Il mio Maresciallo [M60] [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio
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Ho visto sei mio conterraneo dove pensi di effettuare il primo varo?
io scendo spesso da capitana o su siccu magari capita che ci incontriamo Thumb Up
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Arbalessio
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Ho visto sei mio conterraneo dove pensi di effettuare il primo varo?
io scendo spesso da capitana o su siccu magari capita che ci incontriamo Thumb Up
ancora complimenti per i lavori svolti

ciao Alessio
Sottotenente di Vascello
Red_arrow (autore)
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- 53/113
Ciao Alessio, ancora non ho deciso quando e dove; ho ancora parecchio tempo davanti prima della bella stagione ma spero sia non dopo i primi di maggio.
Sicuramente avremo modo di incontrarci, grazie per i complimenti! Cià
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Sottotenente di Vascello
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- 54/113
Condivido con voi la mia esperienza con la manutenzione delle valvole Bridgeport, montate sulla prima serie dei Marshall.
Esperti, correggetemi se sbaglio.
Per quanto ho letto, si tratta di organi delicati in quanto non possono essere facilmente sostituite come quelle a ghiera. In virtù di ciò, è davvero meglio che non perdano, altrimenti sono grattacapi seri.
Eseguite le verifiche del caso con acqua e sapone, fortunatamente le valvole del mio M60 non perdono. Erano soltanto un po' inchiodate e avevo anche qualche difficoltà a fissare i tappi. A tal proposito, ho avuto modo di appurare di persona che questi devono rimanere sempre ben chiusi, altrimenti le valvole perdono inesorabilmente.

Poichè la molla e le parti metalliche interne delle valvole erano parecchio ossidate, ho preferito agire con lo Svitol Marine anzichè con il silicone spray.
Lo so che per la gomma può essere un agente deteriorante, ma ho avuto l'accortezza di spruzzare il Marine su un pennellino e di utilizzare quest'ultimo per l'applicazione:
re: Il mio Maresciallo [M60]


Con un altro pennellino, infine, ho spalmato del grasso di silicone sul bordo dei tappi:
re: Il mio Maresciallo [M60]


Devo dire che ora le valvole sono perfettamente performanti.

A breve il capitolo "parti in legno"... Smile
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 55/113
Potevi semplicemente spruzzare del silicone spry all' interno delle valvole e sui bordi.Lubrifica, protegge e non aggredisce.Secondo me hai fatto un papocchietto.... Felice Laughing
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
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- 56/113
Ciao Alfredo Cià
per "papocchietto" intendi "pasticcio"?

Come darti torto, ma ho voluto fare il testardo!
Wall Bash
Emanuele

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Sottotenente di Vascello
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- 57/113
Come promesso, condivido con voi la mia esperienza con carta vetrata e impregnante all'interno del capitolo "parti in legno".
Le parti in legno del mio maresciallo consistono in:
- copri gavone di prua;
- copri gavone di poppa;
- sportello consolle;
- spalliera;
- copri spalliera;
- remi (piuttosto malconci).
Non considero il copri mozzo del timone.

Nelle prime pagine del topic avevo postato alcune foto di come si presentava il legno al momento dell'acquisto. Ne aggiungo una realizzata in fase di smontaggio delle cerniere inox:
re: Il mio Maresciallo [M60]


Grazie al mio amico Gianluca, che mi ha prestato l'orbitale, ho carteggiato tutto il grosso e poi rifinito a mano. In questa operazione non sono riuscito in alcun modo a rimuovere la colla del velcro la quale, scaldandosi, non faceva altro che spargersi sporcando tutto. Alla fine, aiutandomi anche con uno sverniciatore, l'ho eliminata:
re: Il mio Maresciallo [M60]


A quel punto, armato di pennelli, diluente e un impregnante con prezzi da infarto consigliatomi da Gianluca, ho trattato il legno.
Tre mani in tutto, intervallate da leggero carteggio.

Nel seguito le foto del risultato. Mi sento di aggiungere che:
- qui c'è una bufera e poca luce, quindi gli scatti non sono dei migliori (ma non ho resistito alla voglia di postare le foto Mr. Green);
- questa è la mia primissima esperienza con il trattamento del legno;
- senza ombra di dubbio, il risultato di questa parentesi di "fai da te" sfigura al cospetto di altre vostre realizzazioni che ho avuto il piacere di vedere su Gommonauti, ma voglio badare alla sostanza e ho motivo di ritenere che il legno sarà a posto per almeno un paio di stagioni. Ya winkles
re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


Cià
Emanuele

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Sottotenente di Vascello
Red_arrow (autore)
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- 58/113
Acc... ho praticamente consumato tre quarti di litro di impregnante... fortunatamente mi è rimasto giusto giusto il fondo per il coprimozzo del timone! Laughing
Chiuso il capitolo "parti in legno", sotto con il capitolo "cuscineria".

Questa era la situazione di partenza, con gommapiuma andata e il cuscino di prua praticamente cotto:
re: Il mio Maresciallo [M60]


In una delle mie prime visite presso un negozio di nautica avevo adocchiato un bel cuscino e il rivenditore, illustrandomelo, mi aveva spiegato i pregi della cellula chiusa. Così decisi di imbottire la cuscineria del maresciallo con quel materiale.
Per il resto, skay marino di due tipi: liscio e cannellato.

Non sapendo esattamente quanti metri dell'uno e dell'altro mi occorrevano, nè quanta gomma piuma fosse necessaria, ho fatto prima a tirare un paio di righe su Autocad ottimizzando gli spazi:
re: Il mio Maresciallo [M60]


Già che c'ero ne ho approfittato per rimodulare un pelino lo schienale, che in versione originale - bombato e spesso dodici centimetri - non mi piaceva del tutto. Secondo me quasi nove centimetri di spessore con cellula chiusa sono sufficienti. Voi che dite?

Infine, non mi è rimasto che comprare gomma piuma e stoffa, applicando dei numeretti identificativi alle varie parti del vecchio tessuto per una migliore lettura del "tetris" fatto su CAD.
re: Il mio Maresciallo [M60]


Il pacco è in viaggio per il tappezziere... purtroppo non ho la macchina da cucire, altrimenti avrei tentato il "fai da te" Sbellica
Emanuele

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Sottotenente di Vascello
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- 59/113
Ciao a tutti,
ora viene il bello, anzi... il brutto UT
devo impostare il capitolo "impianto elettrico" e non ne capisco nulla. Grazie alla funzione "cerca", però, ho trovato varie info.
In primis, l'utilità di disporre di uno stacca batteria.
Ne ho comprato uno di Osculati, che avrei intenzione di montare nella posizione indicata in giallo:
re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


Può essere una buona posizione?
Grazie a chi vorrà rispondermi Thanks
Emanuele

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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 60/113
La posizione dello staccabatteria è ottima, in quanto è preferibile che questi sia più vicino possibile alla batteria, però ti consiglio di inserire la batteria in un contenitore stagno.Ne vendono di diverse misure e costa poco.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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