Aumento regresso elica.... come è possibile?
giooner10 (autore)
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- Ultima modifica di giooner10 il 06/01/19 21:53, modificato 1 volta in totale
buona sera.... ho un problema molto serio e molto strano. Ho messo la barca in acqua circa due mesi fa. Appena provata sono rimasto molto soddisfatto. Ho una glastron v216 wa motorizzata optimax 225. Prime prove effettuate, velocità 42/43 knot a 5500 giri, 24knot a 3500giri e 26 lt/h; 17knot 3000giri 18lt/h. Fin qui tutto bene. Un paio di giorni fa ho ripreso la barca e tutto è cambiato.... velocità max 29 a 5500 giri, 23knot a 4000 giri 43 lt/h; 17knot 3500giri 36lt/h. Come è possibile? La cosa strana è la diminuzione di velocità a parità di giri. Disolito a carena sporca o più pesante diminuisce tutto insieme.
VanBob
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Si prega di rispettare l'articolo 6 del nostro regolamento.
Grazie
Grazie
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VanBob
- 3/61
I dati da te postati sono talmente contrastanti che ipotizzo solo un'errata rilevazione degli stessi.
Specie il consumo elevatissimo alla velocità più bassa non mi torna.
Specie il consumo elevatissimo alla velocità più bassa non mi torna.
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andryb
- 4/61
Se gli strumenti a bordo funzionano correttamente, la prima cosa che mi verrebbe da dire è quella di controllare il parastrappi.
In seconda istanza, qualche fenomeno di ventilazione o cavitazione?
In seconda istanza, qualche fenomeno di ventilazione o cavitazione?
giooner10 (autore)
- 5/61
Grazie per la risposta. Il parastrappi lo già sostituito proprio perché pensavo fosse l'unica cosa che potesse slittare.
giooner10 (autore)
- 6/61
i dati sono stati presi accuratamente in diverse prove. Lettura velocità GPS e contagiri sia smart che analogico. Non sono un principiante, ma questa cosa mi manda al manicomio.
VanBob
- 7/61
Per favore, non quotare intuilmente, grazie.
Anche io avevo pensato al parastrappi, ma non mi tornava il rapporto giri/velocità/consumo a 17 nodi.
Ad ogni modo... tanto per essere certi hai controllato la carena?
Se sei certo delle condizioni di elica e carena, e della pulizia dell carena non rimane che mettere mano al motore. Inizierei a verificare se uno dei cilindri non funzionasse a dovere.ù
Però insisto... le due misurazioni non mi appaiono coerenti.
Anche io avevo pensato al parastrappi, ma non mi tornava il rapporto giri/velocità/consumo a 17 nodi.
Ad ogni modo... tanto per essere certi hai controllato la carena?
Se sei certo delle condizioni di elica e carena, e della pulizia dell carena non rimane che mettere mano al motore. Inizierei a verificare se uno dei cilindri non funzionasse a dovere.ù
Però insisto... le due misurazioni non mi appaiono coerenti.
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giooner10 (autore)
- 8/61
La carena la controllo tra domani/dopo domani. Non mi spiego tutto il regresso. Cmq volevo chiederti come mai pensi al mal funzionamento di un cilindro? Cosa potrebbe differire?. Mi spiego se a 5500 rapporto 1.85 l'elica sta facendo 2972 giri e 43nodi. Con un cilindro in meno a 5500 giri l'elica sta comunque facendo 2972 giri ma perché 29 nodi?
giooner10 (autore)
- 9/61
i dati sono stati presi accuratamente in diverse prove. Lettura velocità GPS e contagiri sia smart che analogico. Non sono un principiante, ma questa cosa mi manda al manicomio.VanBob ha scritto:I dati da te postati sono talmente contrastanti che ipotizzo solo un'errata rilevazione degli stessi.
Specie il consumo elevatissimo alla velocità più bassa non mi torna.
VanBob
- 10/61
giooner10 ha scritto:La carena la controllo tra domani/dopo domani. Non mi spiego tutto il regresso. Cmq volevo chiederti come mai pensi al mal funzionamento di un cilindro? Cosa potrebbe differire?. Mi spiego se a 5500 rapporto 1.85 l'elica sta facendo 2972 giri e 43nodi. Con un cilindro in meno a 5500 giri l'elica sta comunque facendo 2972 giri ma perché 29 nodi?
Infatti accennavo all'incongruenza dei dati.
Va bene coinvolgere il discorso della coppia, ma mi pare davvero troppo.
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