Il mio Maresciallo [M60] [pag. 3]
bluprofondo60
- 21/113
Red_arrow (autore)
- 22/113
Ecco le foto del coperchio del gavone di prua:
parte inferiore
particolare parte superiore
Ecco lo sportello della consolle:
E questo è uno scorcio della seduta:
Penso di carteggiare, eventualmente stuccare e poi usare dell'impregnante. Di questo non ne ho ancora discusso nemmeno con il mio amico Gianluca, possessore di un gioiello di barca a vela con molte parti in legno, che rinnova ogni anno con una cura maniacale.
Riguardando il particolare del coperchio del gavone di prua, non mi pare che gli incollaggi del velcro sul legno siano stati fatti con la colla a caldo. Anche cercando di scalfirlo con l'unghia, si tratta di un incollaggio che tiene ancora perfettamente a differenza di quelli sulla seduta che, come si può notare, sono tutti staccati.
parte inferiore
particolare parte superiore
Ecco lo sportello della consolle:
E questo è uno scorcio della seduta:
Penso di carteggiare, eventualmente stuccare e poi usare dell'impregnante. Di questo non ne ho ancora discusso nemmeno con il mio amico Gianluca, possessore di un gioiello di barca a vela con molte parti in legno, che rinnova ogni anno con una cura maniacale.
Riguardando il particolare del coperchio del gavone di prua, non mi pare che gli incollaggi del velcro sul legno siano stati fatti con la colla a caldo. Anche cercando di scalfirlo con l'unghia, si tratta di un incollaggio che tiene ancora perfettamente a differenza di quelli sulla seduta che, come si può notare, sono tutti staccati.
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Red_arrow (autore)
1
- 23/113
Gommonauti buon pomeriggio,
eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza.
Riapro (per chiudere ) il capitolo carrello.
Recuperati e revisionati i mozzi, acquistati gli ammortizzatori "molla grigia", con San Gianluca indossiamo le tute da meccanico e ci fiondiamo al box Marshall.
Per prima cosa abbiamo smontato i mozzi e gli ammortizzatori vecchi, che avevano visto tanto mare ma che fortunatamente non presentavano bulloni inchiodati.
Quindi montiamo i pezzi nuovi, ribaltando il carrello prima su un lato e poi sull'altro, ingrassando a dovere il tutto:
Lo step successivo ha previsto il montaggio delle ruote e il fissaggio definitivo degli ammortizzatori sulla parte del perno. In foto la ruota rinnovata da Gianluca con Ferox e zinco:
Ora il carrello è pronto per la strada, non rimane che il brindisi finale.... sperando che l'Ichnusa non ne abbia a male
A breve vi aggiorno sulla riparazione delle piccole perdite individuate sulle giunture.
eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza.
Riapro (per chiudere ) il capitolo carrello.
Recuperati e revisionati i mozzi, acquistati gli ammortizzatori "molla grigia", con San Gianluca indossiamo le tute da meccanico e ci fiondiamo al box Marshall.
Per prima cosa abbiamo smontato i mozzi e gli ammortizzatori vecchi, che avevano visto tanto mare ma che fortunatamente non presentavano bulloni inchiodati.
Quindi montiamo i pezzi nuovi, ribaltando il carrello prima su un lato e poi sull'altro, ingrassando a dovere il tutto:
Lo step successivo ha previsto il montaggio delle ruote e il fissaggio definitivo degli ammortizzatori sulla parte del perno. In foto la ruota rinnovata da Gianluca con Ferox e zinco:
Ora il carrello è pronto per la strada, non rimane che il brindisi finale.... sperando che l'Ichnusa non ne abbia a male
A breve vi aggiorno sulla riparazione delle piccole perdite individuate sulle giunture.
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Red_arrow (autore)
- 24/113
Come da foto postate precedentemente, l'insaponata ha evidenziato due piccole perdite, che abbiamo riparato alla perfezione seguendo i consigli che ho letto in questo bel forum .
Anzitutto scolliamo una tratto di giuntura in corrispondenza della pardita:
quindi isoliamo la parte con nastro carta, carteggiamo, puliamo con getto d'aria e con acetone. A quel punto prepariamo la colla e la stendiamo abbondantemente tendendo aperti i lembi:
Lasciamo asciugare e diamo una seconda mano di colla. A questo punto, aiutandoci con un pezzo di legno arrotondato, pressiamo i lembi cercando di portare eventuali bolle d'aria verso l'esterno. Bene, il gioco è fatto :
Ripetiamo la prova del sapone:
Ora non perde piuuuuuuuuu!!!
Quest'operazione è stata effettuata per quattro volte perchè il gonfiaggio a tamburo ha rivelato altre due microperdite, sempre sulle giunture ma dall'altro lato del gommo.
Non c'è bisogno di postare le foto delle riparazioni in quanto il procedimento è stato sempre il medesimo, e anche il risultato!
Ora dovrebbe essere tutto a posto, ma ho deciso di apporre due strisce copri giunture onde evitare l'insorgere di nuove perdite. Infatti, dopo un'accurata ispezione, mi sono accorto che in vari tratti delle giunture c'è questa situazione:
Ho letto che non è un problema raro (specie con l'avanzare dell'età del gommone) e sto presumendo che sia insorto per via dell'espansione incontrollata dell'aria interna in periodi molto caldi, non regolata dal precedente proprietario che comunque faceva un uso molto saltuario del maresciallo. Il lembo superiore, infatti, sembra aver strappato il rivestimento in hypalon da quello inferiore lasciando il tessuto a vista.
