Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione? [pag. 5]
Rocky6
- 41/96
Fermo lì non bucare nulla. 😬
Ho guardato meglio la foto e l’immagine.
Quella parte evidenziata è la stampata, quindi la carena.
Solo che la parte del gavone è stata carrozzata.
Non tener conto del mio post precedente.
Ti dico solo che li non dovrebbe scricchiolare nulla perché quelli sono i longheroni e in quel punto li sono incrociati dai 2 madieri a poppa e prua. Quello è uno dei punti più forti della struttura.
Forse uno dei due madieri è un po’ scollato?
Ho guardato meglio la foto e l’immagine.
Quella parte evidenziata è la stampata, quindi la carena.
Solo che la parte del gavone è stata carrozzata.
Non tener conto del mio post precedente.
Ti dico solo che li non dovrebbe scricchiolare nulla perché quelli sono i longheroni e in quel punto li sono incrociati dai 2 madieri a poppa e prua. Quello è uno dei punti più forti della struttura.
Forse uno dei due madieri è un po’ scollato?
Rocky6
- 42/96
19shinji88 ha scritto:Se dite che non mi devo fare problemi, non me ne faccio eh! non vedo l'ora!
Giusto per essere chiari
MI CONFERMATE CHE PER VOI NON E' PER NIENTE STRUTTURALE, se non per tenere il serbatoio?
Grazie ragazzi, mi state aiutando veramente molto!
Invece quella è proprio struttura, vicino ai piedi vedi quei due riporti, sono rinforzi.
Vedi sotto la flangia che delimita il perimetro, li si interrompe il gelcoat e li dovrebbe essere tutto incollato in modo molto solidale con la coperta....forse lo scricchiolio è solo dato da questa giunzione mancante.
Ti seguo....ciao
Mailand
- 43/96
Ho tutta la più grande comprensione per il nostro amico che si trova ad aver acquistato un gommone (tra l'altro molto bello, blasonato, e con doti marine non indifferenti per la classe di lunghezza a cui appartiene) con alcuni problemi di natura strutturale tali da dover richiedere un ricondizionamento serio e non di carattere prettamente estetico.
Purtroppo, per lui, non si tratta di "una pulita e via" così come alcune volte capita per gommoni datati ma ben poco sfruttati. Qui devono essere fatte delle scelte ponderate sulle quali io andrei cauto ad esprimere dei pareri sulla base delle foto che sono state pubblicate.
L'unico suggerimento che mi verrebbe da dare è quello di richiedere un parere, prima di intervenire con tagli, sabbiature, rinforzi ed incollaggi vari, di uno specialista in carene e vetroresina che, a fronte di un attento esame dello stato corrente della carena, può dare delle indicazioni adeguate per il suo ricondizionamento.
Da parte mia potrei dare delle indicazione di alcuni stampatori ed artigiani della zona Brianza/Bergamo ma non ho assolutamente idea di dove attualmente si trovi questo gommone.
Purtroppo, per lui, non si tratta di "una pulita e via" così come alcune volte capita per gommoni datati ma ben poco sfruttati. Qui devono essere fatte delle scelte ponderate sulle quali io andrei cauto ad esprimere dei pareri sulla base delle foto che sono state pubblicate.
L'unico suggerimento che mi verrebbe da dare è quello di richiedere un parere, prima di intervenire con tagli, sabbiature, rinforzi ed incollaggi vari, di uno specialista in carene e vetroresina che, a fronte di un attento esame dello stato corrente della carena, può dare delle indicazioni adeguate per il suo ricondizionamento.
Da parte mia potrei dare delle indicazione di alcuni stampatori ed artigiani della zona Brianza/Bergamo ma non ho assolutamente idea di dove attualmente si trovi questo gommone.
a.slim
- 44/96
Rocky6
- 45/96
Ciao,
@Mailand, sicuramente essere sul posto e toccare con mano sarebbe un vantaggio, ma questo è un forum e quando pubblichi un topic e metti delle immagini dei tuoi problemi i suggerimenti che arrivano si basano proprio sulle foto e su quello che scrivi....la soddisfazione sta proprio nel risolvere ed imparare così.
Ciao slim, ma quella foto l’ha fatta dal foro? Allora c’ è Una controstampata e una sovrastruttura ...ok.
