questi sono gli schemi dei pin per come sono disposti nella serie vecchia che è quella che ho io e che ha i pin a raggiera e per come disposti i pin nella nuova versione con i connettori rossi, che hanno i pin a croce piu uno al centro e che dovrebbe finalmente essere anche modulare con le altre marche.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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- 4/13
La prima cosa che ho fatto è stato andare a scaricare il manuale per il display per capire come va collegato, con grande sorpresa scopro che il cavo di collegamento ( non quello con NMEA) che esce dal display ha sei fili, ma lo schema dice di collegarne solo quattro ed inoltre ci sono due versioni di questo strumento, a furia di ricercare, scopro che uno è la versione con il connettore rosso, la'ltro è quello piu vecchio con il connettore blu che quello che ho io, ma allora i due fili restanti?
Sullo schema c'è scritto ceh vanno semplicemente isolati e nastrati.
Qua il primo quesito?
A cosa servirebbero questi fantomatici fili in piu?
Allego le foto degli schemi
re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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- 5/13
Domani o dopodomani mi arriva il Sensore di carburante Garmin, a questo punto sarà da capire come istallare il tutto, cosa serve, cosa conviene usare ecc..
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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- 6/13
Alcune considerazioni:

Come ha fatto il tizio ad accendere lo strumento se non ha il cavo di alimentazione di rete? presumo che abbia usato il cavo che resta singolo, prendendo i due fili che gli sono serviti connettendolo alla estremita della rete terminandola visto che ho solo un terminatore?
In questo caso, c'è qualcuno che mi sa dire quali sono i due fili di alimentazione da usare?

Il sensore che mi arriverà domani probabilmente ha il connettore moderno, quello a croce, quidi presumo che dovrò acquistare un adattatore.......(tra i 30 ed i 40 euro)

oppure compro una nuova dorsale moderna ( 80 euro circa ) ma poi mi servirà un adattatore per lo strumento.....

Fiato alle trombe, accetto suggerimenti, considerazioni e soluzioni, possibilmente le piu convenienti.

Nel frattempo, l'altro flussometro, quello cinese è in vendita al prezzo che l'ho pagato io e cioè 55 euro.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 7/13
Per quello che so io l'LMF200 non ha una propria alimentazione, ma prende corrente direttamente dalla rete NMEA, che ovviamente deve essere alimentata con l'attacco ad hoc.

Il flussometro Garmin, come avrai già saputo, al contrario di quello LOWRANCE, ha bisogno di un'alimentazione dedicata e dalla rete NMEA prende e cede solo i dati.

Quindi certamente dovrai avere una rete nmea, anche minima, che sia alimentata.

Mi fermo qui.
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 8/13
Ok, quindi dovrò semplicemente connettere il connetteore del sensore su una T della dorsale giusto?
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 9/13
Aggiornamento:
questo tipo di rete, ha l'alimentazione che funge anche da chiusura rete e quindi non va inserita nel T ma di lato.
Praticamente il cavo di alimentazione è questo:
re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

Me lo ha confermato la Navico e mi ha anche detto che questo cavo include 5 fili, il rosso ed il nero sono alimentazione, c'è un cavo spellato che non ho capito bene a cosa serva ma va connesso con il negativo, poi ci sono altri due cavi bianco ed azzurro che dovrebbero andare a confluire con un circuitino stampato che è una interfaccia da cui escono due fili che vanno all'indicatore di caburante del serbatoio
re: Rete NMEA 2000 Lowrance connettori blu

Il problema è che questi due fili sono tagliati prima di questa piccola interfaccia e quindi questa ultima opzione mi è preclusa.
Se qualcuno può indicarmi un link dove io possa acquistare questo cavo alimentazione, gliene sarei grato, oppure qualcuno che ne ha uno usato da disfarsene.....
Per ora ho connesso con la 12 volt il l'alimentazione e lo strumento si è acceso.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/13
ciao per quel che ricordo della mia , le T sono ignoranti e quindi non importa cosa e dove colleghi, unica prescrizione è che non rimanga nessun punto vuoto.
il cavo spellato dovrebbe essere schermatura .
se non chiudi un punto , l' alimentazione ci sarà comunque , ma i dati non circolano.
per assurdo se tu avessi solo 2 strumenti , colleghi alimentazione , strumento 1 e strumento 2, senza terminatore.
per il cavo di alimentazione nuovo guarda amazon o ebay , stessa cosa per un eventuale adattatore da spinotto blu a nero o rosso (che dovrebbero essere uguali)

eros
Sailornet