Zar 61 Suzuki 175 oppure Zar 65 Suite Suzuki 200?

Sottocapo
esclaudio (autore)
Mi piace
- 1/68
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto da diverso tempo a questo sito e non ho finora mai preso parte a conversazioni, perché avendo una barchetta (Ranieri Voyager 19 Suzuku 90CV) pensavo, forse ingenuamente, che il sito fosse riservato, ai solo “gommonauti”. Accade oggi, però, che ho venduto la mia barchetta e ho deciso di comprare un bel gommone. Indovinate quale? ….. uno Zar-Formenti…. Lo so ad alcuni non piace l’estetica, per altri troppa vetroresina… e poi non piacciono i colori e la carena etc.. etc.. Ebbene a me piace cosi com’ è, anzi forse proprio per queste caratteristiche (.. e non solo!!). Ho visto che tra Voi ci sono molti “Zaristi” perciò sono qui a chiedere un consiglio!!
Allora, avrei deciso di comprare uno zar 61 motorizzato Suzuki 175 cosi mi sono recato da un Concessionario e ho chiesto un preventivo. Fatto il preventivo (non male!) il Proprietario del concessionario mi ha fatto un’offerta a parer mio vantaggiosa. Mi offrirebbe uno zar 65 suite in pronta consegna con suzuki 200 CV XL (anno 2013) a circa 2000 euro in meno rispetto allo zar 61 (si avete capito bene 2000 euro: perché quel gommone è nuovo ma dimostrativo del 2011!!) e in più aggiungerebbe compreso nel prezzo un semplice GPS, eco-scan, doppia batteria (tra questi optional per me utile solo la 2° batteria!) e dotazioni di sicurezza (entro 6 Mg)!
Ho letto sul sito che il 65 pur avendo delle doti di ottima navigazione “beccheggerebbe” un po’ di più del 61 (forse per i suoi 40 cm in più?) e rollerebbe un pochino di più alla fonda per il fatto che i tubolari non “poggerebbero” così bene sull’acqua rispetto a quelli del 61! Se ciò fossero le sole differenze.. beh! Direi che potremmo accettarle…
Vi chiedo essendo alla mia prima esperienza “gommonautica” se soltanto queste sono le reali differenze e quali le differenze quotative usato, perchè al di la dell’offerta economica del Concessionario il 65 è davvero un bellissimo battello!
Ringrazio in anticipo a chiunque vorrà darmi consigli, valutazione e suggerimenti… e chiedo scusa per eventuali inappropriatezze…grazie
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 2/68
io sceglierei ad occhi chiusi il 65, pero' devi mettere in conto che essendo del 2011 avrai un battello di minor valore quando lo rivenderai, e maggiori consumi del 200 confronto al 175 (6 cilindri il primo, e 4 il secondo) Rolling Eyes
per il resto, non mi risulta il maggior rollio alla fonda, anzi direi che è del tutto assente in tutti i modelli zar.

ma il 61 del preventivo, è quello nuovo con dinette e bagno?? se è cosi', guarda anche la capicita' del serbatoio benzina, perche' sul 75 con bagno è notevolmente minore, confronto alla versione senza Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/68
Per evitare i soliti flame auspico che in questo topic intervengano SOLO i possessori di Zar Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
esclaudio (autore)
Mi piace
- 4/68
Salve,
ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Allora, il 61 è il modello standard con divanetto di poppa standard (non ad "U") e senza WC. Il 65 è invece XL Suite anch'esso senza WC e con divanetto ad U. Il primo è preventivato 51900 con optional (roll-bar, telo notte parziale, copriconsole, doccia, verricello elettr. cappottina 3 archi telescopica) il 65 con gli stessi optional costerebbe 49500 euro con gli altri optional descritti (GPS etc..). Dimenticavo che Il 65 ma non ha mai navigato (dimostrativo d'esposizione) quindi avrebbe garanzia di 2 anni (2015) a far data dalla 1 varo.. Cio può influire positivamente sulla valutazione futura?
E' vero il 200 è un 6 cilindri mi sembra 2600 di cilindrata e quindi consumerò un po' di più ... va be' ..per 20 giorni l'anno si può fare!!
Insomma mi suggerisci ad occhi chiusi il 65 e mi sembra che alludi al fatto che verosimilmente quei soldi che oggi risparmierei li perderò nella rivendita futura! Se fossero (..e qui credo sia difficile rispondere!.. perchè poco prevedibile) solo le 2400 di differenza poco male ... avrò comunque navigato su un gommone più prestante e un po' più spazioso.... Ah... dimenticavo.....ll Suzuki lo comprerei a TAG e TAEG zero in 30 mesi per 12000 euro di finanziamento...
Grazie ancora per le risposte
Ammiraglio di squadra
La capitana
1 Mi piace
- 5/68
esclaudio ha scritto:
Salve,
.................................solo le 2400 di differenza poco male ... avrò comunque navigato su un gommone più prestante e un po' più spazioso.... .....................................
Grazie ancora per le risposte

Uhmmmm
Allora, io ho posseduto solamente il 61 e non ho un'esperienza diretta per quanto riguarda il 65. Posso dire quanto mi è stato detto da chi ha provato tutti è due.
Sembra che il 65 sia più comodo del 61, per contro quest'ultimo è più sportivo nel suo insieme. Mi hanno descritto il 65 come più "pacciocoso" ... Inoltre il 65 viaggia con la prua più alta, cosa che a me non piace un gran che.
Per quanto riguarda lo spazio, trattasi di 25 cm in più nel 65 :
Zar 65
Re: Zar 61 Suzuki 175 oppure Zar 65 Suite Suzuki 200?


