Suzuki df40 del 2000 perdita olio da sotto il volano

Comune di 1° Classe
yuritex (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,ho un suzuki df40 del 2000 e sabato ,tornando da pesca, ho notato tirando su il gommone che c'era dell'olio sul gambo e sui tubolari.Ho aperto la calandra e ho visto una notevole perdita d'olio da sotto il volano.L'olio non era emulsionato e dall'astina quel poco di olio rimasto era perfetto.Svitando il tappo di rabbocco,però,ho trovato del grasso come quello al lito.Nessuna traccia d' olio dallo scappamento nell'elica.L'acqua fuoriusciva dalla pipetta normalmente.Ho trovato però un pezzo di alluminio corroso che bloccava il termostato.Il motore tutto il giorno ha girato come un orologio.Prima di andare a farmi scorticare da un meccanico vi ho voluto esporre il problema.Cosa ne pensate?Può essere la testata che si è rotta?Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Ho aperto questo topic perchè non ho trovato risposte o non le ho viste.Nel caso chiedo venia e andrò dall'oculista Sad
Contrammiraglio
dolce*11
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- 2/10
Sei sicuro che sia alluminio?
Potrebbe essere un pezzo di uno zinco interno.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
yuritex (autore)
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- 3/10
Mi è sembrato alluminio corroso ma potrebbe essere zinco,effettivamente. Il fatto che il termostato fosse bloccato può aver fatto alzare la temperatura dell'olio fino a farlo uscire?Mi dispiace perderlo perchè è un gioiello di motore.L'ho comprato a marzo e mi avevano assicurato che avevano fatto il rimessaggio mettendo anche zinchi in più ma mi sa che............eppoi non posso verificare perchè non sò dove sono disposti.Mi hanno prospettato il cimitero dei motori perchè la testata non si può aggiustare !!! Crying or Very sad [/url]
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dolce*11
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- 4/10
Non sono un grosso esperto di motori,e mi sembra strano che nessuno ti abbia aiutato,ma credo che tra volano e albero motore ci sia sicuramente un o ring di tenuta.
Ti auguro che sia quello,di più non saprei. Confused
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
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lele 71
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- 5/10
infatti c'è un paraolio dietro al volano, prima di fasciarsi la testa portalo a fare una diagnosi in officina. Credo che se si fosse alzata la temperatura avrebbe suonato il cicalino e accesa la spia Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Comune di 1° Classe
yuritex (autore)
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- 6/10
Grazie per le risposte confortanti Wink Penso proprio che mi rivolgerò ad un meccanico ma la mia paura è che mi tirino il collo con fronzoli di altro tipo.Nella mia zona non trovo il massimo di onestà nelle riparazioni ma purtroppo quì sono e quì mi devo servire.Mi auguro solo che non siano cifre ,come mi hanno detto amici,dell'ordine dei 3 zeri (per la testata ma poco meno per altri problemi!!!!).A quel punto non mi conviene ripararlo ma comprarmi la testata nuova,ammesso che la trovi .
Guardiamarina
Sprofumus
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- 7/10
@yuritex: io ho appena acquistato un DF 40/60 e non fidandomi dei conce a giorni farò il tagliando comunque, cambiando olio piede, motore, filtro e controllerò anche gli annodi interni..... Wink
Nell'incertezza accelera.....
Comune di 1° Classe
yuritex (autore)
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- 8/10
il 40/60 ha una testa che non dovrebbe dare problemi perchè in materiale diverso dal mio.Comunque controlla gli zinchi e chiedi l'esatta posizione.Anch'io opterò per il tuo modello.Prezzo?(Se lecito chiederlo?)
Guardiamarina
Sprofumus
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- 9/10
È un 2011 300 ore e mi è costato 3700€ montato....

Lo so che sono due motori differenti, il principio era che non bisogna mai fidarsi, purtroppo, di alcuni conce sopratutto se non si sono visti i lavori in corso, perché potrebbe succedere degli inconvenienti come il tuo..... Evil or Very Mad Wink
Nell'incertezza accelera.....
Comune di 1° Classe
yuritex (autore)
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- 10/10
Bene, per chiudere la storia, ho venduto il motore come pezzi di ricambio.Il nuovo proprietario mi ha chiamato e ..........sapete qual'era il problema? Si era tappato lo sfiato della pressione dell'olio che va sotto il coperchio del volano e avendo fatto un lungo tragitto la temperatura dell'olio era salita e ha stappato il tubicino facendo uscire l'olio. Ora il motore è un orologio !!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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