Zar 53 o BWA Fivefifty [pag. 2]
mavala
- 11/72
- Ultima modifica di mavala il 01/07/08 22:45, modificato 1 volta in totale
sullo zar 53 ci si stende tranquillamente per il lungo, i 2 prendisole sono lunghi 190 cm, se non sei un gigante
PaolinoPD ha scritto:
io sarei più orientato al bwa perchè su un 550 non riesci in ogni caso a stenderti ne per largo ne per lungo quindi con un gommone potrei usufruire della morbidezza dei tubolari sia per appoggiare la testa che le gambe ..
sullo zar non credo sia così comoda la faccenda ...?
sullo zar 53 ci si stende tranquillamente per il lungo, i 2 prendisole sono lunghi 190 cm, se non sei un gigante
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
PaolinoPD
- 12/72
mavala ha scritto:
sullo Zar 53 ci si stende tranquillamente per il lungo, i 2 prendisole sono lunghi 190 cm, se non sei un gigante
cioè ci si sta sdraiati in largo su uno zar 53 ?
questo voglio capire ... mentre sugli altri gommoni si sfrutta anche il tubolare per appoggiare testa e gmabe .. su uno Zar piccolo (non su tutti ovviamente .. perchè sul 65 ci si starà di sicuro comodi in lunghezza) si può ??
salito non ci sono mai salito .. ma ne vedo qualcuno in darsena ..
mavala ha scritto:
come diceva La Capitana sono 2 filosofie contrapposte, chi prende uno Zar non cerca un "gommo-missile", ma un'isola galleggiante personale
anche il mio è un'isola galleggiant personale ..
ovviamente è questione di gusti e di portafoglio ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
mavala
- 13/72
mavala ha scritto:PaolinoPD ha scritto:
io sarei più orientato al bwa perchè su un 550 non riesci in ogni caso a stenderti ne per largo ne per lungo quindi con un gommone potrei usufruire della morbidezza dei tubolari sia per appoggiare la testa che le gambe ..
sullo zar non credo sia così comoda la faccenda ...?
sullo Zar 53 ci si stende tranquillamente per il lungo, i 2 prendisole sono lunghi 190 cm, se non sei un gigante
scusate, ho fatto un casino nel post sopra, invece di riportare ho modificato.... cmq il senso è chiaro
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
La capitana
- 14/72
PaolinoPD ha scritto:mavala ha scritto:
sullo Zar 53 ci si stende tranquillamente per il lungo, i 2 prendisole sono lunghi 190 cm, se non sei un gigante
cioè ci si sta sdraiati in largo su uno zar 53 ?
questo voglio capire ... mentre sugli altri gommoni si sfrutta anche il tubolare per appoggiare testa e gmabe .. su uno Zar piccolo (non su tutti ovviamente .. perchè sul 65 ci si starà di sicuro comodi in lunghezza) si può ??
salito non ci sono mai salito .. ma ne vedo qualcuno in darsena ..mavala ha scritto:
come diceva La Capitana sono 2 filosofie contrapposte, chi prende uno Zar non cerca un "gommo-missile", ma un'isola galleggiante personale
anche il mio è un'isola galleggiant personale ..
ovviamente è questione di gusti e di portafoglio ...
No, sul Zar 53 come ti ha detto Mavala, ci si sta per il LUNGO, non c'è bisogna di "strabordare"
Questo è lo schema del 53:
E non c'è bisogno del 65 per avere ampi spazzi ...
E questo è lo schema del 61:
delfina55
- 15/72
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione ma a me sembra che oltre alla filosofia bisognerebbe aggiungere la pratica, che non fa mai male , come lo useresti e per cosa è determinante, faccio un esempio, che però è dato da un'impressione, lo zar non mi sembra adatto alla pesca.
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
maurino
- 16/72
...senza ombra di dubbio Zar 53....
è anche vero che un gommone naviga bene sopratutto grazie al manico che lo conduce...
ma tra ZAR vs BWA....non c'è paragone...lo ZAR...
Avrai FORSE capito che io ce l'ho ??
ecco, con il 115 va molto bene..io ce l'ho con un 140 suzuki.. ma penso che le prestazioni cambino di veramente poco..
tieni conto che lo Zar non ha grandi doti velocistiche ( io non arrivo 40 nodi con 140 cv.. su un 5,30 m.!!!)
mentre con il bwa andrai sicuramente più forte...
Ma sai quando vai più veloce degli altri con lo Zar..??
