Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione? [pag. 4]
Dada77
- 31/96
Io sto facendo un lavoretto simile al tuo....
https://www.gommonauti.it/ptopic97544_sacs_530_recupero_totale.html
https://www.gommonauti.it/ptopic97544_sacs_530_recupero_totale.html
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
19shinji88 (autore)
- 32/96
Dada il topic che hai aperto te l'ho letto tutto giusto un paio di settimane fa, e sei un grande!... ti seguo con estremo interesse!
Mi farebbe veramente molto piacere se potessi darmi anche te qualche consiglio.
Bluprofondo, i madieri purtroppo devo comunque rinforzarli, per lo meno la fascia che passa sul gavone del serbatoio.. li camminandoci sopra sento che si flettono e scricchiolano e la cosa non mi piace per niente.
Per il serbatoio, credo che lo sostituirò quello in acciaio con uno in PE o PEHD o comunque in plastica, non mi va di aver rogne tra uno o due anni con quello pre-installato in acciaio che ha ormai 15'anni.
a.slim purtroppo la carena ha almeno un buco passante...
e devo ancora finire di togliere tutta l'antivegetativa.
Mi farebbe veramente molto piacere se potessi darmi anche te qualche consiglio.
Bluprofondo, i madieri purtroppo devo comunque rinforzarli, per lo meno la fascia che passa sul gavone del serbatoio.. li camminandoci sopra sento che si flettono e scricchiolano e la cosa non mi piace per niente.
Per il serbatoio, credo che lo sostituirò quello in acciaio con uno in PE o PEHD o comunque in plastica, non mi va di aver rogne tra uno o due anni con quello pre-installato in acciaio che ha ormai 15'anni.
a.slim purtroppo la carena ha almeno un buco passante...
e devo ancora finire di togliere tutta l'antivegetativa.
a.slim
- 33/96
Procediamo a gradi iniziando dalle cose "semplici" , togli tutta l' antivegetativa in modo da capire se devi intervenire in altri punti della carena, per quel buco, hai modo di intervenire anche dall'interno? Perché i migliori risultati si ottengono laminando interno ed esterno.
In merito al serbatoio, se nn è corroso io lascerei l'acciaio, e se il gavone nella controstampata che lo contiene non scarica l'acqua in sentina io lo farei scaricare così rimane sempre asciutto.
Credo che nel post del mio recupero ci sia qualche foto in merito al gavone serbatoio
In merito al serbatoio, se nn è corroso io lascerei l'acciaio, e se il gavone nella controstampata che lo contiene non scarica l'acqua in sentina io lo farei scaricare così rimane sempre asciutto.
Credo che nel post del mio recupero ci sia qualche foto in merito al gavone serbatoio
19shinji88 (autore)
- 34/96
Si hai ragione, è inutile andare tanto avanti...
Intanto tolgo tutta l'antivegetativa e vedo se riesco a smontare il motore.
Purtroppo dall'interno al momento non riesco a raggiungere la zona con il foro.
Nel frattempo mi leggo il tuo topic più che volentieri, grazie!
Intanto tolgo tutta l'antivegetativa e vedo se riesco a smontare il motore.
Purtroppo dall'interno al momento non riesco a raggiungere la zona con il foro.
Nel frattempo mi leggo il tuo topic più che volentieri, grazie!
bluprofondo60
- 35/96
Lo spessore del calpestio all' interno del gavone del serbatoio è inferiore al resto ed è proprio a diretto contatto con i madieri, ecco perchè se ti ci metti sopra hai l' impressione che fletta e che sia più fragile. Rimango della mia opinione di non toccare la stampata e andare avanti con i lavori di pulizia, stuccatura e verniciatura.Riguardo la carena, una volta rimossa la vecchia antivegetativa, avrai un' idea di come sia il suo reale stato, carteggiando e stuccando dove necessario. Quel foro va trattato col dremel e riempito di stucco resina o resina addensata, da tutte e due le parti , se passante.
a.slim
- 36/96
Scusa 19shinji88, ma tu senti flettersi il pavimento del gavone del serbatoio?
