Aumento regresso elica.... come è possibile? [pag. 6]

Capitano di Vascello
sergetto
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giooner10 ha scritto:
sergetto ha scritto:
Non mi pare che qualcuno abbia scritto che il passo è sbagliato.. O si?
si lo ha suggerito propcalc1


No no, propcalc ha scritto che l'elica è sbagliata, non che il passo è sbagliato, facciamo attenzione.
Le variabili nella scelta dell'elica sono 3, passo diametro e numero di pale, personalmente credo che nel tuo caso sia il diametro sbagliato, come già scritto. Io credo che dovresti riprovare con la carena linda prima di fare altri danni, ma sicome siamo nati liberi, ci mancherebbe, procedi pure alla cieca se preferisci
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propcalc1
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giooner10 ha scritto:
Allora un passo alla volta. Per quanto riguarda l'altezza della pinna 2 cm non cavità per niente e trimma benissimo. Ho fatto diverse prove su questa è su altre barche che ho avuto e ti dirò che non sono mai sceso sotto il centimetro. Per l'elica è una scelta personale, è vero che che è 14 1/4 ma è pur sempre una 4 pale. Potrei tranquillamente montare una 21 3pale. Ma mi capita di uscire anche con molto peso e mare formato. Preferisco avere un motore più brillante. Tipo 4 persone 2 pesci da 70kg e tutta l'attrezzatura da pesca eppure in quella occasione navigavo da dio. Le prove tra prima e dopo sono state fatte nello stesso modo. Per meglio dire senza nulla a bordo. Nel momento che mi sono accorto dei problemi ho svuotato tutto per fare le prove. Serbatoio e batterie sempre nella stessa posizione originaria della barca mai cambiata. Cmq per quanto riguarda l'elica, l'altezza della pinna ecc non che non voglia darti ragione ma onestamente per come andava la barca prima per me era perfetto.

Caro Giooner10,
non me l conti giusta !
Scrivo che l'altezza della pinna 2 cm sopra filo chiglia non è né carne né pesce e tu rispondi che non sei mai sceso sotto il centimetro, come se avessi il lift.
Io chiedo se hai usato il trim+ per prendere 5400 rpm e tu non rispondi a tono.
Ho sentenziato che l'elica è sbagliata e tu rispondi che è pur sempre una 4 pale evidentemente non sapendo che il diametro di una 4 pale deve essere sempre inferiore a quello di una 3 pale, diversamente perdi non pochi giri.
Ho stimato max 1800 kg naviganti senza attrezzatura da pesca e tu resti nel vago. Nel calcolo servono kg precisi e loro disposizione on board, non chiacchiere.
Escludendo un urto su oggetto sommerso e quindi la rottura del parastrappi, non resta da pensare all'improvvisazione del para-tecnico di turno cui non mi asssocio né intendo associarmi.
Affermi che l'elica non cavita, ma il regresso è sempre legatoalla cavitazione.
E' chiaro che non posso seguirti e che sei tu a doverti adeguare. Saluti
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giooner10 (autore)
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sergetto ha scritto:
Non mi pare che qualcuno abbia scritto che il passo è sbagliato.. O si?
si lo ha suggerito propcalc1
Utente allontanato
propcalc1
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propcalc1 ha scritto:
Tenuto conto che l'altezza della pinna anticavitazione 2 cm sopra filo chiglia non sta né in cielo né in terra e che l'elica 4 x 14,25 x 19 Mercury Offshore è comunque sbagliata, resta il fatto che per prendere 5400÷5500 rpm hai certamente dovuto usare molto trim+.
La barca risulta squilibrata (ara il mare) e pertanto l’elica cavita al limite. Da qui l’elevato regresso.
Tra primo test (42 Kts) e successivi test (29 Kts) sono certamente intervenute variazioni di peso imbarcato e relativa distribuzione a bordo.
Dovrebbe essere pacifico che, nell'ipotesi di malfunzionamento dell'alimentazione, il motore non prenderebbe 5400 rpm.
Dove hai piazzato il serbatoio benzina ? Dove hai piazzato altri pesi mobili ?

Per la precisione questo è quanto ho scritto e non mettetemi in bocca cosa diverse.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10 (autore)
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Non volevo certamente incolpare o criticare nessuno . Hai scritto che l'elica è sbagliata ed io ho detto che è un cosa alquanto personale. Ovviamente nei limiti del possibile. Cmq oggi ho fatto diverse prove sia per i sostenitori di malfunzionamento motore. PROVA COMPRESSIONE cilindri PERFETTA. Vuoto sebatoio e filtri niente acqua. Ho aperto una camera stagna e la schiuma è risultata poco umida solo in un piccolo canaletto circa 1 kg in più rispetto a tutta quella che ho tolto. Domani apro l'altra camera. Fidatevi è una faticaccia...... propcalc ti avevo scritto che i pesi sono identici a quelli della prova iniziale quindi da escludere un mio errore. Qualche altra idea..... dimenticavo per quanto riguarda il trim non devo alzarlo molto per arrivare a 5400. Se alzo tanto cavità propio ed arriva oltre i 5500.
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VanBob
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giooner10 ha scritto:
Hai scritto che l'elica è sbagliata ed io ho detto che è un cosa alquanto personale.

Se c'è una cosa che non può assolutamente essere personale è proprio l'elica.

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giooner10 (autore)
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Ho spiegato già qualche messaggio fa il perché di questa mia definizione. Ci sono milioni di eliche con milioni di profili diversi. Chi vuole correre, chi vuole potenza, chi vuole crociera , chi vuole consumare meno ecc..... è magari tutti hanno la stessa barca ma fanno scelte diverse di elica. Da qui la mia definizione nel dire PERSONALE. Cmq per non perdere il filo del discorso l'elica che monto per me è perfetta per le mie esigenze. Ora bisogna capire cosa è cambiato.
Utente allontanato
propcalc1
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giooner10 ha scritto:
... per quanto riguarda il trim non devo alzarlo molto per arrivare a 5400. Se alzo tanto cavità propio ed arriva oltre i 5500.

Praticamente dici che le prove sono state fatte usando il trim+. Orbene, questo sistema falsa qualsiasi prova e conferma che l'elica 4 x 14,25 x 19 è sbagliata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giooner10 (autore)
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Per il trim+ sono le prove che sto facendo ora. Cmq vi voglio far contenti. L'ELICA È SBAGLIATA. In un secondo momento la cambiamo. Ora la mia domanda è perché per 3 mesi la barca si è comporta in un modo ed ora è cambiato praticamente tutto. Perché questa elica prima spingeva la barca in un modo ed ora no?? Cercate di capirmi. Potrei abbassare il motore, potrei cambiare l'elica, magari trovare un giusto compromesso. Ma ora ho dei dati che che posso riscontrare. Dopo mi rimarrà sempre il dubbio! Propcalc mi spiegheresti cosa intendi per arare? Vorrei capire bene questo concetto. Grazie a tutti per la comprensione Wink
Utente allontanato
propcalc1
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@giooner10
1) Intanto comicia a fare in modo che la pinna anticavitazione sia posizionata a 55,8 mm sopra filo chiglia. Per la misurazione attieniti a quanto e come illustrato da Donno in apposito post (https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html)
2) Prova poi con trim neutro e rileva Kts/rpm presi a WOT sia a pieno carico sia con minimo peso imbarcato.
3) trova il modo di verificare la temperatura dell'acqua di raffreddamento.

Per "Arare il mare" intendo una carena planante che tiene la prua in acqua e quindi sposta acqua in eccesso anziché "volarci" sopra come dovuto.
Sailornet