Cavo di sicurezza a strappo. Dubbio... [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
sella e lele
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esatto gommoa, ma il carrello però non è più vincolato all'auto....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Deve essere cosi, altrimenti quale sarebbe lo scopo del cavo di sicurezza.

Per curiosita, sono andato a cercare alcuni schemi di montaggio, di diverse marche di gancio traino, praticamente tutti, hanno un foro, una piastra, un occhiello per l'aggancio del cavo. Non vorrei che nel malaugurato caso non vi fosse, sia stata un imperizia nel montaggio, praticamente si sono dimenticati un pezzo Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
gommoa
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Bella domanda...
E poi altra questione. Per chi ha l'occhiello lo deve usare? Cioè è una disposizione di sicurezza da osservare? L'assicurazione, in caso contrario, avrebbe qualcosa da dire?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
gosbma
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byanonimo ha scritto:
Deve essere cosi, altrimenti quale sarebbe lo scopo del cavo di sicurezza.

Per curiosita, sono andato a cercare alcuni schemi di montaggio, di diverse marche di gancio traino, praticamente tutti, hanno un foro, una piastra, un occhiello per l'aggancio del cavo. Non vorrei che nel malaugurato caso non vi fosse, sia stata un imperizia nel montaggio, praticamente si sono dimenticati un pezzo Rolling Eyes Rolling Eyes

quoto, è molto probabile che sia così, l'installatore lo ritiene inutile e omette di montarlo ....
Guardiamarina
CristalloCry
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Si spera proprio di si. Almeno è l'obiettivo del cavetto si sicurezza...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Guardando bene c'è anche nel mio Whistle

re: Cavo di sicurezza a strappo. Dubbio...
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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Wink
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Contrammiraglio
sergiobrc
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stinger ha scritto:
?..che oltre al cavo a strappo che agisce sul freno vi fosse anche un cavo di acciaio che tenesse vincolato il carrello all'auto in caso di sgancio accidentale...


Sulla mia roulotte del 96 esiste un secondo cavo d'acciaio fatto ad U e fissato per le due estremità all'occhione come sicurezza per lo sgancio accidentale.
La roulotte ha un telaio Alko.
Calù
Capitano di Fregata
Alex9
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Possiedo due rimorchi, uno datatissimo e uno che ha un paio d' anni. In quello d' "epoca" è presente il famigerato cavetto a strappo e un cavo d' acciaio di vincolo all' auto per non perdere il rimorchio in caso di sgancio accidentale... Giusto o sbagliato la casa costruttrice all' epoca pensava che ciò fosse più sicuro. In quello moderno il cavo di vincolo è sparito mentre il cavetto a strappo è rimasto ed è molto più sottile. Anche il mio gancio come quello di molti altri non ha possibilità alcuna di allacciare niente anche perchè come ho sempre fatto il cavo di strappo andrebbe chiuso ad asola intorno al gancio e qualsiasi cosa succeda, come va in trazione si stringe ed è impossibile che si sfili
Ammiraglio di divisione
eros
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Inoltre , c'è un dopo che spesso viene sottovalutato.

A me è successo di perdere il carrello, per strada , il cavetto messo a cappio intorno al gancio ha fatto perfettamente il suo lavoro, peccato che il resto del sistema era (sempre secondo me) progettato male e la cosa ha reso inutile l' esistenza del cavetto.

Provo a spiegarvi :

ho agganciato male il gommone (lo so ,ma con il senno di poi) dopo circa 2 km a circa 90Km/h ho preso un avvallamento della strada ed il gommone si è sganciato , facendo intervenire il cavetto che ha fatto perfettamente il suo lavoro , ossia tirare il freno a mano.

a questo punto a freno tirato il gancio è sceso di colpo verso l'asfalto e con la botta a terra ha tranciato la vite dove fa perno la leva del freno a mano , tranciando quella vite i freni si sono liberati e quindi il carrello ha continuato la sua corsa , senza essere frenato da nulla, praticamente senza aver rallentato.

Per fortuna non è successo nulla ed il carrello ha continuato perfettamente dritto per circa 6-700 metri fino a fermarsi.

sembra mancasse una staffa dove far scaricare il contato con l'asfalto in alternativa all' estremità della leva del freno.
Forse se avessi lasciato la ruotina un pò più bassa avrebbe assorbito lei la botta (ma in questo modo si parla sempre del senno di poi) ci vorrebbe un punto fisso che protegga la leva del freno a mano (quando è tirata in sù) dal contato con l'asfalto anche quanto la ruotina è tutta alta.

spero di essere riuscito a spiegarmi. ciao
eros
Sailornet