Quando c'è il mosso... tanti devono abbassare la manetta ( a pari metratura intendo )....tu inveci puoi tenerla alta...
Guarda la mi firma cosa c'è scritto...
Provare per credere...!!!!
è anche vero che un gommone naviga bene sopratutto grazie al manico che lo conduce...
ma tra ZAR vs BWA....non c'è paragone...lo ZAR...
Avrai FORSE capito che io ce l'ho ??
ecco, con il 115 va molto bene..io ce l'ho con un 140 suzuki.. ma penso che le prestazioni cambino di veramente poco..
tieni conto che lo Zar non ha grandi doti velocistiche ( io non arrivo 40 nodi con 140 cv.. su un 5,30 m.!!!)
mentre con il bwa andrai sicuramente più forte...
Ma sai quando vai più veloce degli altri con lo Zar..??
Quando c'è il mosso... tanti devono abbassare la manetta ( a pari metratura intendo )....tu inveci puoi tenerla alta...
Guarda la mi firma cosa c'è scritto...
Provare per credere...!!!!
Cab 870 + 2 yamaha 250
lucazalu
- 17/72
ciao shark.....partendo dal fatto che hai già un motore 115 a casa io mi indirizzeri verso lo Zar poichè sul bwa ci avrei, a mio gusto, montato un 60 cv (non che con il 115 vada male, anzi).
Detto questo lo zar è una filosofia un pò diversa di imbarcazione e quindi il più delle volte o si ama o si odia poichè ha linee molto diverse dai soliti gommoni e anche il tipo di navigazione è diverso.
io per la decisione farei un paio di valutazioni:
-gusto estetico
-tipo di assistenza che ti viene fornita dal rivenditore di zona (nel mio caso è stato determinante per la sceta)
-costo
ciao ciao e buon gommone
Detto questo lo zar è una filosofia un pò diversa di imbarcazione e quindi il più delle volte o si ama o si odia poichè ha linee molto diverse dai soliti gommoni e anche il tipo di navigazione è diverso.
io per la decisione farei un paio di valutazioni:
-gusto estetico
-tipo di assistenza che ti viene fornita dal rivenditore di zona (nel mio caso è stato determinante per la sceta)
-costo
ciao ciao e buon gommone
Lomac 675 IN, Yamaha 150
PaolinoPD
- 18/72
guardavo ieri le caratteristiche del BWA .. e dello ZAR ..
a parte il peso uguale .. ho notato che il 550 BWA ha la stessa carena del 610, solo più corta ...
quindi .. se il mio è sbattachione .. quello deve essere l'esatto opposto ..
meno veloce e più da "mare" ....
non so se mi spiego ..
poi mi fermo anche ..
il tutto è sogggettivo e personale ..
credevo che il 550 avesse una carena come il 510 .. invece no ..
a parte il peso uguale .. ho notato che il 550 BWA ha la stessa carena del 610, solo più corta ...
quindi .. se il mio è sbattachione .. quello deve essere l'esatto opposto ..
meno veloce e più da "mare" ....
non so se mi spiego ..
poi mi fermo anche ..
il tutto è sogggettivo e personale ..
credevo che il 550 avesse una carena come il 510 .. invece no ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
La capitana
- 19/72
PaolinoPD ha scritto:guardavo ieri le caratteristiche del BWA .. e dello ZAR ..
a parte il peso uguale .. ho notato che il 550 BWA ha la stessa carena del 610, solo più corta ...quindi .. se il mio è sbattachione .. quello deve essere l'esatto opposto ..meno veloce e più da "mare" ....non so se mi spiego ..
il tutto è sogggettivo e personale ......... ..
Hai ragione, il tutto è soggettivo e personale, io ho uno Zar, tu un Bwa, ma da questo a dire che il Bwa ha la stessa carena del Zar 61 c'è un abisso...., oppure ho sbagliato a capire ??
La differenza principale fra gli Zar e quasi tutti gli altri gommoni è questa:
Io non sto dicendo che i Bwa non navigano bene, sto solo dicendo che non li puoi paragonare cosi facilmente come stai tentando di fare.
Non si assomigliano in niente, è una scelta individuale, sono due mezzi molto differenti.
PaolinoPD
- 20/72
La capitana ha scritto:
ma da questo a dire che il Bwa ha la stessa carena del Zar 61 c'è un abisso...., oppure ho sbagliato a capire ??
intendevo del 610 BWA !! ... del sixone !
550 e 610 hanno la stessa carena ... solo quella del 550 viene mozzata dietro !
scusassero
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Argomenti correlati