Il mio Maresciallo [M60] [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 11/113
perfetto ci sei arrivato da solo, viale elmas .
si siamo vicini , mi permetto di dirti che se avrai bisogno fai un fischio , dove posso ...
ciao
Marco


BWA 550 VTR S
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- 12/113
rugbyman ha scritto:
Allora prova a smontare quella barra e darci di wd40 in abbondanza. Lo stacco sono 2 cavi che tanto dovrai portare già in plancia per l' avviamento e spegnere il motore e ci metti in parallelo lo stacco... Se lo fai te spendi meno di 10 euro.
Si le maniglie stingono, se cerchi sul forum trovi le percentuali acqua vinavil...mentre l' archetto che si attacca alla barra dovrebbero dartelo con i cavi, se non te lo danno e decidi di fare il lavoro dovrei averne uno non nuovo ma non ruggine in box..te lo infilo in una busta e te lo mando.
Comunque se conosci un fabbro penso che il rimando del freno te lo rifaccia con poco tanto hai l' originale per le misure!


Ok, grazie per la disponibilità! Per prima cosa devo vedere cosa è rimasto dei pezzi vecchi dopo la passata di smeriglio...i cavi li ho sicuramente gettati, gli altri pezzi forse li ritroviamo in qualche angolo di giardino.
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
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- 13/113
Marshall68 ha scritto:
perfetto ci sei arrivato da solo, viale elmas .
si siamo vicini , mi permetto di dirti che se avrai bisogno fai un fischio , dove posso ...
ciao


Felice Mille grazie Marco, ciao!!!
Emanuele

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- 14/113
Capitolo gommone.
Dovevo scegliere tra due opzioni:
a) risparmiare sul posto barca, preservando il gommone dalle porcherie delle acque del porto. Utilizzo medio potenziale: venti uscite l'anno in tutto, per via degli orari di lavoro e di tutta una serie di altre faccende del fine settimana.
b) spendere per il posto barca, stressare tubolari e carena ma avere il gommone sempre pronto all'uso. Utilizzo medio pontenziale: ottanta uscite l'anno (per uscita intendo anche la pescatina di un'ora).

Vedete voi il perchè non ho margini di scelta.

A questo punto, dopo aver dato una pompatina al gommone, con la massima cura lo ribaltiamo su un lato e lo appoggiamo al muro. Certo che dispiace dover carteggiare la carena Sad :

re: Il mio Maresciallo [M60]


Non c'è modo di identificare la linea di galleggiamento, non possiamo lasciarlo in mare per far sì che si formi un alone, nè disponiamo di una baccinella sufficientemente grande in cortile Laughing
A quel punto guardiamo su internet alcune foto del Maresciallo in acqua, valutiamo le dovute proporzioni e apponiamo del nastro carta. Poi carteggiamo con delicatezza con una carta da 180, puliamo con uno straccio e diamo una mano di Adherglass. Ecco il risultato:

re: Il mio Maresciallo [M60]


Noto che il primer si è asciugato in frettissima, curioso.

Con il primer secco, iniziamo a verificare la tenuta dei tubolari con spugna e sapone. Temevamo per le valvole, che sono del tipo Bridgeport (qui ho letto che sono parecchio rognose da risistemare a seconda del difetto), ma ci rendiamo conto che ci sono soltanto due piccolissime fughe d'aria nei punti contrassegnati con il cerchio:

re: Il mio Maresciallo [M60]


La perdita è localizzata dentro la giuntura. Non so perchè ma tra le giunture rimane un sottile lembo libero, a tutta lunghezza, larco poco più di mezzo centimetro. Ebbene, i due punti di perdita sono localizzati all'interno del lembo, in corrispondenza dell'effettiva giunzione delle due pezze, che in quei punti appaiono un pelo consumate, tanto da far scorgere un tessuto di colore giallognolo al di sotto dell'hypalon.
Noi stiamo pensando di risolvere la cosa senza pezze aggiuntive (che forse su una giuntura non servono più di tanto), ma semplicemente applicando una colla bicomponente adatta all'hypalon (ho comprato Adeprene forte) all'interno del lembo e chiudere lo stesso per una distanza di circa cinque centimetri sia a monte che a valle della perdita. Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto.

Non abbiamo avuto modo di quantificare la perdita di pressione, ma non è rilevante.

Successivamente, abbiamo rimesso il gommone sul carrello e abbiamo schiumato anche nella parte superiore. Zero perdite e valvole perfette. Ora il Maresciallo è anche più pulito e ha già un aspetto migliore:

re: Il mio Maresciallo [M60]


Infine, abbiamo lavato il telo in PVC (purtroppo non ho pensato di fare delle foto) e gli abbiamo cambiato il cordino interno con uno nuovo e di alto livello!

Sulla carena abbiamo deciso di applicare Eurosprint di Veneziani, colore rosso a matrice dura. Sarà obbligatorio dare una carteggiata sull'Adherglass? Se si, con quale grana?
Anche per la parte di tubolare immersa sarà obbligatoria l'antivegetativa in quanto non avrò la possibilità di alaggio frequente. Ho smanettato a lungo con la funzione "cerca", ma i pareri sono discordanti.
Sembra comunque assodato che la vernice trasparente spry non sia adatta.
Alcuni parlano bene della Euromeci trasparente da dare con il pennello ma molti altri propendono per il pigmento, così stavo pensando alla Gummipaint rossa sempre di Veneziani. Ho anche sentito che forse è meglio nera perchè tanto qualunque pigmento sul tubolare, nel tempo si annerisce.
Lo so, vorrei la luna, ma la mia esigenza è quella di preservare al massimo il tubolare da alghe, denti di cane e cozze, senza che se lo mangi una vernice troppo aggressiva.

Va beh, vi aggiorno sugli sviluppi.
Intanto vi sono grato per avermi usato la gentilezza di leggere queste "memorie di un principiante".

Ciao a tutti,
Emanuele
Emanuele

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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/113
Ciao e complimenti per l' acquisto.Esiste un' antivegetativa specifica per i tubolari, a matrice elastica e la produce anche la Veneziani.La fanno in diversi colori e la puoi passare direttamente sui tubolari.Per quanto riguarda la carena, dopo un paio di mani di fondo, intervallati da scartatina, applica un paio di mani di antivegetativa, sempre intervallati da scartatina.
Per quanto riguarda bottazzo e maniglie che stingono, puoi trattarli con una miscela di 50 acqua e 50 vinavil, spennellando in più mani, aspettando che si asciughi e cristallizzi tra una mano e l' altra.Verifica bene che non ci siano fori sul calpestio e controlla le strisce di giuntura tra tubolari e carena, che se usurate, potrebbero provocare infiltrazioni d' acqua in coperta.Se lasci il gommo all' ormeggio, ti conviene piazzare una pompa di sentina sotto lo specchio di poppa, anche manuale va bene.Il motore ti conviene sflangiarlo , se non lo è già e portarlo ai 35 cv che può sviluppare max.Anche il Johnson che eventualmente prenderai avrà la stessa possibilità.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
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- 16/113
Ciao Bluprofondo,
grazie per i complimenti e le precisazioni sia sul Vinavil, sia sull'uso della carta vetrata, seguirò alla lettera le tue istruzioni!
Per quanto riguarda le strisce di giuntura tra tubolari e carena, mi hai fatto accorgere di tre punti di abrasione sull'hypalon:

Questo è il particolare di prua:

re: Il mio Maresciallo [M60]


e questi due a poppa:

re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


A vederle così, la più insidiosa di tutte mi sembra quella di prua perchè insiste sul limite della carena.
Dici che è il caso di acquistare una pezza (diciamo 50x50) di hypalon, e incollare delle striscie di rinforzo con l'Adeprene?

Ok per la pompa di sentina. Quindi mettere quei due tappi neri (ora non ho le foto ma dovresti capire di cosa si tratta anche perchè vedo che anche tu hai un Marshall Smile ) nei fori dello specchio di poppa non serve a niente? Piccola precisazione, metà dello specchio di poppa è occupato da un serbatoio a vista da 22 l.

Grazie anche per il consiglio sul motore, forse l'Evinrude è già sflangiato, il Johnson non so.
Emanuele

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Capitano di Fregata
rugbyman
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- Ultima modifica di rugbyman il 21/02/15 11:34, modificato 1 volta in totale
La pompa serve a far uscire l' acqua che porti dentro dopo il bagno oppure eventuale acqua piovana (dato che il gommone sta in acqua e non al chiuso) che eventualmente filtra dal telo. Con i tappi lo svuoti quando è sul carrello...dato che non mi pare che sia autosvuotante statico.
Sottotenente di Vascello
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- 18/113
Thanks, ho imparato anche questa...
Emanuele

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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/113
Come diceva l' amico Rugby, quegli ombrinali servono a scaricare l' acqua che si accumula in coperta quando sei in movimento e ti conviene chiuderli con 2 tappi a espansione , magari inseriti dall' interno.Quelle abrasioni ti conviene chiuderle con strisce di neoprene, magari dello stesso colore rosso, incollate su.Ti consiglio anche di smontare la scaletta e passare i bulloni nel sikaflex, prima di rimontarla.La stessa operazione ti conviene farla al momento del montaggio del motore e inserimento dei relativi bulloni di fissaggio.Questo gommone ha la sentina stagna e bisogna accertarsi che non vi filtri acqua all' interno, isolando tutte le possibili vie di infiltrazione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
Red_arrow (autore)
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- 20/113
Ok, i tappi ad espansione per gli ombrinali ce li ho!
A giudicare dall'altezza in cui sono posizionati gli ombrinali, direi che il gommone non è autosvuotante statico. Ad intuito direi che quei tappi devono rimanere quasi sempre chiusi. Se poi ho necessità di vuotare acqua di lavaggio o piovana, avrei più o meno due opzioni:
- se sono ormeggiato utilizzo la pompa di sentina;
- se devo uscire tolgo i tappi e faccio lavorare gli ombrinali in planata.
Scusate se dico castronerie o banalità ma l'ultima volta che sono salito su un gommone forse ero bambino Embarassed

Bella questa idea di apporre sikaflex in tutti i fori sulla carena, sapevo che con questo tipo di gommone bisogna starci attenti ma non avevo pensato a questi particolari. Cercherò di dare una filo di sikaflex anche agli incollaggi della consolle e del gavone di poppa.
Emanuele

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