Nuova regolamentazione per pesca al pesca spada

Contrammiraglio
dani85 (autore)
Mi piace
- 1/6
ragazzi di sicuro ne siete al corrente ma io non lo sapevo quindi se ce qualcun altro che non lo sa ora posto un articolo che ho trovato ...
Istituito dal MIPAAF l'elenco delle imbarcazioni da diporto che praticano la pesca al Pesce Spada.
(Tratto dal Sito EFSA)
a cura di Roberto Ripamonti

Come già anticipato la Direzione Generale della pesca, facendo seguito alle indicazioni della circolare n. 11-03 dell'ICCAT che ha introdotto l'obbligo per gli stati membri EU dell'individuazione delle imbarcazioni che praticano la pesca al pesce spada anche per le unità da diporto, ha pubblicato la Circolare 8664 del 26 marzo 2012 con la quale viene istituito l'obbligo per i pescatori sportivi e ricreativi italiani che si dedicano alla pesca del Pesce spada, di presentare ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2012 una dichiarazione di attività all'ufficio Circondariale Marittimo di appartenenza della barca, che rilascerà il nulla osta che dovrà essere allegato alla copia della dichiarazione presentata.
Il nulla osta che avrà durata annuale e sarà valido anche ai fini dell'attività di pesca sportiva e per la partecipazione alle gare, sarà rilasciato all'imbarcazione e pertanto non è necessaria la presenza a bordo di colui che ha presentato la dichiarazione.
La Circolare del PEMAC, che trovate allegata, riporta anche altre informazioni riguardo la pesca del Pesce spada, periodi di divieto misure quantitativi e indicazioni operative per le dichiarazioni di sbarco.
La Circolare, riporta anche la conferma del divieto di pesca allo Squalo Volpe del genere Alopias ai sensi del Regolamento CE n. 23/2010.
Grazie al lavoro congiunto di diverse associazioni, si è riusciti ad ottenere una quota assegnata alla pesca ricreativa/sportiva, per la pesca del pesce spada.
EFSA Italia raccomanda a tutti i soci a voler regolarizzare la propria posizione e di dare la massima pubblicità alla Circolare, poichè per il mantenimento della quota per la pesca sportiva e ricreativa, è di fondamentale importanza in futuro che tutti richiedano il nulla osta, ma sopratutto che venga effettuata la dichiarazione di cattura dei pesci spada alla Capitaneria di Porto.
L’ICAAT ovvero l’International Commission for the Conservation of Atlantic Tuna è una organizzazione inter-governativa responsabile della conservazione e tutela del Tonno Rosso nell’Atlantico e nei mari adiacenti (quindi il Mediterraneo).
Proprio sul pesce spada e sulla sua tutela ha prodotto un documento “Raccomandazione ICAAT N°11-03 nella quale introduce l’obbligo , oltre alle imbarcazioni autorizzate alla pesca professionale dello spada nel Mediterraneo, di individuare e censire anche quelle che esercitano la pesca ricreativa e/o sportiva.
Ecco alcuni dati saliteti estratti dalla circolare stessa.

Al riguardosintetizzo gli aspetti essenziali;
La domanda deve essere presentata in duplice copia e in carta semplice dal proprietario dell’imbarcazione o dall’utilizzatore
La Capitaneria produce il nulla osta che deve essere tenuto nei documenti di bordo
Il nulla osta ha validità annuale nel senso che SCADE il 31/12/2012
Nell’ambito delle pesca il limite di cattura è di 1 ESEMPLARE al giorno
La pesca è PROIBITA tra l’1/10/2012 e il 30/11/2012
La taglia minima è 10KG o 90 cm misurati dall’apice della mascella INFERIORE fino all’estremità del raggio più corto della coda oppure 140 cm dalla punta del rostro fino all’estremità della coda.
E’ fatto obbligo comunicare la cattura alla capitaneria mediante ogni mezzo possibile (VHF; Cellulare, Mail, Fax etc)
Entro 24 ore dalla cattura deve essere consegnata alla capitaneria una copia della dichiarazione della cattura

Le violazioni prevedono sanzioni tra 1000 e 3000 euro.
Si ribadisce inoltre che è fatto DIVIETO di pescare, detenere a bordo, trasbordare esemplari di squalo volpe del genere ALOPIAS.
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
ale81
Mi piace
- 3/6
ne ho perso uno tempo un mesetto fa'.......ancora mi girano le palle.....
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 4/6
ciao Ale come pescavi ?
Guardiamarina
ale81
Mi piace
- 5/6
ero a drifting....avevo marcature a fondo ero con la sarda,una partenza stupida e non gli ho dato peso(da stupido) non tirava, forzava ma era tutto nella norma non capivo cosa poteva essere ho pensato ad un volpe dopo 10 minuti ho iniziato a forzare l ho visto a 10 mt di profondita' pensavo che ormai era fatta ma dopo poco........
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 6/6
è proprio vero che quando il pesce(qualsiasi) decide di mangiare ogni esca è buona....un amico pescando occhioni a bolentino(oltre i - 200) ha preso vicino al fondo una volta una ricciola di 25 kg e un'altra volta uno spada( sicuramente hanno attaccato l'occhione allamato).
Ma il tuo era grosso ? ha rotto o si è sganciato?
ciao Massimo
Sailornet