Il mio Maresciallo [M60]

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Da qualche mese a questa parte ha iniziato a frullarmi in testa l'idea di ampliare i miei orizzonti marini.
Finora mi ero limitato a frequentare assiduamente porti, spiagge, scogli, mantenendo sempre il mio occhio e il raggio d'azione "a tiro di canna".
L'idea, alla fine, è maturata a tal punto che ho iniziato a vagare per i siti di annunci di natanti e motori chiedendo informazioni, contemporaneamente, a degli amici che vanno per mare.
Il discorso è stato più o meno questo: "per iniziare lascia perdere i tender e le motorizzazioni di piccola potenza. Se vuoi pescare e navigare in totale sicurezza, senza rimanere traumatizzato già in partenza dal mare, ti converrebbe partire da un gommone lungo almeno 4.60 m, con 40hp. A meno che non trovi un Marshall. Con quelli puoi scendere di lunghezza."
Era la vigilia di capodanno. Manco detto, apro la pagina degli annunci e cosa mi vedo in pole position? Un M60 motorizzato con un 521 25hp.
A dire dei miei due amici esperti, dalle foto il gommo si presentava molto bene, e valeva la pena di visionarlo di persona.
Contatto uno dei due proprietari e prendo accordi per la settimana seguente. Il giorno fatidico, con il mio amico Gianluca ci rechiamo all'appuntamento e valutiamo gommone, carrello e motore.

Gommone:
il gommone era in buonissime condizioni, e si vedeva che il telo in PVC fatto fare su misura dal primo proprietario lo aveva preservato a dovere. La chiglia non aveva nemmeno un graffio. Era un pelo sgonfio, ma a giudicare dalle condizioni del tubolare, la cosa non era dovuta a porosità. La cuscineria di prua era un po' cotta, le parti in legno (seduta, sportello consolle e gavone di prua) da carteggiare e riverniciare così come i remi originali. Varie dotazioni erano mancanti e i razzi erano scaduti. L'uso del gommone ci è sembrato da gitanti domenicali.

Carrello:
nota dolente. Segni di ruggine nei fissaggi, con bulloneria verosimilmente inchiodata. Sistema frenante originale praticamente inesistente. Al fine di preservare le ruote originali dall'acqua di mare, il vecchio proprietario le aveva intelligentemente sostituite con un paio da 13'', non regolamentari e consumatissime ma efficaci per varo e alaggio del gommone in uno scivolo vicinissimo al luogo in cui stazionava. I proprietari cercano le ruote originali, ma purtroppo ne trovano solo una. Non si trova neppure il cavo delle luci. Documenti in regola, non necessaria la revisione.

Motore:
classico ed intramontabile 521 XP25 (a detta di Gianluca perchè io non ne capivo nulla!). Esteticamente era in condizioni eccellenti, e anche sotto la calandra sembrava ben mantenuto. Elica perfetta. Montiamo le cuffie e vediamo subito che lo zampillo provocato dalla girante è ok. Il motore non si accende subito, perchè è rimasto un anno inattivo, e magari il bicchierino di miscela rimasta nel serbatoio è un po' stantio, ma poi parte con il fumo giusto. Unica pecca, che per le mie esigenze è davvero critica, è l'accensione manuale.

Alla fine, valutato tutto e concordato il prezzo, decidiamo che l'affare si fa e ci portiamo il Maresciallo in "cantiere".
Ecco il gioiellino di Donno in partenza:
Il mio Maresciallo [M60]


Pian piano stiamo facendo dei piccoli lavoretti, che si rendono necessari per le mie esigenze.
Se per i moderatori posso continuare a postare in questa sezione e se il tempo a disposizione me lo consente, caricherò altre foto e descriverò brevemente i passaggi.

Ciao!
Emanuele

Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
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Seconda puntata.
Portiamo il maresciallo al "cantiere", lo svuotiamo delle dotazioni presenti (da lavare/ingrassare) e iniziamo a fare la lista della spesa.
Posto alcune foto della situazione iniziale:
re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


Ho voluto postare la seconda foto perchè in effetti la base portascalmi è risultata l'unica cosa effettivamente rotta del gommone.

Le attività, quindi gli acquisti e le eventuali lavorazioni sono dettate da esigenze pratiche, più che estetiche.
Le suddividiamo immediatamente in tre elementari macro categorie: carrello, gommone e motore.