Comunque a lavoro finito quel perimetro va incollato altrimenti sbatte ad ogni onda 🙂
@Mailand, sicuramente essere sul posto e toccare con mano sarebbe un vantaggio, ma questo è un forum e quando pubblichi un topic e metti delle immagini dei tuoi problemi i suggerimenti che arrivano si basano proprio sulle foto e su quello che scrivi....la soddisfazione sta proprio nel risolvere ed imparare così.
Ciao slim, ma quella foto l’ha fatta dal foro? Allora c’ è Una controstampata e una sovrastruttura ...ok.
Comunque a lavoro finito quel perimetro va incollato altrimenti sbatte ad ogni onda 🙂
19shinji88 (autore)
- 46/96
Ragazzi buona sera!!!
Rocky, grazie per la partecipazione!
Cerco di rispondere in ordine..
A.slim e Rocky, credo proprio che quei punti che sento flettere siano strutturali, al contempo, devo ammettere che li hanno fatti con uno spessore di vetroresina veramente esile, a dispetto di tutto il resto; anche se avevo letto anche in un altro paio di topic su qualche altro mezzo in cui veniva evidenziata la stessa cosa, e vi era stupore in questo.
qui lo spessore, pare quasi che in alcui punti ci sia più gelcoat che resina:
Rocky, lo scricchiollio non è dato dalla sezione mancante, ma dall'esile spessore di vetroresina (non so come si possa poggiare un serbatoio da 185lt li onestamente)... Questo si evidenzia anche nei primi 20 cm del gavone a prua, mentre più a prora e nel gavone a poppa sembra molto meno fragile, anche saltandoci sopra infatti non da segno di minimo cedimento.
Oggi comunque, visto che sto ancora attendendo l'arrivo dello sverniciante, ho proseguito con la rimozione di tutti i cablaggi:
Devo ammettere che vedere questo gommone "nudo", al di là di ciò che ci sarà da fare, mi emoziona...
Ha talmente tanti gavoni e spazio di calpestio, da lasciarmi fantasticare su come, una volta messo a nuovo, potebbe diventare.
Tra l'altro su quel famoso gavone a prora dell'ancora ho scoperto che effettivamente il vecchio proprietario ha fatto uno strato di veroresina sopra al gelcoat e successivamente lo ha verniciato... mah....
Tra l'altro dopo aver tolto tutto, anche se il gavone devo ancora pulirlo, pare che sia in condizione migliore di altri.... mah...
Evidentemente voleva fare esperimenti particolari.... lo strato "nuovo", come naturale che sia, si è staccato uniformemente semplicamente tirandolo.
Mailand, sicuramente hai ragione sul fatto che non basti una pulita e via... di fatto credo che sia anche difficile trovare un Beluga di 20-25 anni fa poco utilizzato, anche se per l'amor di dio eh, può capitare (e su un altro forum pare che ad un utente sia successo)!
Di fatto, per essere completamente trasparente, ho scelto un gommone datato, ma al contempo conosciuto, diciamo "a posta", anche per fare un minimo di esperienza ed evitare future batoste; avendo la fortuna di potermi permettere anche qualcos'altro.
Poi ridare vita ad un'eccellenza italiana scomparsa, mi renderebbe veramente felice.
Certo, se fosse stato un pò meno disastrato, non mi avrebbe fatto schifo :-D
Al contempo mi sembra più che logico quanto da te proposto Mailand, ossia farlo vedere a qualcuno che ne capisca qualcosa (a differenza di me), prima di iniziare a metterci le mani in modo serio; a tal proposito, io sono di Pordenone.
Naturalmente prima devo finire di togliere l'antivegetativa ed il motore, anche perchè onestamente spero di non trovarmi dei problemi seri allo specchio di poppa.
Certo che se risultasse recuperabile, con il fine di farlo tornare nuovo... mi piacerebbe eseguire i lavori personalmente (se in grado), e di sicuro non lesinere sui materiali.
Rocky e a.slim... Nei prossimi giorni vedrò di mettere sù un canale youtube o qualche altra cosa per pubblicare un video, così, visto che in questo momento il gommone è senza nulla, potremmo decretare o meno se e quali parti sono strutturali.
Concludo, anche se par banale, ringraziandovi molto per l'interessamento.
Dai che lo facciamo tornare nuovo!!!
Rocky, grazie per la partecipazione!
Cerco di rispondere in ordine..
