Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione? [pag. 3]

Sergente
19shinji88 (autore)
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- 21/96
Buongiorno a tutti ragazzi!

Questa mattina ho iniziato a sabbiare, come anticipato, lo sportello del gavone dell'ancora (quello che anche se rovino, diciamo che poco importa).

Ecco come si presenta la parte interna dopo aver seguito con la pistola le cricche sul gelcoat

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?


Qualcuno mi sa dire come mai nel perimetro il colore della vetroresina è il "classico", mentre al centro è verde? Sembra come che ci sia qualcosa sopra alla vetroresina...

Dite che mi convenga fermarmi qui o conviene sabbiare tutto e provare a ridare il gelcoat?
Capitano di Vascello
a.slim
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- 22/96
Secondo me la parti in verde è dove ci sono delle fibre diverse, credo più tenaci, rispetto alla parte più "trasparente", cioè i bordi.

Comunque era giusto il gelcoat criccato, la struttura in vetroresina sembra perfetta, intatta.

Potresti quindi smerigliare giusto le cricche e riprenderle con il gelcoat, che sia il filler, lo stucco o il liquido con paraffina potrai sceglierlo tu in base a dove e come lo vuoi lavorare.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 23/96
A mio parere questo gommone è in buone condizioni, i tubolari potrebbero essere ripristinati solo con qualche innesto " intelligente " sulle parti delaminate ( che credo siano poche ), naturalmente se non si hanno problemi di budget e si desidera sostituire i tubolari, certamente non si sbaglia. Però se hai quest' intenzione, non ti conviene metterci mano tu, ma portarli in cantiere e lasciare fare tutto a loro. Io personalmente avrei timore a staccare la controstampata, è un lavoro delicato e per chi ha già una certa esperienza in merito, procederei invece ancora con la pulizia,stuccatura fondo e poliuretanica, oppure gelcoat se lo conosci bene.
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 24/96
Grazie infinite per i consigli ragazzi!

Bluprofondo, ormai mi sa che i tubolari li sostituirò, più per avere il gommone completamente nuovo che per effettiva necessità. Con metterci mano intendi smontarli? Natualmente smontandoli sarei più comodo nel lavorare, ma se questo può pregiudicare il lavoro di chi poi me li deve rifare, sicuramente non li toglierei.

Si, staccare la controstampata è la cosa che mi preoccupa di più infatti... ma è anche la cosa che potrei anche lasciare per ultima.

Anche a me sembra che la vetroresina in sè sia in ottime condizioni, tranne che in quel punto sulla carena.

Purtroppo non sono per niente esperto di gelcoat, resine, vernici, ne null'altro. Mi sto rifacendo completamente all'esperienza dei membri di questo forum ed al consiglio di qualche amico.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 25/96
Anch'io sono completamente d'accordo con Alfredo (bluprofondo) anche se non volevo smontare il tuo entusiasmo, ma i tubolari mi sembrano proprio ben tenuti, non hanno perdite (cosa molto importante) e soprattutto sono originali! Con materiale e cura realizzativa di alto livello, i beluga sono notoriamente gommoni da pesca/lavoro

Staccare carena e controstampata non è cosa che puoi fare in casa, anche perchè servono accortezze e attrezzi e spazi che forse non hai, (come non li ho io) e che credo nessuno sul forum si senta in grado di consigliarti come procedere proprio perchè operazione rischiosa e profondamente impegnativa.

Per farti capire meglio: Ora hai un mezzo con le due parti incollate perfettamente, se le stacchi e non le riattacchi alla perfezione avrai solo peggiorato la situazione.. o sbaglio?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 26/96
I tubolari potresti staccarli anche tu, ma se devi sostituirli al cantiere servono le dime e quindi lascia che facciano tutto loro, sempre che la cosa non influisca sui costi del trasporto.A maggior ragione che non hai esperienza di materiali e su come è progettato il tuo gommone, limitati alla pulizia dall' esterno e procedi nel restauro di opera viva e morta con l' aiuto del forum, se il lavoro hai intenzione di farlo tu.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 27/96
Mi permetto di aggiungere:
I tuoi tubolari, ad esempio a differenza del mio Novamarine, hanno una fettuccina anche superiore, che li tiene alla coperta, ma quella fettuccina permette di tenere pulite le selle, quindi dentro è tutto perfettamente pulito.

Valuta l'idea di ripristinarlo in casa limitandoti a sistemare la carena e a pulire il tutto per bene...

Ti assicuro che sono mezzi ben oltre più resistenti di quanto possiamo immaginare, certo che se hai intenzione di affrontare onde da 2/3 metri per molte miglia le cose cambiano...
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 28/96
a.slim, fate bene a smontare il mio entusiasmo, altro che!

Non avendo esperienza, non vorrei mai imbarcarmi in qualcosa che poi non riuscirei a risolvere... soprattutto se alla fine non ha senso!

Alla peggio, se dovessi ripristinare i madieri a fondo, potrei sempre tagliare le pareti tra un gavone e l'altro che non sono portanti e fanno parte della controstampata, per poi resinarli nuovamente.. che ne dite?

A questo punto, visti anche i consigli sui tubolari, anche questi li lascerò tra le ultime cose da fare, anche perchè mi hanno parlato di un'azienda a Roma, se non sbaglio, che ha acquistato dalla perondi le dime dei tubolari, in quel caso ne varrebbe veramente la pena.

A questo punto, se concordate, procederei come segue:

1) Rimozione del motore;
2) Pulizia della parte mancante della sentina con ipoclorito;
3) Una seconda bella lavata;
4) Rovesciamento del gommone (e anche qui devo capire bene come farlo :-D) ed iniziare i lavori sulla carena.

Alla coperta e l'interno dell'opera viva ci penserò una volta sistemata la carena... magari nel frattempo faccio qualche prova di verniciatura con gelcoat sugli sportelli dei gavoni (guai o mal li torno a sabbiare).

Vi sembra il modo corretto di procedere?

Grazie ancora!!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 29/96
Alla peggio, se dovessi ripristinare i madieri a fondo, potrei sempre tagliare le pareti tra un gavone e l'altro che non sono portanti e fanno parte della controstampata, per poi resinarli nuovamente.. che ne dite?

UT Lascia in pace controstampata e madieri, come ti è stato detto, non è un lavoro per dilettanti.Se riesci a ispezionarli all' interno e vedi che non ci sono grossi danni, lasciali perdere .
Capitano di Vascello
a.slim
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- 30/96
Il procedimento illustrato mi sembra ottimo, come ti è stato detto lascia stare i madieri, concentra i tuoi sforzi su: Impianto elettrico e linea benzina, assicurati che il serbatoio sia perfetto e ovviamente senza perdite e goditi il mezzo e il mare!

Ricordami però cosa c'era da fare alla carena, era bucata?
Sailornet