Capitolo carrello.
L'obiettivo è il poter viaggiare per strada, in sicurezza anche se per brevi tratti. Così non va. Anche solo per il trasporto dal nostro "cantiere" al posto barca, così com'è risulta pericoloso.
Di buono c'è che l'argano è nuovo, la zincatura non risulta ammalorata e i rulli non sono inchiodati. Mancava solo una coppiglia seeger che ho già rimediato. Sto pensando di smontare tutti i rulli e ingrassarli. Che dite? è conveniente? Va bene il grasso al teflon o è meglio oliarli?
Di cattivo c'è l'impianto frenante (vedi foto), le ruote non regolamentari e il gruppo luci ossidato, con relative boccole blocco tubi segnaletica e galletti inchiodati. Più avanti si aggiungeranno anche gli ammortizzatori... Sad
Poichè il carrello è un Reggiana Rimorchi da 395 kg, il gommone ha una massa di 82 kg e il motore pesa 53 kg, considerando anche dotazioni varie e serbatoio, riteniamo che anche una Fiesta potrebbe essere in grado di trasportare il tutto senza impianto frenante e senza il rischio di vedersi volare il gommone sopra il tettuccio. Questo perchè, come detto, almeno per quest'anno il gommone dovrà spostarsi al massimo di una cinquantina di km in tutto. Gianluca, armato di smeriglio, elimina dunque ciò che la ruggine aveva lasciato dell'impianto frenante e da una bella passata di Ferox ove ritenuto necessario (scusate ma le foto non erano state scattate pensando, un domani, di postarle):

re: Il mio Maresciallo [M60]


Sempre con lo smeriglio, dopo aver smontato le ruote vecchie, tira via una carriola di ruggine dai mozzi e tamburi.

Parentesi ruote.
Come detto, quelle da 13'' non erano regolamentari ma i proprietari se ne ritrovavano soltanto una omologata (da 8'') e seminuova:

re: Il mio Maresciallo [M60]


Secondo la carta di circolazione potrei montare anche ruote da 10'', a giovamento della guida, ma dato che devo fare poca strada e che non voglio spendere inutilmente, me la cavo con soli 43 euretti comprando un'altra ruota da 8''.
Appena posso vi posto le foto dell'ottimo lavoro fatto da Gianluca con spazzola, zincatura e smalto sulla ruota che prima ho definito "seminuova".

Chiusa la parentesi ruote, ritorniamo con queste in mano per accoppiarle ai mozzi e ci accorgiamo, con grande disappunto soprattutto di Gianluca, che i tamburi sono troppo grandi Sad.
Certo, è logico, il primo proprietario aveva sostituito anche i mozzi insieme alle ruote!
Facciamo per smontarli e ci accorgiamo di un'altro "piccolo" particolare UT che ci butta a terra: gli ammortizzatori sono spaccati, e nel tragitto dal luogo di acquisto fino al nostro cantiere non è successo il patatrac soltanto perchè le molle hanno avuto pietà di noi, rimanendo nelle loro sedi.
Guardate un po':

re: Il mio Maresciallo [M60]


Sconsolati, ritorniamo a casa. Nei giorni seguenti, per il rotto della cuffia riesco a far fare mente locale ad uno dei venditori, che fortunatamente si ritrovano in garage questi benedetti mozzi, e me li vado a prendere Felice
Non fidandomi di aprire il blocco forzando il dado punzonato, ne attesto la funzionalità e l'ingrassaggio, gli do una pulita sommaria e via!

re: Il mio Maresciallo [M60]


Nel frattempo Gianluca (sempre lui, io sto ancora all'asilo) mi crea ex novo il cavo per le luci e ripristina l'intero blocco luci, mentre un altro amico si prende cura delle boccole blocco tubi segnaletica:

re: Il mio Maresciallo [M60]


A giorni comprerò gli ammortizzatori e procederemo con il montaggio di tutti i pezzi. Ovviamente posterò le foto.
Il capitolo carrello per ora è sospeso. Se avete domande da fare o (soprattutto) suggerimenti da dare, sono ben accetti!
Per quel poco che ho potuto navigare su questo bel forum posso dire di aver visto tutta una serie di lavori eccellenti, di pregevole fattura e trasudanti di passione.
Io per ora non ce l'ho, anche perchè mi considero un iperpratico. Mi scuso in anticipo se offendo l'arte del "fai da te" ma sto davvero partendo da zero.

