Rete SeaTalk collegamento autopilota Raymarine

Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 1/17
Buonasera a tutti, sto installando l'autopilota Raymarine sulla mia bagnarola e mi viene un dubbio. Per la realizzazione della rete seatalk ho dovuto acquistare sia il kit base, si una basetta convertitore STNG. In entrambe le basette e' presente un cavo di alimentazione da collegare ad uno spinotto qualsiasi di quelli bianchi. In diversi schemi di collegamento trovati su internet però su nessuna basetta viene indicato collegato il cavo di alimentazione, come se la singola alimentazione principale fosse poi rimandata a tutto il circuito tramite i collegamenti di rete.
Il quesito e': Devo collegare ogni basetta direttamente all'alimentazione elettrica oppure no?

Allego foto di uno schema tipo dove la basetta non viene collegata all'alimentazione.

Grazie
Rete SeaTalk collegamento autopilota Raymarine
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 2/17
Ragazzi non ha fatto nessuno una rete di questo tipo? Domani dovrei cablare tutto in barca e non so se collegare tutto all'alimentazione oppure no Sad
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/17
alby.g ha scritto:
Il quesito e': Devo collegare ogni basetta direttamente all'alimentazione elettrica oppure no?

No, ne basta una. Come tutte le NMEA2000 compatibili.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 4/17
Ciao Van Bob, ma questa non è rete nmea, bensì Seatalk. E' la stessa cosa? Inoltre quando mi dici ne basta una, intendi che devo collegare una basetta all'alimentazione, oppure basta l'alimentazione alla centralina e poi tramite i cavi di rete si alimentano automaticamente tutte le basette come nello schema che ho allegato al primo post?

Grazie ciao
Alberto
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 5/17
Come questo schema per intenderci. Qui vedi il collegamento diretto della basetta al 12v, mentre nel primo postato il 12v arriva alla centralina e viene distribuito tramite la rete.


re: Rete SeaTalk collegamento autopilota Raymarine
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/17
Così è perfetta. devi alimentare la rete seatalk ng, da qualsiasi punto, ma una volta sola. Ovviamente è identica alla Nmea2000
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 7/17
Ottimo Gulliver, grazie mille dunque anche se ho due basette a 5 vie ne alimento una sola.

Grazie
Alberto
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Ah ah ah
- 8/17
Come già ti aveva detto Vanbob si.

Hai un'unica rete, potresti avere anche 10 ciabattine (Raymarine le chiama così). ovviamente non lasciare accessi aperti, dovrai, con decenza parlando, chiudere tutti i buchi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/17
Hai capito l'avvocato UT
Meglio di un ingegnere delle telecomunicazioni! Thumb Up
Evidentemente ha studiato molto, forse vuole montare anche lui un SPX, così da andare da Sant'Aliberata a Sant'Amanza in completo relax Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 10/17
Eppure la cosa non è così chiara.....
Sto approntandomi a montare un Raymarine Element sul mio gommone, devo collegarci un Fuel sensor GFS 10 della Garmin e naturalmente una rete NMEA 2000 starter Kit.
Sono in contatto con tre rivenditori, uno di essi mi dice che ci vuole un connettore Seatolk da interfacciare con la NMEA altrimenti lo strumento Raymarine non legge nulla.
Due di loro invece dicono che essendo strumenti che condividono lo standard NMEA 2000, basta connetere e si parlano tranequillamente snza bisogno di interfacce o gateway....
Sto aspettando perchè voglio essere sicuro, non vorrei che faccio tutto questo cinema per il gusto di leggere il dato sul consumo e poi non lo leggo perchè mi manca un "cipisnaux K725" che non me lo fa funzionare.
Le persone che ho interpellato sono tutte qualificate e si sono informate molto bene prima di rispondermi, ciononostante tre soggetti, due pareri diversi.
Io sarei propenso a credere non dovrebbe servire nulla di piu della connessione alla rete NMEA 2000 però il dubbio mi resta......
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet