Osmosi Marshall m60 !

Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto , il mio marshall mi ha tradito .
Dopo l'alaggio ( 3 mesi in acqua ) ho scoperto che lo scafo e' cosparso di bollicine di osmosi ( dimensione 3 -7 mm ) che bucandole fanno uscire liquido acetico .
Per la precisione sono presenti principalmente sullo specchio di poppa e sotto la v della prua in corrispondenza di alcune scheggiature prodotte dal prec proprietario che io ho provveduto a riparare forse fuori tempo utile.
Inolre e' stata sempre presente nella controstampata ( difetto comune a molti marshall ) acqua .
Posto foto secondo voi eliminando tutto il gelcoat da l' opera viva lavando abbondantemente , asciuando bene la vetroresina e applicando acqua stop di Veneziani , posso risolvere definitivamente , o c'e' il rischio che l'acqua presente nella controstampata abbia prodotto danni anche li ?
Per non farsi mancare niente ho trovato ( vedi foto ) anche una crepa lunga 80 cm nella zona d i congiunzione tra carena e tubolari che riparero' con resina epossidica e fogli di lana di vetro ( 3 strati posti a 90 gradi ) , regge ?
Cosi' facendo ( sono carrozziere quindi un po' di manualita' ce l'ho ) dovrei risolvere il tutto , oppure non c'e' speranza ? .....
N.B tutto il resto del gommo e' in condizioni da vetrina quindi piange il cuore....

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !

Osmosi Marshall m60 !
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 2/6
Possibile che nessuno sappia consigliarmi ?
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 3/6
ciao, vedrai che tutto si può sistemare, tranquillo.
dovresti avere solo la pazienza che il tuo topic sia notato dai tanti esperti che partecipano al forum, e poi tanti sono affezzionati al marchio marshall.
io non sono molto esperto, ma sono sicuro che sarà possibile e facile per un carrozziere come te..... intanto ICAB per i lavori.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/6
purtroppo hai preso una sòla abissale...
l'antivegetativa è stata data ad arte per mascherare le rogne.

togli tutto riporta il gelcoat alla luce, fai dei fori in carena (si, hai capito, dei fori in carena) lascia scolare
e poi ripara.

meno male che sei del mestiere.....

per l'interno non dovrebbe essere successo nulla di veramente grave (se l'osmosi non è generalizzata a tutta la struttura): i marhall non hanno semplici madieri bensì una struttura portante in legno come appare in questa immagine

(poi la trovo e la posto)
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 5/6
bobo ha scritto:
purtroppo hai preso una sòla abissale...
l'antivegetativa è stata data ad arte per mascherare le rogne.

togli tutto riporta il gelcoat alla luce, fai dei fori in carena (si, hai capito, dei fori in carena) lascia scolare
e poi ripara.

meno male che sei del mestiere.....

per l'interno non dovrebbe essere successo nulla di veramente grave (se l'osmosi non è generalizzata a tutta la struttura): i marhall non hanno semplici madieri bensì una struttura portante in legno come appare in questa immagine

(poi la trovo e la posto)


L'antivegetativa l'ho data io dopo aver riverniciato tutta la carena l'anno scorso ed a quel tempo non c' era nemmeno una bollicina ( che sfiga ).
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/6
chiedo aiuto ai vari cultori dei marshall:
non ritrovo più l'immagine dove è illustraro l'interno della carena della serie M
e' una immagine che è stata usata in parecchi topic (almeno due o tre), ma non riesco proprio a ritrovarla....
Sailornet