Seguono attività su motore e gommone.
Emanuele

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Sottotenente di Vascello
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Terza puntata.
Scusate ma sto cercando di scrivere a più non posso perchè oggi sono a casa, al riparo da una miriade di persone che per lavoro mi tirano per la giacchetta... UT

Capitolo motore.
Il trattorino è un 25 hp piede corto, classe 1988, e si chiama Evinrude XP 25, che se non sbagliò è anche chiamato 521.
Abbiamo appurato che è stato acquistato nuovo insieme al gommone ed è stato utilizzato nel periodo estivo. In effetti, esteticamente sembra poco usurato.
Aprendo la calandra si presenta in questo stato:

re: Il mio Maresciallo [M60]


L'elica è a posto, la compressione sembra buona e appuriamo che la girante è stata sostituita da pochissimo. Nota infelice: avviamento manuale.
A sentire il mio vicino di casa, pescatore professionista, "molto meglio!".
Per me, però, pescatore sportivo che pratica lo spinning e avrebbe bisogno di andare a caccia di mangianze e comunque di spostarsi con frequenza, non è l'ideale.
Attualmente sto valutando due opzioni proposte da due differenti meccanici (sempre grazie a Gianluca che ha anche mille contatti, ma che ve lo dico a fare):
a) upgrade del 521 con montaggio del sistema ad avviamento elettrico, sostituzione volano, inserimento blocco chiave e tagliando finale;
b) permuta con un Johnson 25 hp del 2001 dotato di avviamento elettrico, con aggiunta da parte mia ancora da determinarsi.

Entro una decina di giorni al massimo dovrei avere tutti gli elementi per fare una scelta; per il momento, quindi, chiudo il capitolo motore aggiungendo solo tre cose:
Il timone è morbido, il canotto dello sterzo non presenta problemi di sorta e l'attuale scatola comandi è nuova in quanto sostituita di recente:

re: Il mio Maresciallo [M60]


re: Il mio Maresciallo [M60]


Segue attività sul gommone.
Emanuele

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Capitano di Fregata
rugbyman
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Complimenti per l' acquisto..una considerazione dato che hai i mozzi nuovi quindi con i freni funzionanti, io rerrerei a posto l' impianto frenante così sei in regola al 100% alla fine ci sono da spendere 50/60 euro tra cavi e repulsore. È vero che è leggero il gommone però avere i freni aiuta.
Il motore del 2001 comunque è un 521 immagino? Considera che l' xp arriva 35 hp aperto gli altri a 30...quello del 2001 non so...
Controlla che alcuni inserti in gomma dei marescialli tendevano a perdere il nero, se così fosse ti consiglio di passarci sopra acqua e vinavil..
Per il resto ottima accoppiata!!! Ho avuto un joker 420 che dovrebbe avere la stessa carena con lo stesso motore...andava che era una favola!!!
Sottotenente di Vascello
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- 5/113
Ciao rugbyman! Smile intanto mille grazie dei preziosi consigli, gentilissimo.
Sai, ho pensato di ripristinare completamente il sistema frenante, ma alla fine ho desistito per due motivi, di cui il primo è il principale:
1) Il gommone sarà costretto a stare in acqua praticamente tutto l'anno. In realtà il rimorchio non mi è strettamente necessario. Nel breve tragitto tra il luogo in cui è avvenuto l'acquisto e quello in cui stiamo facendo questi piccoli interventi abbiamo rischiato, soprattutto in sicurezza. Forse, se ci fossimo accorti degli ammortizzatori rotti, non avrei nemmeno comprato il gommone non sapendo come trasportarlo. Ora, però, sia per fargli rimontare il motore (originale con upgrade oppure già predisposto con avviamento elettrico) che per trasportarlo fino al posto barca, deve fare un po'di strada in mezzo al traffico, e non si può assolutamente rischiare; quindi, per forza di cose, ammortizzatori nuovi, ruote di serie e luci funzionanti.
2) Ad una prima vista mi sembrava che oltre al repulsore ed ai cavi fossero necessari altri pezzi (es. forcella) e non avevo molto tempo a disposizione per andare alla ricerca degli stessi.

Del Johnson del 2001 so solo che è un 25 hp e null'altro, perchè il meccanico che me l'ha proposto ne deve ancora entrare in possesso. A giorni lo vedrò e gli chiederò l'effettiva cilindrata dell'uno e dell'altro. Una cosa comunque la so: a detta di moltissimi, concorrenza compresa, trattasi di meccanico preparato e soprattutto serio. Piuttosto, nel libretto del mio Evinrude c'è scritta una cosa che non ho capito:
"Il foro alla base del carburatore ha un diametro di 21 millimetri che determina una strozzatura nel condotto di alimentazione".
Ma che significa?

Altri amici che hanno avuto il 521 mi hanno detto che guiderò un missile...aiutoooo
UT

A proposito di motore, mi piacerebbe capire da te e dagli amici del forum se, montato a posteriori il sistema di accensione elettrico, la leva del timone e l'accensione manuale rappresentano un valore aggiunto/comodità rispetto ad un motore che nasce già con il motorino di avviamento.
Sarà che sono ancora uno sprovveduto, ma se mi si scarica la batteria in mare come faccio ad accendere il motore? Non è che per attivare il sistema di emergenza devo smontare dei pezzi? E se anche li smonto, riesco poi ad attivarlo?

