Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

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Ziomaicol (autore)
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- Ultima modifica di Ziomaicol il 23/12/21 12:46, modificato 1 volta in totale
Buonasera a tutti, finalmente, con più calma, posso fare un report generale della barchetta con il nuovo motore e le personalizzazioni/modifiche che ho fatto quest'anno.

Premessa: ho comprato la barca nuova l'anno scorso con il suzuki df40a (anch'esso nuovo) e, come ho più volte scritto quì sul forum ero profondamente insoddisfatto delle prestazioni e, di conseguenza, della navigazione.

Normalmente navigo, io, mia moglie e le mie 3 figlie, portiamo un pò di tutto, quindi la barca è sempre in condizioni di carico "impegnativo": ho stimato, col vecchio motore un totale peso navigante di almeno 1100/1150 kg. Con carena pulita, da solo, la vmax era di circa 24 nodi (raggiunsi i 25 che ero da solo con la barca appena "spacchettata" e carena lucidissima). Con le condizioni normali, facevo fatica a tenere i 20/21, dovevo pulire sempre con spugnetta ogni settimana, pena una drastica riduzione delle prestazioni (anche del 30/35%) che con un pò di mare mosso rendevano la navigazione veramente difficoltosa.

Prendo la patente e via, si cambia, decido di installare il nuovo suzuki df100b: è il 100cv suzuki più recente, da non confondersi con il df100a che è più pesante e ha maggiore cilindrata ( 2.044 cc la stessa del 115 e 140cv).

Vorrei dirvi che l'ho scelto perché più recente, perché ha il sistema keyless, perché pesa ben 30kg in meno dell'altro modello a parità di cavalleria, ma in realtà, causa covid, era l'unico che sarebbe arrivato in tempo per la stagione (e forse anche di più...)Sbellica

Elica di serie 3 x13,75X17.

Poi, ho fatto installare: filtro decantatore per serbatoio 70lt, doppia batteria con deviatore 1-2-both, ho messo molle a gas in tutti i gavoni, rete nmea sul garmin con indicatore benzina collegato in rete, bussola, VHF e soprattutto il tendalino a 4 archi inox e le plancette di poppa.


Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione



Le plancette, in realtà, non esistono per la Syros, allora ho contatto il cantiere per installare (previa modifica) quelle del modello "Nautilus".

Grazie alle plancette lo spazio a poppa è aumentato, con gioia delle figlie che le hanno ribattezzate "zona tuffi" e della moglie/ospiti che gradicono salire in maniera estremamente comoda dalla scaletta.

Per quanto riguarda la navigazione, è cambiato radicalmente tutto: con minimo peso imbarcato, da solo, con carena pulita ho sfiorato i 33nodi (32,7 rilevati da GPS).

In condizioni normali (cioè carichi abbestia:-D) e con antivegetativa ho una velocità di crociera di:
4000 giri: 19,5/20 nodi (consumo 11/12 l/h)
4500 giri 23 nodi (consumo 14/15 l/h)

Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione


Queste sono quelle che sono riuscito a catturare, a velocità più elevate non avendo la moglie voglia di fare servizi fotografici e dovendo badare alla sicurezza dell'allegra famiglia, ho solo rilevamenti visivi ma comunque:

5000 giri: 25/26 nodi
5500 giri 28/29 nodi
6000 giri 30/31 nodi

La barca è sempre reattiva, a velocità di crociera sui 4500 giri sono a circa 1,5/1,6 miglia con un litro, sul mare formato posso finalmente dosare il gas per affrontare le onde e non mi sento più in "balia" delle stesse.

Il desiderio impellente di fare un upgrade di barca che avevo l'anno scorso, oggi devo dire, è scemato fortemente.

Sono solo indeciso sul salpaancora elettrico: la comodità è tanta, ma non so se ne vale veramente la pena, visto anche il peso maggiore che sposterei a prua...che ne pensate?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Il consumo è ottimo, la velocità soddisfacente, la famiglia contenta, cosa vuoi di più?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 3/150
Mettilo! Il giuiellino lo merita Wink
Capitano di Vascello
andryb
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Proprio una bella barchetta. Complimenti!
E grazie per il report
Per quanto riguarda il salpa ancora, io voterei "si".
Non credo che avrai molto più peso a prua, a meno che tu, al momento, non stia utilizzando una ancora legata ad una cima. In tal caso passando alla catena, il peso a prua effettivamente potrebbe aumentare non poco.
In ogni caso, ma probabilmente già lo sai, è un optional piuttosto costoso.
Ammiraglio
Dada77
4 Mi piace Ah ah ah
- 5/150
Anche io ho moglie e tre figli a bordo sul gommone, ho splendidamente risolto il problema del salpancora elettrico nominando in primis proprio la moglie e poi i 2 più grandi ad "addetti all'ancora"......
Soldi risparmiati e fanno attività fisica come consigliato da qualsiasi medico....

Un giorno capiranno che lo faccio per la loro salute e mi ringrazieranno.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Kiko79
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- 6/150
Con il upgrade del motore è cambiata anche la barca, stessa sensazione che ebbi quando passai dal 90cv al 150cv su una barca di 22 piedi.

Per il verricello? anch'io ho la ciurma di base (moglie e figli) che provvede al recupero 👍

Complimenti la barca...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Bella barca , comoda e con un motore adeguato. Io il salpa ancora non lo monterei, oltre al costo , ha bisogno di attenzione e manutenzione , fin quando te la senti fai del sano esercizio fisico , che ti farà apprezzare ancora di più , a mio parere , l' uso dell' imbarcazione e le tue doti da marinaio. Io ieri ho venduto la mia barca , devo ammettere con un pò di dispiacere , ma tra non molto avrò più tempo disponibile e prenderò un gommone o una barca più grande e comoda . Anche le prestazioni della tua barca mi sembrano soddisfacenti. Goditela.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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@fran: cosa voglio di più? Nulla, ma, come è naturale nell'essere umano, la voglia di provare cose nuove, migliorarsi, nuove sensazioni e "sogni" sono sempre dietro l'angolo. Il problema è lo scontro con la realtà, dove ci sono maggiori investimenti, spese maggiori, consumo carburante completamente diverso. A logica dovrei stare bene così, ma già lo so, che tra non molto tempo la caxxata la farò Sbellica

Salpaancora: siamo a 2v2, effettivamente la comodità (soprattutto quando sono solo) sarebbe tanta, però fin'ora ho fatto proprio come dite voi: moglie e figlie addette al salpare l'ancora.

Per la cronaca già ho oggi ancora (5.5 kg bruce) più catena (4mt) più cima: quindi, in ogni caso, tutti d'accordo che eventualmente i 30mt di catena aggiuntiva più il kit del salpa non inciderebbe più di tanto nella distribuzione dei pesi?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
alexpix
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Complimenti per la barca e la nuova motorizzazione, mi chiedevo se ci sono grosse differenze di consumi tra il 60 e il 100 cv ma, immagino sia troppo presto per una valutazione.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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No, affatto:consumo decisamente meno ora con il 100cv che con il 40/60.

Con il df40a ero praticamente sempre a WOT, con un consumo di 20lt/h per raggiungere, quando andava bene, i 20 nodi. Ero quindi a 1lt/mg.

Ora a velocità maggiori 22/23 sono a 1,5/1,6 miglia per un litro.

Un bel risparmio, oltre a navigare decisamente meglio e in maggiore sicurezza.
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