Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione? [pag. 2]

Guardiamarina
sasamem
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- 11/96
Ti consiglio di pulire l'intercapedine con il tubo stura tubi allacciato allidropulitrice così lo puoi manovrate attraverso i fori che hai praticato. Puoi così vedere successivamente con l'endoscopio. Già sperimentato.
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 12/96
Buongiorno a tutti ragazzi e buona Pasqua!

Per il primo anno sono riuscito ad evitare il pranzo con parenti e quindi si è tradotto in un semplice pranzo di famiglia... quindi ho tempo per aggiornarvi :giggle:

Oggi pomeriggio ho intenzione di svuotare la sentina dall'ipoclorito e come consigliato da sasamem dare una bella pulita alla sentina con l'idropulitrice e sonda che ho portato a casa da un paio di giorni.

Nel frattempo in questi giorni ho provveduto ad iniziare a rimuovere l'antivegetativa.

Leggendo alcuni post, ho prima passato con idropulitrice parte della carena, poi messo sverniciatore a tratti di 50 cm, lasciato agire 5 minuti, passato nuovamente con il pennello e poi nuovamente idropulitrice, così per 2 volte su ogni pezzo fatto; devo ammettere che di questo metodo sono abbastanza soddisfatto. Penso che sia rimasto su solamente il primer, che eventualmente rimuoverò successivamente.

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Già con il primo passaggio di idro, mi sono accorto che alcuni buchi erano ben tappati dall'antivegetativa.

Adesso mi sono convinto che il gommone l'ho pagato decisamente troppo. Almeno sono riuscito a vendere la seduta e la console...

Insomma, rimuovendo l'antivegetativa sono venuti fuori questi bei scherzetti...

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Questo è l'unico (almeno spero) passante, infatti scendono gocce di candeggina, poche ma escono dalla sentina)...

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?



Ora penso che finito di togliere l'antivegetativa, rimuoverò il motore e rovescerò il gommone al contrario, pensando quindi prima alla sistemazione della carena.... che ne pensate?

Non so se poi a questo punto val la pena di rimuovere prima i tubolari e controstampata... :(

Sareste così gentili da darmi qualche consiglio? :(
Utente allontanato
Mailand
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- 13/96
… eh si … è parecchio concio questo Beluga.

Prima di bagnarlo all'interno ci sarei andato cauto …. ora qualsiasi cosa tu intenda fare dovrai avere la pazienza di fare asciugare bene la vetroresina …. c'è da dire che la stagione aiuta.

Sempre che tu non decida per la rottamazione ti aspetta un ricondizionamento di quelli seri. Fossi in te, non avendo nemmeno fretta per un utilizzo nel breve, rimuoverei i tubolari per farli poi realizzare dal nuovo (i verniciati che hai sono a pari livello della carena) per poi, a carena libera, decidere come affrontare la struttura. Non ho idea di cosa debba essere fatto nel dettaglio ma, a sentimento, farei sabbiare il tutto per poi sistemare le zone di vetroresina ammalorate. Poi ripasso generale con gelcoat.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 14/96
Ciao, visto che devi rifare tutto nuovo e fatto bene ,io, personalmente provvederei a smontare. Tubolari e coperta, così potrai lavorare bene e soprattutto comodo, potrai girare la carena in modo semplice, essendo abbastanza leggera,ecc.

Saluti
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 15/96
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per le risposte.

Mano a mano che vado avanti con lo smontaggio di questo mezzo mi rendo conto che il titolo del topic non è consono anche se ormai rimarrà così, da attrezzare un gommone per la pesca a recupero totale Perondi Beluga 19, speravo di non doverci arrivare...

...anche se un pò a dire il vero la questione mi intriga.

Sicuramente in questi giorni procederò a smontare il motore e se riesco, o meglio se leggo da qualche parte il metodo corretto per farlo, procederò a rimuovere anche i tubolari (in modo da farli fare nuovi come giustamente suggerito).

Sabato poi, visto che devo supervisionare una manutenzione in azienda, ne approfitterò per portarmi via lo sportello del gavone dell'ancora per provare a sabbiarlo... passando con l'idro nei giorni scorsi ho piacevolmente :( notato che anche il calpestio è stato verniciato a ca**o e quindi salta via a macchie.

Mailand, la sabbiatura che intendi te è per rimuovere completamente il gelcoat o per dargli una pulita generale insistendo magari nelle zone critiche? Solo su carena o anche calpestio e gavoni?

Da quanto ho portuto leggere fin'ora ci sono molti fans della lucidatura, stuccatura/gelcoat filler più verniciature varie e pochi invece della sabbiatura sulla vetroresina e rifacimento del gelcoat home made... te consigli la sabbiatura perchè a tuo parere è necessaria un'azione "shock" su questo mezzo?

Un altra domanda, non di poco conto... una volta eventualmente fatto tutto quanto il necessario per ripristinarlo a regola d'arte, secondo voi potrò considerarlo un gommone nuovo?

Grazie mille e buona giornata!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 16/96
Di solito quando si devono smontare i tubolari si taglia la fettuccia che li tiene alla carena, ma puoi sempre scollarla con il phon da carrozziere.

Dare il gelcoat a casa è un delirio, per questo nessuno lo consiglia, in cantiere si lavora al contrario, cioè il gelcoat lo si spruzza nello stampo e poi ci si lamina sopra la vetroresina, quando tiri fuori il manufatto dallo stampo hai solo da verniciare.

Se sistemi la carena, fai i tubolari nuovi e l'impianto elettrico hai un gommone nuovo, certo.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 17/96
Dimenticavo, perché vuoi cambiare tutti i tubolari? Sono "arrivati"? Sono consumati, delaminati, perdono? Perché dalle foto sembrano tenuti abbastanza bene
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 18/96
Buonasera ragazzi,

Come anticipato ho iniziato lo smontaggio degli sportelli di tutti i gavoni.

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?


Domani inizierò a sabbiare con una granulometria molto fine (microsfere di vetro 40-70 micron) e a pressione molto bassa quello più piccolo, ossia del gavone dell'ancora, per vedere se si rimuove facilmente lo strato di vernice applicato per arrivare al gelcoat. Dove troverò zampe di gallina o cricche varie sul gelcoat, proverò invece ad arrivare alla vetroresina.


a.slim, per quanto riguarda i tubolari, in realtà per quanto la pressione la tengano, come scritto da Mailand, non sono in condizioni migliori di tutto il resto...

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?




Sono rimasto invece MOLTO soddisfatto della pulizia parziale della sentina con l'ipoclorito di sodio (candeggina).

prima
re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?


dopo
re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?


Ho fatto anche un video, ma purtroppo mi sa che non si riesce a caricare.

Sono talmente soddisfatto di quest'operazione che credo di ripeterla prima di staccare la controstampata, per fare l'altra metà della sentina.


Spero nei prossimi giorni di rimuovere anche i tubolari. a.slim ti ringrazio molto per avermi consigliato come procedere, credo che utilizzerò il phon da carrozziere (nel mio lavoro lo utilizzo per saldare PVC e polipropilene).

Quello che francamente per il momento non mi è molto chiaro, anche se spero di capirlo meglio una volta tolti i tubolari, è dove finisce la controstampata ed inizia la "stampata?".

Ho trovato questo in un giornale che mi ha dato il vecchio proprietario.

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?


Ma non mi sembra che corrisponda perfettamente al mio mezzo, bha....

Ad esempio nel gavone dell'ancora, questo messo molto bene:

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?



ho trovato su una parete come un "doppio strato" di vetroresina e relativo gelcoat....

re: Attrezzare un gommone per la pesca?: PUNTATA 0... Dalle fondamenta alla... disperazione?



non so se è una boiata fatta da uno dei vecchi proprietari o se una è la controstampata e quella sotto è la "stampata?"?

bha....


buona serata!!!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 19/96
Proprio bello sto beluga,mi piace, ma li hai i documenti?
Hai valutato il rivestimento dei tubolari?
Perché staccarli dalla carena e dividere carena da contro stampata rischi di spaccare tutto... E poi come li riattacchi?
Sergente
19shinji88 (autore)
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- 20/96
Documenti? ne ho fin troppi!

Oltre alla targhetta del produttore ho 2 omologazioni, una del 94 ed una del 96 mi pare, tra cui una rende il mezzo CE.. oltre a questo ho 2 giornali dell'epoca che parlano del mezzo :-D

Il PERONDI Beluga, nelle sue versioni, è veramente un gran gommone.

E' praticamente unicamente per questo che sto valutando seriamente l'idea del recupero totale.

Non me la sentirei di fare da solo il rivestimento dei tubolari, e detta in totale franchezza, fra spendere 2000 per farli rivestire e 3500-4500 (avevo già chiesto i preventivi) per farli nuovi 1670 dtex, preferirei di gran lunga farli nuovi.

Se ha senso ripristinare questo mezzo, la scelta più corretta mi sembra farlo diventare nuovo (almeno per me).

Non saprei come staccare o riattaccare la controstampata in questo momento, purtroppo non vanto l'esperienza di molti utenti del forum. So solo che se non riuscissi a rinforzare nel punto giusto un madiere a causa della controstampata non mi andrebbe per niente bene.

Non so francamente se ha senso togliere la controstampata, ma iniziando a guardare bene dentro i gavoni, il gelcoat presenta diverse zampe di gallina o cricche, anche in punti che non saprei come raggiungere con un utensile per carteggiare, si potrebbe utilizzare solo la sabbia... ma a quel punto varrebbe la pena di ridare gelcoat a spruzzo per 1/2 strati e successivamente l'ultimo strato con gelcoat paraffinato?

Spero che qualche utente esperto del forum possa darmi qualche dritta.

Grazie
Sailornet