Stacco di sicurezza

Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 1/21
piccola disavventura, o meglio seccatura, capiatatami ai tempi del Joker (1995):

arrivo a Isola Rossa con tutto l'entusiasmo del primo gommo, monto, gonfio, fisso il motore(521) lo provo, si avvia con un quarto ti cordicella, tutto ok...
partiamo e dopo un pò, il motore borbotta e si spegne, preoccupatissimo dopo qualche strattone riparte... nei giorni successivi il fenomeno si ripropone più volte e qualche volta ostinato sino a bagare le candele...
Non vi dico lo sgomento mio e di mia moglie, questo motore che inspiegabilmente non dava scintilla mi stava rovinando le ferie... sono arrivato a smontare ogni cosa che ero in grado di smontare, niente.... la prima settimana era volata via e non mi fidavo ad allontanarmi più di qualche centinaio di metri per paura che mi lasciasse in mezzo al mare con moglie e figlio... poi analizzando tutto ciò che era successo da quella prima accensione ho avuto un lampo Idea quel cavolo di stacco di sicurezza che era legato ad un galleggiante da rete e io, coscienziosamente, avevo sostituito con uno nuovo, originale, dotato di regolamentare laccio rosso Idea Idea prendo un calibro, misuro UT 0,15 mm in meno Exclamation
era tutto qui! bastava quel decimo di millimetro per far andare a massa l'impianto e spegnere il motore... sostituisco la forcellina nera e le ferie prendono subito un'altra piega Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 2/21
Vista la mia inesperienza: Parli di quel piccolo e all'apparenza inutile pezzo di plastica? Che è legato alla corda in plastica rossa? Che toglie alimentazione al motore in caso di strappo?

Vista l'esperienza sarebbe il caso di procurarsene uno di scorta?
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 3/21
be io ho dimenticato proprio di metterlo ...e bestemiavo in porto xche non andava il motore ..me ne sono accorto dopo un ora Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 4/21
Andy ha scritto:
Vista la mia inesperienza: Parli di quel piccolo e all'apparenza inutile pezzo di plastica? Che è legato alla corda in plastica rossa? Che toglie alimentazione al motore in caso di strappo?

Vista l'esperienza sarebbe il caso di procurarsene uno di scorta?


l'apparenza inganna... senza quello l'impianto elettrico è out... ed è consigliabile averne uno di scorta anche se, in caso di bisogno, è facile bloccare la molla in qualche modo, ma attenzione, non escluderlo mai!... è assolutamente importante quando a bordo non c'è nessun altro in grado di governare ed è importante in quel caso averlo legato al polso
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 5/21
Consiglio d'oro! Grazie! E chi mai avrebbe dato tanta importanza a quel pezzetto di plastica! Però a ragion veduta....
Sergente
fondei
Mi piace
- 6/21
Non è la prima del genere che si sente; a volte basta una cavolata e .....via bestemmie.....
Grazie per averci rinfrescato la memoria Thumb Up
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 7/21
è capitato pure a me...
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 8/21
UPATRUNU ha scritto:
be io ho dimenticato proprio di metterlo ...e bestemiavo in porto xche non andava il motore ..me ne sono accorto dopo un ora Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


dopo le bestemmie mi sono sentito prendere per il c... dal noleggiatore vicino .......
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sottocapo
Merlo
Mi piace
- 9/21
Anche a me è successo ma la cosa è andata troppo per le lunghe...
Come al solito la sicurezza gioca brutti scherzi: sono patentato VM oltre da quando ho 18 anni, per 4 o 5 anni durante l'uni ho sempre portato in vacanza gente su barconi a vela per l'italia e la grecia, da quando ho cominciato a guadagnarmi la pagnotta ho sempre portato in giro amici nei più svariati modi, dalla barca a vela ai motoscafoni. Insomma è chiaro che mi sentivo un bel lupacchiotto di mare e se ci mettete anche che ho fatto regate in mari poco "mediterranei" come in Bretagna e nel Solent...
agosto 2004, provo il "nuovo" gommone dei miei sito in grecia, riusciamo a partitre nel primo pomeriggio (io e la mia fidanzata) e dopo una trentina di miglia al passaggio del canale di Khalkis noto un rumorino strano dal motore di dx... e allora smonta controlla briga e disfa e alla fine avevo un sacchetto di plastica che si era saldamente ancorato al piede (possibile che l'ultima cosa che ho fatto è proprio alzare il motre?) Dopo qualche ora mi fermo a fare un bagnetto, ancoro, spengo e mi rilasso. Quando si riparte non si riparte, il motore di dx non ne vuole sapere di partire, ma proprio non da segni di vita! Immaginate le elucubrazioni che mi son fatto e si ricomincia a smontare e disfare il tutto... dopo circa una mezz'ora mi accorgo che la leva non era in folle, gran manata sulla fronte ma... comunque non si accende... ma che cazz, incomincio a pensare che d'ora in avanti me ne vado solo a vela quando la Michela candida candida mi fa: ma è normale quel cordino che pendola da sotto il volante?
Volevo sprofondarmi ed affogarmi all'istante!
non ci avevo proprio pensato, e stavo gia pensando di riportare il gommo a casa e di mollare tutto ma poi ho passato 20 giorni e 1000 miglia di divertimento puro!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/21
Insomma una bella.... merlata! SbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Non te la prendere merlo, su gommonauti.it succede questo ed altro. Wink

Thank you per il racconto, servirà di esempio a molti.

P.S.
zitti zitti, piano piano... non lo dite in giro ma... l'ho fatto anche io.... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet