Grippaggio evinrude e-tec 90

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bsc50evin (autore)
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Ciao a tutti ....la fortuna mi sta alla larga ormai .....
Come anticipato nel titolo il mio e-tec 90 ha grippato .....in navigazione a 4500 giri ha pensato bene di spegnersi, dopo una giornata di pesca e vari spostamenti .
Portato in officina autorizzata evinrude.
Meccanico allibito , a tutti gli effetti una grippata da mancato olio , ma testando la pompa olio questa funziona .
È stata aperta una pratica alla brp, risposta ? Un semplice copia incolla del manuale con le varie cause ( tutte escluse dal meccanico )
A novembre era stato effettuato un “tagliando” pesante , quasi 1000 euro con sostituzione anche del serbatoio dell olio.
Ora la causa non si sa , quindi valuto inutile una riparazione(1800 euro con
pompa olio nuova).

Vi è mai capitata una situazione simile ?!Sad

Grippaggio e-tec 90

Grippaggio e-tec 90
Site Admin
VanBob
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- 2/76
Dopo il tagliando richiesto dal costruttore? UT
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bsc50evin (autore)
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- 3/76
Tagliando classico di rimessaggio ma tra serbatoio , girante , termostatica para oli ecc ecc ecc ecc .
Fatto il varo ? Rimasto in panne lo stesso giorno. Motore con 500 ore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bsc50evin (autore)
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- 5/76
Il motore è del 2005
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 6/76
Resto sconcertato...a questo 75 che ho sotto casa ho sostituito io il serbatoio olio, ho trovato acqua in quello rotto, ho spurgato i tubi, ho fatto miscela al 2% ...e penso che la farò almeno all'1 sempre...perché in realtà l'olio viene spruzzato in maniera strana...
Se il tuo meccanico ha sostituito il serbatoio olio....la cosa puzza
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
cix977
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- 7/76
Purtroppo, non sei il primo e.... ahimé non sarai l'ultimo.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 8/76
Buongiorno
Non conosco bene questa serie di motori, ma penso che l’olio ed il suo sistema, c’entra poco. Avresti avuto gli allarmi, si sarebbe posta in protezione la centralina facendoti andare a 1000 rpm per alcune ore, se era l’olio!
Penso invece che tu abbia rotto un iniettore, il quale si è bloccato e non ha erogato la benzina, facendoti grippare perché troppo secco. Hai verificato la presenza di acqua nel circuito carburante?
Nell’altro tuo topic hai scritto di aver avuto dei problemi, ma non hai scritto la soluzione di questi! Potresti farlo per provare a darti qualche info in più ?
Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bsc50evin (autore)
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- 9/76
È stato controllato tutto , pezzo per pezzo. Azionato gli iniettori con la centralina e vanno . Purtroppo non ho soluzioni in merito se non quella di cambiar motore
Capitano di Vascello
a.slim
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- 10/76
Temperature nella norma?
Temperatura motore e centralina intendo.

Che olio avevi settato nella centralina? xd100 o 50?
Ha registrato errori?

Avete mai fatto l'aggiornamento della centralina? Quelli del 2005 avevano diversi aggiornamenti da poter fare...

E' un vero peccato però... mamma mia.. Il costo della riparazione supera il valore del motore forse
Sailornet