Aumento regresso elica.... come è possibile? [pag. 3]
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giooner10 (autore)
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Da considerare che la barca viene ormeggiata in una foce, l'acqua è poco salata. denti di cane zero, una piccola patina verdastra che con la lancia piccola e scivolata subito via. Diciamo che 1 o 2 nodi in meno ci poteva stare. Ma non 15.
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propcalc1
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- 22/61
@giooner10
Iniziamo daccapo.
Conoscendo:
- LWL
- peso totale navigante in kg (barca+motore+batteria+acqua+dotazioni+accessori+persone normalmennte imbarcate,
- motore (Hp, range giri max, rapp. riduzione, elica attuale (nr. pale, diametro e passo), altezza della pinna su filo chiglia),
- V e giri max presi,
sarà probabilmente possibile la diagnosi corretta.
Iniziamo daccapo.
Conoscendo:
- LWL
- peso totale navigante in kg (barca+motore+batteria+acqua+dotazioni+accessori+persone normalmennte imbarcate,
- motore (Hp, range giri max, rapp. riduzione, elica attuale (nr. pale, diametro e passo), altezza della pinna su filo chiglia),
- V e giri max presi,
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alexpix
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giooner10 (autore)
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- 24/61
Allora iniziamo da capo.
Barca glastron 216 wa, 630cm x 240cm peso imbarcazione 1000 kg, motore 236kg, 2 batterie100 Ah da 20 kg cadauna, 50 kg di dotazioni, 100lt benzina, niente acqua, 2 persone di 80kg.
Motore optimax 225, 5350 giri da libretto, rapporto 1.85, elica 19 4 pale mirage, altezza pinna 2 cm.
Velocità iniziale 42/43 nodi a 5400 giri
Velocità attuale 29 a 5400 giri.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Barca glastron 216 wa, 630cm x 240cm peso imbarcazione 1000 kg, motore 236kg, 2 batterie100 Ah da 20 kg cadauna, 50 kg di dotazioni, 100lt benzina, niente acqua, 2 persone di 80kg.
Motore optimax 225, 5350 giri da libretto, rapporto 1.85, elica 19 4 pale mirage, altezza pinna 2 cm.
Velocità iniziale 42/43 nodi a 5400 giri
Velocità attuale 29 a 5400 giri.
Spero di non aver dimenticato nulla.
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sergetto
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Assumendo che i dati letti siano corretti in entrambe le prove, dopo averla pulita come si deve l'hai riprovata?
Non ci sono santi, se la barca non è appesantita, e avresti notato evidenti differenze di assetto, era la carena, uno o due nodi non sono niente su un mezzo da 40 e passa nodi, la carena sporca te ne togli 10 come se niente fosse.
Non ci sono santi, se la barca non è appesantita, e avresti notato evidenti differenze di assetto, era la carena, uno o due nodi non sono niente su un mezzo da 40 e passa nodi, la carena sporca te ne togli 10 come se niente fosse.
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sergetto
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Hai dimenticato il diametro.
Se non sbaglio la tu elica presenta dei fori sulla superficie cilindrica fronte pala, assicurati che siano tappati
Se non sbaglio la tu elica presenta dei fori sulla superficie cilindrica fronte pala, assicurati che siano tappati
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propcalc1
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giooner10 ha scritto:.... 100lt benzina,.... elica 19 4 pale mirage ....
Una capienza di 100 l. per il carburante mi sembra poco, poco per un 225 Hp. Siicuro dei 100 l. ?
La Mirage mi risulterebbe 3 pale e non 4. Manca inoltre l'indicazione del diametro.
![Sottocapo di 1° Classe Scelto Sottocapo di 1° Classe Scelto](/img/gradi3.webp)
giooner10 (autore)
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- 28/61
Non ho provato la barca dopo pulita. Anche perché ho appena iniziato le verifiche. L'elica ha i tappi chiusi. Li ho sempre tenuti chiusi. Per il diametro ha un codice verifico e vi faccio sapere. Per la benzina il serbatoio è 200 lt i 100lt indicati da me sono inerenti alle usciti che ho fatto. Mezzo serbatoio in tutte le uscite.
![2° Capo 2° Capo](/img/gradi5.webp)
ighu
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- 29/61
Domandona, quante ore hanno le candele?
Mi spiego, quando ho comprato il mio optimax 150 usato (da concessionario) arrivava a 5100 giri e 32 nodi.Tralasciamo elica, passo, tipo di barca etc... Non avendo mai avuto un optimax pensavo che il motere fosse normale così...
Nel frattempo sono rimasto a piedi per una bobina saltata (per fortuna in garanzia). Può succedere ...
Cambiato la bobina il motore è ritornato "normale". Dopo 1 mese saltata nuovamente la bonina(nuova) dello stesso cilindro (molto strano).Dopo aver fatto fare dei lavori alla barca la porto a casa con un'altra elica ma le prestazioni rimangono simili.
Per scrupolo faccio rimessaggio del motore e tra le varie cose che cambio sostituisco le 6 candele.
Risultato, il motore sembra un altro! Accelerazione spaventosa, guadagnato 5 nodi di velocità max e 600 giri motore, consumi diminuiti del 20% e dopo circa 80 ore di funzionamento nessun problema.
L'unica differenza con la tua esperienza stà nel fatto che il tuo motore prende tutti i giri lo stesso.
Mi spiego, quando ho comprato il mio optimax 150 usato (da concessionario) arrivava a 5100 giri e 32 nodi.Tralasciamo elica, passo, tipo di barca etc... Non avendo mai avuto un optimax pensavo che il motere fosse normale così...
Nel frattempo sono rimasto a piedi per una bobina saltata (per fortuna in garanzia). Può succedere ...
Cambiato la bobina il motore è ritornato "normale". Dopo 1 mese saltata nuovamente la bonina(nuova) dello stesso cilindro (molto strano).Dopo aver fatto fare dei lavori alla barca la porto a casa con un'altra elica ma le prestazioni rimangono simili.
Per scrupolo faccio rimessaggio del motore e tra le varie cose che cambio sostituisco le 6 candele.
Risultato, il motore sembra un altro! Accelerazione spaventosa, guadagnato 5 nodi di velocità max e 600 giri motore, consumi diminuiti del 20% e dopo circa 80 ore di funzionamento nessun problema.
L'unica differenza con la tua esperienza stà nel fatto che il tuo motore prende tutti i giri lo stesso.
ighu
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propcalc1
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[quote="giooner10"] Per il diametro ha un codice verifico e vi faccio sapere. /quote]
Resto in attesa.
Resto in attesa.
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