Zar 61
Re: Zar 61 Suzuki 175 oppure Zar 65 Suite Suzuki 200?


Zar 65:
650,00 -
75,00 =
575,00 T

575,00 -
46,00 =
529,00 T

529,00 -
48,00 =
481,00 T calpestio interno

Zar 61:
607,00 -
65,00 =
542,00 T

542,00 -
46,00 =
496,00 T

496,00 -
20,00 =
476,00 T

476,00 -
20,00 =
456,00 T calpestio interno

Quello che secondo me dovresti considerare attentamente è l'allestimento diverso dei due natanti, io per esempio non ho mai usato il tavolino estraibile di prua sul 61, non ne vedevo l'utilità per mangiare 2 frutti o un panino al volo (quando sono in ferie cucino solamente lo stretto necessario, anzi, piuttosto andrei a pranzo in qualche ristorantino/konoba su qualche isoletta in mezzo al mar Wink ) Certo se siete abituati a pranzi completi anche sul gommone, la storia cambia...
Però perderesti un bel po' di spazio nel gavone di poppa con la versione suite del 65, anche se spazio c'è comunque. Per contro, se viaggi con molti amici avresti una seduta di poppa bella ampia dove accomodarsi comodamente.

Valuta la diversità dei allestimenti delle due gommobarche, se le hai a disposizione, passaci un po' di tempo a bordo (anche a secco Smile ) tanto per provare quale delle due sia più comoda per le tue esigenze.
Calcola la differenza di peso dei due Zar, non credo che il 65 sia più performante ....
Ti consiglierei, se per te attuabile, di non installare il verricello elettrico, e se proprio non ne puoi fare a meno, elimina quanta più catena puoi, i Zar NON AMANO PESO A prua !

E chiaro che io preferisco il 61, ma a te spetta l'ardua la scelta
Re: Zar 61 Suzuki 175 oppure Zar 65 Suite Suzuki 200?
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 8/68
Al di là delle prestazioni e dei comportamenti in acqua oggettivi e soggettivi che siano la differenza tra i due zar il 61 e il 65 suite è la presenza del divanetto ad u che con facilità si trasforma in tavolo offrendo la possibilità di mangiare comodamente seduti in più persone.Ora c'è anche il 61 in questa versione.

E da felice possessore del 65 suite ti dico che questo non è poco. Ed è anche il motivo per cui l'ho scelto.La dinette posteriore è comodissima e ti assicuro assolutamente sfruttata.Da un prendisole molto grande si trasforma in un tavolo dove ci possono mangiare comodamente 6/7 persone.La posizione è perfetta in quanto è esattamente sotto il tendalino ottimale per chi, come me , cerca l'ombra.

Non mancano gli spazi a bordo e i gavoni sono molto grandi. E proprio per non farmi mancare nulla ho installato un frigo nel gavone davanti alla consolle.

Per quanto attiene al verricello non sono proprio d'accordo. Intanto è comodissimo quando ancori.E' vero che la prua non deve essere caricata ma il gommone deve invece essere assolutamente bilanciato.Considera che tutti i pesi sono a poppa. Il gavone più grande dove ci si carica di tutto, il motore, le persone mentre si naviga sono in genere sedute a poppa per cui avere del peso in prua non fà male, anzi.
Nel mi caso oltre il verricello ci sono anche 50 mt di catena.....



Certo è più pesante e servono anche più cavalli, 200 sono a mio avviso il giusto.Se poi lo carrelli ci sono anche i pesi che cambiano in strada, gli ingombri, la macchina deve poter trainare quel peso, la patente.Qualche complicazione in più.

Ma gli spazi servono e quei pochi cm fanno la differenza e si sentono....e questo senza nulla togliere al 61 che è un gran bel gommone.

Morale: 65 tutta la vita...........uhmmmm sono anch'io un pò di parte.....

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 9/68
Ciao Esclaudio,
Zar 65 senza dubbio.
naviga meglio, la dinette a " U " a poppa una volta provata non torni più indietro.
alla fonda rolla un pò di più....ma niente di fastidioso,.

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottocapo
esclaudio (autore)
Mi piace
- 10/68
Grazie,
grazie ragazzi a tutti per le risposte tutte assolutamente utili.
Grazie a "la capitana", che non nego mi ha messo un po' in crisi anche se lascia intendere che i maggior "dettagli" del 61 sono frutto di una bella esperienza personale. Grazie ad "ALe" e "Maurino" per le loro testimonianze sul 65 (che grazie allora mi piace sempre di più!..). Grazie anche a "marco57" e "gommoa" per i loro link: le prove in mare sono state molto utili..
Insomma, mi sembra di capire che si tratta di 2 prodotti entrambi di ottima fattura e di alto riguardo al di là delle ovvie e giuste preferenze personali... questo ovviamente non mi facilita le cose...perchè a me gli Zar mi piacciono tutti... sto pensando sempre più al 65... in ogni caso vi terrò aggiornato non appena procederò all'acquisto...
grazie e saluti a tutti... e se qualche altro interlocutore vorrà dirmi la sua sarò ben lieto di ascoltarlo..

Claudio
Sailornet