Caratteristiche NMEA 2000

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VanBob (autore)
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Io conosco il protocollo dell'interfaccia NMEA, mi sfugge però cosa sia nmea-2000.

Qualcuno ha qualche schema da postare?
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Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 2/28
Il nmea 2000 è come il suo predecessore spostato su un bus più standardizzato ovvero il can-bus.

come potrai notare i terminatori sono da 120 ohm per impedenza di linea di 60 ohm
i connettori utilizzati sono dei comuni M12 lo schema del cablaggio lo trovi in rete.

ops non avevo visto la richiesta adesso cerco qualche schema in rete e te lo posto Wink

questo può esserti utile
AMP;channel=products&chanName=family&pageTitle=Introduction" target="_blank">https://www.molex.com/molex/products/family;jsessionid=5ACA6E8ED7D422657DFECB1272743278.node0?key=nmea_2000_cables_and_connectors&channel=products&chanName=family&pageTitle=Introduction


re: Caratteristiche NMEA 2000


ciao Dario
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 3/28
Altra curiosità....

anche la mercury utilizza lo stesso bus solo che per non pagare i diritti al consorzio che gestisce
il protocollo can-bus hanno usato lo stesso layer fisico modificando a loro piacimento il protocollo,
così facendo se qualcuno vuole interfacciare un motore con un altro dispositivo è costretto a comperare
una loro interfeccia dal costo di 600 euro che fa da gateway verso il Nmea 2000 Confused
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VanBob (autore)
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- 4/28
Ma il 2000 cambia solo la velocità e il cablaggio rispetto al "vecchio" 183 oppure cambia il set di comandi/risposte?

Ho visto che in commercio esistono adattatori 2000/183 a circa 100$
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Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 5/28
praticamentesi si è passati da un protocollo seriale al can-bus ( cambia proprio il layer fisico )

è piu veloce, è meno sensibile ai disturbi e permette di collegare un maggior numero di dispositivi se non sbaglio 255 per nodo.

gli adattatori sono basati su piccoli "Pic" (microcontrollori) che trasportano il vecchio messaggio seriale incapsulandolo nel frame

CanBus. ( in nessun caso devi collegare il 183 al nmea 2000 pena la rottura del Transceiver seriale nmea 0183)

esempio se non sbaglio hai uno yamaha 150 se tu avessi un cartografico o un ecoscandaglio Nmea 2000 potresti collegarlo in rete
e visualizzare a pieno schermo i parametri del tuo motore.

Scusa la domanda ma cosa vuoi collegare alla rete nmea 2000 con l'adattatore?
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VanBob (autore)
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- 6/28
Ad esempio il mio GPS che non mi pare abbia il protocollo 2000. E neanche il motore dovrebbe averlo, essendo il modello senza LAN.

Sarebbe interessante coinvolgere ocramx, andreascinti e chi si volesse cimentare per l'autocostruzione di adattatori 2000/183/2000.
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Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 7/28
di solito i cartografici e gli eco accettano o il 0183 o entrambi ma su diversi collegamenti/cavi

il tuo motore bovrebbe avere il connettore per il nemea 2000 se non sbaglio è lo stesso che si usa per la diagnosi.

per la realizzazione di un adattatore trovi in rete tutto l'hardware necessario ovvero un piccolo micro 8/16 bit
con periferica can.

la parte piu noisa è il software non tanto per la gestione del can dato che trovi i driver gratuiti ma più che altro
per la compilazione dell object-dictionary che richiede un analizzatore o conoscenze specifiche.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 8/28
Cerco di capire meglio la differenza tra i due sistemi, purtroppo dovrete avere pazienza in quanto ho veramente poco tempo in questo periodo tra lavoro che (fortunatamente) mi sta impegnando fino a tardi la sera e strascichi del trasloco, che sono anche i motivi per cui non ho potuto frequentare molto il foum nell'ultimo periodo, ma non disperate Smile
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 9/28
Cominciamo con questo, inserisco il link ad un documento pdf che spiega il funzionamento dello standard NMEA2000:
nmea.org/Assets/20090423 rtcm white paper nmea 2000.pdf

Aggiungete www. davanti al link, purtroppo gli spazi tra il numero e la parola rtcm non fanno funzionare il link diretto quindi ho eliminato il www.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 10/28
Rieccomi,
inserisco un estratto preso da un seminario tenuto nel 2009

NMEA 2000 Messages (PGNs)
As noted above, messages in NMEA 2000 are defined as Parameter Group Numbers (PGN). The Parameter Group list consistently grows as companies want to add new capabilities to their products and to the standard. Currently, there are 105 PGNs. The marine industry has found that creating a PGN involves a greater amount of technical expertise than creating a NMEA than 0183 sentence. As you can see above, there is a PGN Standing Subcommittee that created the process for applying for new PGNs and they also review the technical aspects of the PGN before it heads to the Committee.
For the NMEA 0183 purist, there is no one to one relationship between a NMEA 0183 sentence and a NMEA 2000 PGN. Further discoveries have found that the margin of error for the interpretation an NMEA 2000 PGN compared to a NMEA 0183 sentence is marginalized by the structure of the NMEA 2000 PGN. The NMEA 2000 PGN is created in binary form while NMEA 0183 is in ASCII.

Ho raccolto altra documentazione ma non posso diffonderla, chi fosse interessato mi contatti in privato.

Ad ogni modo la differenza tra i due sistemi è notevole non è solo una questione di velocità, sarebbe da provare con un microcontrollore che è in grado di gestire sia le porte seriali (NMEA 0183) che il CAN bus dal quale deriva la NMEA 2000. Il problema è reperire i codici di istruzione della NMEA 2000 (in realtà i principali e più importanti li ho già trovati). Ho paura comunque che non ne valga la pena in quanto tra costi di componentistica e il tempo che bisognerebbe dedicargli per sviluppo, test ecc. alla fine conviene comprare i convertitori già disponibili sul mercato.

Ma non ho ancora gettato la spugna....
Sailornet