Per "inserti" in gomma intendi tutte le parti nere, comprese maniglie e bottazzo? Mi basta mettere un po' di Vinavil su uno straccio bagnato e strofinare? Che figata, non vedo l'ora di provarlo.

Grazie ancora, ciao!
Emanuele

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Capitano di Fregata
rugbyman
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- 6/113
Allora:
Prima bagnale e vedi se stingono passandoci su la mano..io avevo messo acqua e vinavil in un bicchierino è dato tipo "vernice" a pennello.
Io avevo fatto lo stesso sul mio 521, che però aveva già il volano dentato quindi montato il motorino e il suo blocchetto esterno dalla monoleva il gioco era fatto. In caso di avaria bastava tirare la corda e il motore partiva senza problemi!!
Sicuramente barra e avviamento elettrico sono un di più e aiutano!! Se dovesse rompersi il monocavo o i cavi delle marcie puoi sempre tornare a barra!!
Ti riferisci per quanto riguarda il carrello al soffietto di gomma al timone? È un semplice parà polvere da pochi euro.
Comunque senza ripristinare i freni il carrello non è in regola con il codice della strada quindi in caso di sinistri sono volatili per diabetici.
La dicitura del libretto del 521 penso si riferisca allo strozzo per limitare il motore a 25 ( nasceva come 35) strozzato per il vecchio limite della patente.
Unica cosa ricordati che il motore saw non è in folle non parte per via di un blocco meccanico. Inoltre monta uno stacco d' emergenza in consolle costa poco ed è importante da legarsi al polso in caso di mare...
Capitano di Corvetta
Marshall68
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ti faccio i miei complimenti per il mezzo, vedrai quante soddisfazioni ti darà,per la sua categoria ha pochi rivali.
OT .visto che ci siamo spero sia dei nostri per la staffetta per il decennale del forum,(non vorrei mandare anche a te un messaggio privato)avremo tempo per parlarne.
domani vedo se ho ancora una gomma da 8 con cerchio e poi ti faccio sapere ( se c'è ancora è tua)
Per gli ammortizzatori , io li ho cambiati lunedì , comprati a cagliari, ho speso relativamente poco rispetto ai prezzi in rete.
Marco


BWA 550 VTR S
Sottotenente di Vascello
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Grazie per tutti i suggerimenti rugbyman.

In particolare
1) farò la prova che dici sull'eventuale perdita di tinta e, se del caso, vai di Vinavil in bicchierino e pennello. In effetti, guardando la prua da sotto:
re: Il mio Maresciallo [M60]


2) Sul piatto della bilancia, quando andrò a decidere sul motore, metterò anche la comodità di disporre di leva e avviamento manuale.

3) Mi riferisco alla forcella e alla barra che si vedono qui:
re: Il mio Maresciallo [M60]

e all'attacco della barra alla leva del freno, completamente disintegrata dalla ruggine come si vede in questa foto:
re: Il mio Maresciallo [M60]

Comunque ti do ragione sul fatto della necessità di essere in regola con il codice della strada... mò vediamo.

4) mi informerò meglio sullo stacco di emergenza e lo farò montare sicuramente in consolle!
Emanuele

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Capitano di Fregata
rugbyman
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- 9/113
Allora prova a smontare quella barra e darci di wd40 in abbondanza. Lo stacco sono 2 cavi che tanto dovrai portare già in plancia per l' avviamento e spegnere il motore e ci metti in parallelo lo stacco... Se lo fai te spendi meno di 10 euro.
Si le maniglie stingono, se cerchi sul forum trovi le percentuali acqua vinavil...mentre l' archetto che si attacca alla barra dovrebbero dartelo con i cavi, se non te lo danno e decidi di fare il lavoro dovrei averne uno non nuovo ma non ruggine in box..te lo infilo in una busta e te lo mando.
Comunque se conosci un fabbro penso che il rimando del freno te lo rifaccia con poco tanto hai l' originale per le misure!
Sottotenente di Vascello
Red_arrow (autore)
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- 10/113
Ciao Marshall68, grazie per i complimenti!

Vedo che digiti da qui vicino Smile

Grazie anche per la ruota, come ricevuto.. ho già risolto da un paio di settimane perchè la ruota originale me l'ha riportata a nuovo il mio amico Gianluca, e l'altra l'ho comprata in vl.e Elmas per 43 Euro.
Gli ammortizzatori li dovrei comprare a giorni, e sempre in v.le Elmas li ho trovati a 114 € la coppia. Certo che se posso spendere di meno, ogni consiglio è gradito! Laughing
Ve bene, a tempo debito informami pure sulla staffetta, ciao!
Emanuele

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Sailornet