Qualcuno del forum ha rilevato lo stesso problema? Avete un'idea precisa di quale possa essere la causa?
Un'altra domanda, forse un po' OT: dato che non ho modo di individuare la linea di galleggiamento, c'è qualche gentile possessore di M60 ormeggiato che mi sa dire, guardando il suo cono di poppa, quale distanza intercorre tra la parte inferiore del bottazzo e l'inizio della pittura antivegetativa?
Thanks
Anzitutto scolliamo una tratto di giuntura in corrispondenza della pardita:
quindi isoliamo la parte con nastro carta, carteggiamo, puliamo con getto d'aria e con acetone. A quel punto prepariamo la colla e la stendiamo abbondantemente tendendo aperti i lembi:
Lasciamo asciugare e diamo una seconda mano di colla. A questo punto, aiutandoci con un pezzo di legno arrotondato, pressiamo i lembi cercando di portare eventuali bolle d'aria verso l'esterno. Bene, il gioco è fatto :
Ripetiamo la prova del sapone:
Ora non perde piuuuuuuuuu!!!
Quest'operazione è stata effettuata per quattro volte perchè il gonfiaggio a tamburo ha rivelato altre due microperdite, sempre sulle giunture ma dall'altro lato del gommo.
Non c'è bisogno di postare le foto delle riparazioni in quanto il procedimento è stato sempre il medesimo, e anche il risultato!
Ora dovrebbe essere tutto a posto, ma ho deciso di apporre due strisce copri giunture onde evitare l'insorgere di nuove perdite. Infatti, dopo un'accurata ispezione, mi sono accorto che in vari tratti delle giunture c'è questa situazione:
Ho letto che non è un problema raro (specie con l'avanzare dell'età del gommone) e sto presumendo che sia insorto per via dell'espansione incontrollata dell'aria interna in periodi molto caldi, non regolata dal precedente proprietario che comunque faceva un uso molto saltuario del maresciallo. Il lembo superiore, infatti, sembra aver strappato il rivestimento in hypalon da quello inferiore lasciando il tessuto a vista.
Qualcuno del forum ha rilevato lo stesso problema? Avete un'idea precisa di quale possa essere la causa?
Un'altra domanda, forse un po' OT: dato che non ho modo di individuare la linea di galleggiamento, c'è qualche gentile possessore di M60 ormeggiato che mi sa dire, guardando il suo cono di poppa, quale distanza intercorre tra la parte inferiore del bottazzo e l'inizio della pittura antivegetativa?
Thanks
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Dada77
- 25/113
Quando incolli non devi passare acetone o diluenti....... Rischi che reagiscano con la colla e rovinino il lavoro.....
Prima di gonfiare devi attendere la completa asciugatura (72h)..... Rischi che la pressione ti allenti l'incollaggio.....
Per incollare devi avere 18º per tutta la durata dell'asciugatura......
Prima di gonfiare devi attendere la completa asciugatura (72h)..... Rischi che la pressione ti allenti l'incollaggio.....
Per incollare devi avere 18º per tutta la durata dell'asciugatura......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
bluprofondo60
- 26/113
Quoto quanto detto da Daniele.
Domani vedo se faccio una foto della carena del mio m60 e di dò anche la misura precisa della linea.Buona Domenica
Domani vedo se faccio una foto della carena del mio m60 e di dò anche la misura precisa della linea.Buona Domenica
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Dada77
- 27/113
Scusami, ho scritto solo "appunti"......
Mi sono dimenticato di farti comunque i complimenti per quello che stai facendo.....
Mi sono dimenticato di farti comunque i complimenti per quello che stai facendo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Red_arrow (autore)
- 28/113
Ciao ragazzi, grazie per i suggerimenti!!! e anche per i complimenti!
Accidenti... io pensavo di utilizzare l'acetone per sgrassare, dato che è volatile. Magari proverò con l'alcool denaturato.
Daniele, dopo la riparazione ho gonfiato appena il tubolare, giusto per ridargli la sua forma senza sollecitarlo.
Il prossimo week end avrò le temperature giuste e potrò incollare le giunture. Posterò le fasi
salienti.. nel frattempo ho già predisposto tutto :
carteggiato...
... e rifilato:
Alfredo (nel topic sul restyling del tuo maresciallo ho scoperto che ti chiami così )), sei molto gentile a recuperare le misure... grazie!
Vi terrò aggiornati sui lavoretti, sto per aprire i capitoli legno, cuscineria e impianto elettrico.
Accidenti... io pensavo di utilizzare l'acetone per sgrassare, dato che è volatile. Magari proverò con l'alcool denaturato.
Daniele, dopo la riparazione ho gonfiato appena il tubolare, giusto per ridargli la sua forma senza sollecitarlo.
Il prossimo week end avrò le temperature giuste e potrò incollare le giunture. Posterò le fasi
salienti.. nel frattempo ho già predisposto tutto :
carteggiato...
... e rifilato:
Alfredo (nel topic sul restyling del tuo maresciallo ho scoperto che ti chiami così )), sei molto gentile a recuperare le misure... grazie!
Vi terrò aggiornati sui lavoretti, sto per aprire i capitoli legno, cuscineria e impianto elettrico.
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
bluprofondo60
- 29/113
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Red_arrow (autore)
- 30/113
Ciao Alfredo, mille grazie!
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
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