Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione [pag. 8]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 71/150
Ho ritrovato un'immagine del 9.03.2020 (qualche giorno prima del primo lockdown UT). Il giorno dopo il primo varo della barca:


re: Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione


Equipaggio: io, mia moglie, 3 bambine, mio padre. no cibarie nè attrezzature particolari oltre le dotazioni di sicurezza e ancora catena. Serbatoio acqua semivuoto e 30lt di benza.

5600/5700 giri e scarsi 18 nodi!UT

Ora quelle velocità ci arrivo a 3700/3800 giri.

E consumavo a 5600giri proprio 18l/h quindi 1lt/mg!

Valga come riflessione e completamento del report anche con il vecchio motore...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Giorgio.Ve
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- 72/150
Colgo l’occasione
Ma
Voi con il Syros 190 avete problemi con il tavolino che è corto rispetto quanto dovrebbe essere ?
Perché sul tavolino che ho mancano proprio 2 cm… ora mi sono rifatto la dima, andrò al Leroy Merlin, prenderò il legno Okumè e mi rifarò la sagoma spero giusta
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 73/150
Una curiosità, Ziomaicol. Ma con il nuovo 100 HP Suzuki monti l'elica di serie in alluminio, la 3x13 3/4x19”? E, soprattutto, riesci a "prendere" tutti i giri previsti, credo intorno ai 6.300?
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 74/150
No, l'ho scritto nel primo messaggio elica 3 x13,75X17, la mia navigazione è sempre a pieno carico, raggiungo i 6000 giri a WOT.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 75/150
A 6.000 giri superi i 30 nodi se non ricordo male.. Ma la Suzuki mi sembra che monti come standard un'elica di alluminio di 19" di diametro.. Tu monti una 17".
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 76/150
No, la Suzuki ti da il motore con una scelta di eliche da montare, tu poi scegli quella che più è indicata in base alle tue esigenze...

PS: guarda che 17 è il passo, non il diametro...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 77/150
Sì, certo, è il passo. Scusa ma la fretta mi ha fatto scrivere questa boiata. In ogni caso, probabilmente con quel passo si raggiungono meglio i giri max previsti per il motore.
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 78/150
Ciao Ziomaicol. Visto che abbiamo la stessa barca, ti chiedo qualche altro parere. Il gavone di prua risulta stagno e questo crea qualche problema nello svuotare l'acqua. Qualcuno mi ha suggerito di praticare un foro per scaricarla in sentina ma la cosa non mi convince.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 79/150
Sì è l'intervento che ho fatto fare anch'io.

Ma, ti dirò di più, anche il gavone enorme sotto la seduta è anch'esso stagno ed è adiacente, tramite paratia, allo stesso gavone di prua. Quindi dovresti fare 2 fori per arrivare in sentina.

Inizialmente avevo pensato di realizzare un sistema di sentine per entrambi ma, vista la difficoltà nel far fuoriscire l'acqua dovendo comunque "bucare" da qualche parte, mi è stata suggerita come soluzione, visto che era già stata eseguita in passato, un sistema che permetta di effettuare dei fori al centro e in basso delle stesse paratie in modo da far defluire l'acqua naturalmente in sentina installando su questa una pompa automatica, collegata direttamente alla batteria, in modo da tenere sempre asciutti tutti gli ambienti.

Il sistema funziona egregiamente...

Ps: aspetto ancora il tuo report!Razz
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
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- 80/150
Grazie per l'attenzione Ziomaicol. Penso che allora farò così anch'io avendo la pompa di sentina installata in fondo al gavone di poppa. E, allora, già che ci sono, accolgo il tuo l'invito per un report. In realtà, lo avevo già inviato ma in una sezione in cui ero risultato O.T. La barca sembra performante in quanto alla navigazione; anche con mare formato mantiene un buon confort e non si "sbatte" troppo, tenendo conto che la sua lunghezza è di soli 5,70 metri. Il 100 cv Suzuki, quello da 1.502 cc., sembra il suo motore e la 13,75 x 17 la sua elica. Con questa elica raggiunge i 6.000 giri e una velocità che tocca e supera i 32 nodi se si è da soli e senza troppo carico. Si plana ad un basso regime di giri e le prestazioni in velocità migliorano se successivamente si imposta il trim leggermente positivo. Anche i consumi sono ottimi; 1.5-1.7 miglia per litro se non si esagera con la manetta mantenendo una velocità di crociera tra i 18 e i 20 nodi. Le pecche riguardano le rifiniture, soprattutto la consolle che, peraltro, è troppo piccola rispetto a barche simili. Alcune soluzioni mi hanno lasciato un po' perplesso come quella di non tener conto del fatto che l'apertura del gavone anteriore finisce per sbattere sulla parte sinistra dell'imbottitura rischiando di rovinarla e il fatto di aver scelto la soluzione dei 2 gavoni, quello anteriore e quello centrale, stagni.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
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