Zar 61 e Zar 65: quali le differenze?

2° Capo
Rosario (autore)
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- 1/11
Un saluto a tutti voi. Misure a parte (43 cm di lunghezza f.t.), esistono differenze sostanziali tra il 61 e il 65? Mi riferisco alle doti di navigazione, vorrei sapere se i due modelli sono in tal senso equiparabili e se è vero, come riferitomi da un rivenditore di gommo, che il 65 ha la tendenza a "delfinare", difetto che sarebbe assente sul 61. In definitiva, comprare (usato) l'uno o l'altro modello è pressochè indifferente? Grazie agli Zaristi (e non) che vorranno rispondermi.
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/11
ciao rosario, vedo che la voglia di up-grade sale. Per quel che io ne possa sapere è un pò come il 530 ed il 570...c'è chi ne parla bene di entrambi e chi elogia solo il 530. Però di più non sò dirti, se non tanti auguri per il prossimo mezzo.

Sailor
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
lele 71
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- 3/11
in effetti sono molto simili, anche come motorizzazioni, vanno tutti e due benissimo col 175cv......io sceglierei in base alla coperta, nel senso che nel 61 non si puo scegliere, mentre il 65 si puo' avere con il divanetto a u a poppa......secondo me la vera differenza è questa.........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Vascello
maurino
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- 4/11
Oooooooooo noooooooooooooo.........un'altra lotta si prevede................. Sbellica
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
Carter
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- 5/11
maurino ha scritto:
Oooooooooo noooooooooooooo.........un'altra lotta si prevede................. Sbellica



Ehehehehe...
Ciao maurino,
l'argomento interessa molto anche me, chi meglio di uno Zarista conoscitore come te potrebbe farlo...
Dai facci una bella recensione dei due mezzi secondo le tue conoscenze personali!!!


Ciao da Patrizio.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 6/11
I tubolari del 65 non toccano l'acqua alla fonda, cioè beccheggia di più del 61.
Questa è l'unica cosa certa che so.
Per sentito dire il 65 è ancora più morbido e "familiare" sull'onda. Un mio conoscente fra i due ha scelto 61 perché più sportivo.
Internamente le differenze di lunghezza sono molto inferiori, se mi ricordo bene si aggirano sui 25 cm, più o meno.

Di più non so.
Tenente di Vascello
colomb79
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- 7/11
Premesso che non sono uno zarista, credo che il 65 sia l'evoluzione naturale richiesta dal mercato di quel segmento, differenze sostanziali non ne vedo, il progetto e la filosofia zar sono ottimi a partire dal 43 sino al topo di gamma...
Site Admin
VanBob
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- 8/11
La capitana ha scritto:
I tubolari del 65 non toccano l'acqua alla fonda, cioè beccheggia di più del 61.

Ehm... o nostra Capitana.... forse rolla di meno? Razz
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/11
VanBob ha scritto:
La capitana ha scritto:
I tubolari del 65 non toccano l'acqua alla fonda, cioè beccheggia di più del 61.

Ehm... o nostra Capitana.... forse rolla di meno? Razz


Grazie, Van, ho la testa altrove ultimamente.
Smile

@colomb79
Il 65 non è la naturale evoluzione del 61, il 65 è precedente al 61.
Capitano di Vascello
maurino
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- 10/11
Rosario ha scritto:
Un saluto a tutti voi. Misure a parte (43 cm di lunghezza f.t.), esistono differenze sostanziali tra il 61 e il 65? Mi riferisco alle doti di navigazione, vorrei sapere se i due modelli sono in tal senso equiparabili e se è vero, come riferitomi da un rivenditore di gommo, che il 65 ha la tendenza a "delfinare", difetto che sarebbe assente sul 61. In definitiva, comprare (usato) l'uno o l'altro modello è pressochè indifferente? Grazie agli Zaristi (e non) che vorranno rispondermi.



..partiamo con il dire che prima hanno fatto il 65 e successivamente il 61..

la grossa differenza tra i due come già detto stà nella possibilità di avere il tavolino
con il tuo bel divanetto a U a poppa ( zar 65 suite ), molto comodo quando mangi che per
chi non ha il tendalino tutto lungo fino a prua mangia all'ombra.Con questo divanetto a U
però si riduce gli spazzi di stivaggio, perchè il grosso gavone di poppa si trasforma in 3 "piccoli"
gavoni.
Ero al telefono proprio adesso con un mio amico rivenditore zar di milano che riguardo a questi
gommoni la sà lunga e mi diceva che la carena del 65 è uno scalino sopra a quello del 61, però
lui ha preso il 61... Whistle
La seduta di guida è differente tra i due, cambia anche l'estetica..il 65 ha linee più morbide( un pò più retrò)
mentre quelle del 61 sono più "spigolose" e quindi un pò più sportive...
come già detto alla fonda il 65 rolla un pochettino perchè i tubolari non toccano bene l'acqua...ma per il resto
sono molto simili.
Sinceramente non sono mai salito su un 65 quindi le mie valutazioni si fermano qui...
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sailornet