E' possibile istallare una cimice gps all'interno del motore fuoribordo e le case costruttrici perché non lo fanno? Studiamo insieme la possibile ubicazione.

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1/24
Prendendo spunto dai continui furti, anche seriali, di motori fuoribordo mi chiedo cosa possiamo fare per difenderci. Si, sicuramente con una buona polizza assicurativa, ma sono comunque rogne, specialmente quando il furto avviene a ridosso delle tanto attese ferie.

E' evidente che ci sono organizzazioni dedite a questo tipo di furti, talmente tanto attrezzate da rubare decine di motori contemporaneamente, addirittura ricorrendo alla tecnica spregevole del taglio dello specchio di poppa con la motosega.

Mi sono sempre chiesto perché con tutta la nanotecnologia che ci circonda non si riesce ad inserire all'interno del motore un piccolo trasmettitore GPS, naturalmente in posizione non facilmente raggiungibile, che possa avere alimentazione dal motore, quando è in moto, per ricaricarsi e che possa disporre di una batteria trampone abbastanza durevole. E ancora, perché non viene sviluppato un sistema come il code delle auto che possa rendere inutilizzabile l'elettronica del motore, senza la sostituzione delle costose centraline?
Alcuni costruttori offrono la sostituzione del motore in caso di furto, mi pare entro due anni, e dopo tale termine che si fa. Da parecchi topic aperti da gommonauti che hanno subito i furti, risulta chiaro che queste "brave" persone che fanno i furti non vanno tanto per il sottile e rubano anche motori di 3/4 anni.

I tracker in commercio non sono idonei all'istallazione all'interno del motore e quindi dovrebbero essere i principali costruttori, Yamaha, Mercury e Evinrude a predisporre un simile antifurto all'origine, anche facendolo pagare come optional e offrendolo in after-market per i motori già prodotti.

Poiché nessuno di noi vorrebbe più leggere post di questo tipo:

https://www.gommonauti.it/ptopic75540_argentario_ennesimo_furto_di_motori.html
https://www.gommonauti.it/ptopic42976_furti_motori_sul_lago_maggiore.html
https://www.gommonauti.it/ptopic79470_furti_piedi_motore.html

e potrei continuare perché la lista è lunghissima, mi chiedo se sfruttando le competenze all'interno del forum, di meccanica e di elettronica,
si riuscisse ad individuare un'ubicazione idonea per la cimice gps.
Contestualmente chi ha competenze legali si potrebbe fare carico di una raccolta di firme per, quantomeno, sensibilizzare le case produttrici dei motori a fare in modo che i loro prodotti non siano facilmente riciclabili con la semplice falsificazione dei documenti.
Lo so, chiedo troppo ma parliamone e confrontiamoci perché, alla fine, chi ci rimette siamo sempre noi appassionati.

E' possibile istallare una cimice gps all'interno del motore fuoribordo e le case costruttrici perché non lo fanno? Studiamo insieme la possibile ubicazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
GIGI42
Mi piace
- 2/24
red1 supponiamo che questo Tuo bel sogno sia realizzabile, il GPS ti invia la posizione in cui si trova! poi chi te lo và a prendere ??? ci vai Tù! non te lo consiglio. (svegliati amico mio sei in Italia)
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/24
Perché se ti rubano la macchina con il satellitare vai di lersona a recuperarla o ci mandi chi di dovere?

Esistono antifurto da inserire nella calandra e li trovo molto più affidabili della possibilità di inserimento da parte delle case costruttrici (sarebbe facile per il ladro scoprire dove è ubicato in quanto tutti di serie e conseguentemente disattivarlo).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 4/24
È chiaro che non andrei io a far visita a lor signori, ma vuoi vedere che se il sistema fosse ben studiato i furti si ridurrebbero drasticamente.
Chi si ricorda quante autoradio rubavano quando eravamo ragazzi? Ebbene, con l'inserimento del codice di blocco adesso, anche importanti sistemi hi-fi, montati in maniera fissa sulle auto, non attirano i male intenzionati.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 5/24
L'idea sarebbe quella di una ubicazione che renda necessario, per la manomissione, la rimozione del monoblocco. Cosa non semplicissima da fare senza rischiare di danneggiare il motore e quindi rendendo il furto inutile.
Un tracker, inserito semplicemente all'interno della calandra, è facilmente individuabile da mani esperte.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 6/24
Basterebbe un traker inglobato nel software della centralina ma se poi non li rubano più chi li ricompra i motori nuovi Confused
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 7/24
Beh, nella centralina basterebbe inserire un codice univoco, accoppiato con la chiave di accensione. Quindi quel motore per funzionare dovrebbe avere sostituita tutta l'elettronica. Guardate che di sistemi deterrenti contro i furti ce ne sarebbero tanti.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
yamaarashi
Mi piace
- 8/24
ci sono tracker piccolissimi ormai, gli dai un giro di nastro isolante, e attaccato a un positivo 12 dentro il motore voglio vedere chi non lo scambia per una centralina... almeno fino a quando non smembrano il fuoribordo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/24
Qui ci sono vari topic in materia
Nel mezzo (spero) un mio post che io non riesco a ritrovare dove dettagliavo la spiegazione che mi ha fatto un produttore artigianale di un antifurto GPS per bara e motore un paio di anni fa al Fano Yacht Festival

Ormai non se ne pèuò più: noi abbiamo risolto solo mettendo la guardia che fa la ronda lungo i pontili del fiume.
Le telecamere servivano infatti solo a vedere che questi fregavano i motori alle 10 di sera in pieno via-vai di gente sugli argini (personalmente avrei elettrificato i pontili metallici...)
Di ieri il post che in Friuli si fregano solo il piede

Ovvio che nel trio proprietario-costruttore-ladro, chi ci rimette è solo il primo.
Come segnali, anche se sei assicurato rischi di trovarti senza motore il giorno delle ferie e poi non è detto che l'assicurazione lo rimborsi per l'intero valore.
Per le case, diventa un motore venduto in più.

Comunque, come per le auto, non è detto che le forze dell'ordine, trovato il motore rubato, abbiano autorizzazione ad accedere al ricovero.

E infine, tale antifurto funziona se i tipi non mangiano la foglia, perchè se no temo sarebbe facile trovarlo e disattivarlo.
Un FB non ha molti spazi in cui occultarlo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
piervet
Mi piace
- 10/24
Yatar ha ragione da vendere... E non basta: si trovano, ormai dappertutto, dei GPS-Jammer che oscurano completamente il segnale. Economici e piccolissimi, si possono anche costruire da soli... https://www.ottopalla.net/spy/gps-jammer-come-bloccare-il-segnale-gps/
E' vero che alcuni antifurti GPS inviano l'sms di allarme se vengono oscurati (quello della mia auto lo fa)*, appena il Jammer li blocca, ma bisogna essere veloci a correre al pontile perché, come scritto più volte anche qui sul forum, in 5 minuti il motore è volato.

Non c'è soluzione al furto del nostro amato fb, se non le ronde sul pontile imho.


Sad Sad


*Provato più volte: vicino al Politecnico di Torino c'è una sede del CNR che oscura i segnali GPS nel raggio di qualche decina di metri, perchè interferiscono con le apparecchiature di ricerca interne. Se parcheggio lì, parte l'oscuramento del segnale e conseguente invio del sms di allarme. All'inizio mi veniva un colpo, poi mio figlio che lì ci lavora, mi ha spiegato....
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Sailornet