A.slim e Rocky, credo proprio che quei punti che sento flettere siano strutturali, al contempo, devo ammettere che li hanno fatti con uno spessore di vetroresina veramente esile, a dispetto di tutto il resto; anche se avevo letto anche in un altro paio di topic su qualche altro mezzo in cui veniva evidenziata la stessa cosa, e vi era stupore in questo.
qui lo spessore, pare quasi che in alcui punti ci sia più gelcoat che resina:
Rocky, lo scricchiollio non è dato dalla sezione mancante, ma dall'esile spessore di vetroresina (non so come si possa poggiare un serbatoio da 185lt li onestamente)... Questo si evidenzia anche nei primi 20 cm del gavone a prua, mentre più a prora e nel gavone a poppa sembra molto meno fragile, anche saltandoci sopra infatti non da segno di minimo cedimento.
Oggi comunque, visto che sto ancora attendendo l'arrivo dello sverniciante, ho proseguito con la rimozione di tutti i cablaggi:
Devo ammettere che vedere questo gommone "nudo", al di là di ciò che ci sarà da fare, mi emoziona...
Ha talmente tanti gavoni e spazio di calpestio, da lasciarmi fantasticare su come, una volta messo a nuovo, potebbe diventare.
Tra l'altro su quel famoso gavone a prora dell'ancora ho scoperto che effettivamente il vecchio proprietario ha fatto uno strato di veroresina sopra al gelcoat e successivamente lo ha verniciato... mah....
Tra l'altro dopo aver tolto tutto, anche se il gavone devo ancora pulirlo, pare che sia in condizione migliore di altri.... mah...
Evidentemente voleva fare esperimenti particolari.... lo strato "nuovo", come naturale che sia, si è staccato uniformemente semplicamente tirandolo.
Mailand, sicuramente hai ragione sul fatto che non basti una pulita e via... di fatto credo che sia anche difficile trovare un Beluga di 20-25 anni fa poco utilizzato, anche se per l'amor di dio eh, può capitare (e su un altro forum pare che ad un utente sia successo)!
Di fatto, per essere completamente trasparente, ho scelto un gommone datato, ma al contempo conosciuto, diciamo "a posta", anche per fare un minimo di esperienza ed evitare future batoste; avendo la fortuna di potermi permettere anche qualcos'altro.
Poi ridare vita ad un'eccellenza italiana scomparsa, mi renderebbe veramente felice.
Certo, se fosse stato un pò meno disastrato, non mi avrebbe fatto schifo :-D
Al contempo mi sembra più che logico quanto da te proposto Mailand, ossia farlo vedere a qualcuno che ne capisca qualcosa (a differenza di me), prima di iniziare a metterci le mani in modo serio; a tal proposito, io sono di Pordenone.
Naturalmente prima devo finire di togliere l'antivegetativa ed il motore, anche perchè onestamente spero di non trovarmi dei problemi seri allo specchio di poppa.
Certo che se risultasse recuperabile, con il fine di farlo tornare nuovo... mi piacerebbe eseguire i lavori personalmente (se in grado), e di sicuro non lesinere sui materiali.
Rocky e a.slim... Nei prossimi giorni vedrò di mettere sù un canale youtube o qualche altra cosa per pubblicare un video, così, visto che in questo momento il gommone è senza nulla, potremmo decretare o meno se e quali parti sono strutturali.
Concludo, anche se par banale, ringraziandovi molto per l'interessamento.
Dai che lo facciamo tornare nuovo!!!
Faraglioni68
- 47/96
Ciao,leggo ora questo interessante post..
innanzi tutto complimenti per l'idea e il coraggio di ripristinare questo gommone..
Come tutti i "restauri" un po' di difficolta ( specie quando non si è del mestiere come me... )
ci sono sempre, ma l'importante e non arrendersi..
è grazie a chi , provando e poi scrivendo i post, che oggi troviamo le info ,con le quali possiamo ,quasi tranquillamente,fare alcuni lavori "personalmente" ,sui nostri gommoni.
detto questo... a me è capitato di tagliare e in parte "aprire" la carena di un vecchio gommone (poi smaltito all'eco centro rifiuti speciali ... )
e ti posso dire che non è facile separare la coperta dalla carena ..
Ci sono diversi punti interni dove sono saldati insieme ,come ad esempio sotto il gavone dell'ancora ma anche in altri punti centrali dello scaffo, ed è molto difficile arrivarci per separarli.
penso che gli scricolii del tuo, come ti hanno già detto, siano dovuti ad un indebolimento delle giunture tra coperta e carena (probabilmente dovuti anche ad un uso intenso..)
Anche Io procederei innanzi tutto pulendo e siliconando (o se il caso resinando) le giunture dove arrivi, tipo quelle all'interno gavone serbatoio senza tagliare niente , al limite se possibile farei(tramite piccoli fori) delle infiltrazioni di schiuma adatta, in modo da saldare e fare spessore fra i due gusci, (ma solo in alcuni punti...)
Dopo rovesciato controllerei la resistenza della carena e valuterei se il caso di intervenire anche li... Tanto sul sito trovi diversi forum a riguardo..
innanzi tutto complimenti per l'idea e il coraggio di ripristinare questo gommone..
Come tutti i "restauri" un po' di difficolta ( specie quando non si è del mestiere come me... )
ci sono sempre, ma l'importante e non arrendersi..
è grazie a chi , provando e poi scrivendo i post, che oggi troviamo le info ,con le quali possiamo ,quasi tranquillamente,fare alcuni lavori "personalmente" ,sui nostri gommoni.
detto questo... a me è capitato di tagliare e in parte "aprire" la carena di un vecchio gommone (poi smaltito all'eco centro rifiuti speciali ... )
e ti posso dire che non è facile separare la coperta dalla carena ..
Ci sono diversi punti interni dove sono saldati insieme ,come ad esempio sotto il gavone dell'ancora ma anche in altri punti centrali dello scaffo, ed è molto difficile arrivarci per separarli.
penso che gli scricolii del tuo, come ti hanno già detto, siano dovuti ad un indebolimento delle giunture tra coperta e carena (probabilmente dovuti anche ad un uso intenso..)
Anche Io procederei innanzi tutto pulendo e siliconando (o se il caso resinando) le giunture dove arrivi, tipo quelle all'interno gavone serbatoio senza tagliare niente , al limite se possibile farei(tramite piccoli fori) delle infiltrazioni di schiuma adatta, in modo da saldare e fare spessore fra i due gusci, (ma solo in alcuni punti...)
Dopo rovesciato controllerei la resistenza della carena e valuterei se il caso di intervenire anche li... Tanto sul sito trovi diversi forum a riguardo..
bluprofondo60
- 48/96
Secondo me le cose stanno meglio di quanto pensi e fartelo confermare da uno specialista servirà a tranquillizzareti. Questo è un gommone di ottima fattura , costruito x la pesca e l uso intenso e mi rifiuto di pensare che abbia i madieri compromessi.Tieni presente che il serbatoio ha i suoi appoggi e non necessariamente il suo peso grava su tutto il fondo del gavone.insisto nel dire che basteranno interventi ordinari e non invasivi x rimetterlo a postMi dispiace ci separano 1500 km , altrimenti sarei venuto a darti una mano.
a.slim
- 49/96
Se la carena fosse compromessa vi assicuro che sarebbe collassata sui rulli del carrello con il suo stesso peso, parlo per esperienza diretta!
I rulli ti entrano nell'opera viva
I rulli ti entrano nell'opera viva
Rocky6
- 50/96
19shinji88 ha scritto:Ragazzi buona sera!!!
Rocky, grazie per la partecipazione!
Cerco di rispondere in ordine..
A.slim e Rocky, credo ......
Dai che lo facciamo tornare nuovo!!!
Ciao, buongiorno.
Studiando un po’ quello che hai postato finora è le ultime foto che hai messo ti direi che non è messo male questo gommone a livello di resine.
La parte strutturale che ti interessa per le verifiche riguarda solo carena longheroni e madieri, le giunzioni sulle murate e ovviamente lo specchio di poppa.
Quel copertino dove hai i piedi nella foto sembrerebbe un rivestimento della stampata che, tranne scricchiolare, non dovrebbe avere nessun problema.
Il tutto va sicuramente visto e verificato bene per capire la filosofia costruttiva che vista da qui sembra suddivisa in 3 fasi, stampata , incollaggio della controstampata e montaggio della coperta...ci sono anche le giunzioni dei tubolari che non conosco per niente....
Comunque, non sei lontano, quando sono a Portogruaro da mio suocero, prendo lo scooter e vengo a trovarti...di solito mi fermo il week end.
Ciao
Ps. Dimenticavo di dirti che non ti venga in mente di dividere coperta da carena, con qualche iniezione di rinforzo qua e là risolvi qualsiasi problema di debolezza o cedimento.👋🏻
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