Perchè se è così ti stai facendo delle pippe mentali inutili... Quello altro non è che un "falso gavone", della controstampata, che va a poggiarsi, (ma non tocca in realtà) sulla carena vera e propria...
Quel "falso gavone" serve solo a contenere un'eventuale ed ipotetica perdita di benzina per evitare lo sversamento in mare!
Vediamo se riesco a farti capire:
Quello in foto è il gavone serbatoio, ma il fondo colorato che vedi NON è la carena, ma il fondo del gavone che fa parte della controstampata.
Anche il tuo potrebbe essere così
Perchè se è così ti stai facendo delle pippe mentali inutili... Quello altro non è che un "falso gavone", della controstampata, che va a poggiarsi, (ma non tocca in realtà) sulla carena vera e propria...
Quel "falso gavone" serve solo a contenere un'eventuale ed ipotetica perdita di benzina per evitare lo sversamento in mare!
Vediamo se riesco a farti capire:
Quello in foto è il gavone serbatoio, ma il fondo colorato che vedi NON è la carena, ma il fondo del gavone che fa parte della controstampata.
Anche il tuo potrebbe essere così
a.slim
1
- 37/96
Questa foto l'hai fatta tu... come vedi quel gavone è della controstampata, sotto c'è la carena vera a proprio, sarà spessa minimo 1 cm e il gavone serbatoio invece è pochi millimetri, è normale che flette!
Senti a me, non ti fare tanti problemi, sistema impianto elettrico e impianto alimentazione, controlla e rimessa il motore, rimonta tutto e vai al mare!
19shinji88 (autore)
- 38/96
Se dite che non mi devo fare problemi, non me ne faccio eh! non vedo l'ora! :-D
Giusto per essere chiari....
Questi due punti qui, che sono quelli su cui poggia il serbatoio e che sento flettere e scricchiolare, cerchiati in arancione qui:
che corrisponde a dove tengo i piedi qui:
MI CONFERMATE CHE PER VOI NON E' PER NIENTE STRUTTURALE, se non per tenere il serbatoio?
Grazie ragazzi, mi state aiutando veramente molto!
Giusto per essere chiari....
Questi due punti qui, che sono quelli su cui poggia il serbatoio e che sento flettere e scricchiolare, cerchiati in arancione qui:
che corrisponde a dove tengo i piedi qui:
MI CONFERMATE CHE PER VOI NON E' PER NIENTE STRUTTURALE, se non per tenere il serbatoio?
Grazie ragazzi, mi state aiutando veramente molto!
a.slim
- 39/96
Guarda la tua foto che ho ri postato io e lo capirai tu stesso, vedi la vetroresina trasparente? Non è struttura portante
Rocky6
- 40/96
Ciao, quella che hai evidenziato nell’immagine è una parte della controstampata, della coperta. Però dalla foto si vede che è staccata e sul perimetro è siliconata in senso longitudinale rispetto alla CL.Praticamente è un carter, in gergo un pezzo staccato che riveste i longheroni.
Se vuoi dargli un po’ di forza ( anch’io odio gli scricchiolii) rimuovi il vecchio silicone, pulisci bene e asciuga tutto. Carteggia leggermente il gelcoat sui perimetri e chiudi tutto con sika 292 ... tra carter e longheroni puoi fare 3 fori per lato es. da 8 e iniettare una noce di 292. Non caricare peso per 12 ore e quel pezzo non ti darà mai più fastidio.
Se vuoi dargli un po’ di forza ( anch’io odio gli scricchiolii) rimuovi il vecchio silicone, pulisci bene e asciuga tutto. Carteggia leggermente il gelcoat sui perimetri e chiudi tutto con sika 292 ... tra carter e longheroni puoi fare 3 fori per lato es. da 8 e iniettare una noce di 292. Non caricare peso per 12 ore e quel pezzo non ti darà mai più fastidio.
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