[gommone marshall m80] cercasi impressioni di navigazione

Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 1/27
visto che paolinoPD non vuole raccontare niente ,sono alla ricerca di altri che possono dirmi le loro impressioni di navigazione riscontrate sul battello in oggetto.......,ditemi anche il tipo di motore che avete o avevate su.....grassie
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 2/27
Eccolo ..


ti chiedo scusa ma in questo periodo oltre alla febbre in azienda sto impazzendo ..


dunque ...

le mie impressioni sul Masrhall M80 con Mariner Magnum 4 disinibito Razz

Il gommone innanzitutto non è un 4.80 ma bensì un 4.60, tubolari molto larghi, ben piazzato e dalla prua alta.
Ormeggiato secondo me è molto stabile anche perchè i tubolari toccano parecchio l'acqua.
Con il mio motore (non certo una piuma) e due serbatoi da 30 lt dietro, risultava parecchio appoppato.
L'unico difetto secondo me è la consolle di guida molto bassa che costringeva alla flessione della schiena anche in condotta normale mentre in manovra era necessario proprio piegarsi per poter governare la ruota al meglio ed in velocità. (sono alto 1.81 mt)
Di serie nasceva solo con un gavone a prua e se non ricordo male una panca a poppa che nel mio caso fu rifatta, insieme a tutto il prendisole di prua (dalla consolle in poi).
Le maniglie nere col tempo tendono a sporcare parecchio quindi bisogna stare attenti.
Altro non mi vien da dire per quato riguarda il gommone nella fase "statica" di utilizzo ..

Passiamo alla condotta in mare ..
sempre partendo dal presupposto che il mio gommone era molto appoppato, la planata doveva essere indotta a 15-18 nodi (attenzione che mi affidavo allo strumento non al GPS) ma poi la velocità poteva essere ridotta a circa 12 nodi .. più sotto il gommone cabrava anche con trim tutto negativo e son convinto chhe la colpa fosse del troppo peso dietro.
Una cosa che del marshall non mi piaceva erano i tubolari che "sbattevano" .. nel senso che si muovevano parecchio soprattutto verso poppa, zona più sollecitata nella planata.
Il mare al marshall non fa di certo paura .. ma anche se piccolino secondo me andava sempre guidato .. l'azione del trim si sentiva molto ma non era sensibile alle piccole variazioni angolari, isomma il trim bisognava usarlo in abbondanza non bastava un colpetto per far muovere la prua su o giù. Sono uscito con mare mosso, onde da 1 mt e mezzo in successione (classico adriatico settemtrionale) che con scirocco teso rompevano non poco le scatole in navigazione.
Prendendo il mare al mascone, si riusciva a tenere un passo di 18-20 nodi (sempre di strumento) a patto però di fare attenzione con la ruota perchè il gommone in quelle condizioni cominciava a perdere un po la rotta.
Con mare a poppa o a giardinetto, bisognava sempre stare attenti al governo della ruota. Credo però che il tutto dipendesse dal fatto che il gommone mio aveva "il sedere" troppo basso.
Discorso diverso invece quando le condizioni meteomarine erano favorevoli .. con trim leggermente negativo son riuscito a prendere (da strumento) i 34 nodi .. la scia era bella pulita .. nessun schizzo a poppa (se regolato per bene il trim appunto altrimenti era una doccia continua ai serbatoi) .. le onde di scia se non troppo alte si potevano prendere tranquillamente in velocità, unico neo i tubolari che sbattevano ma la rotta rimaneva bella stabile .. le virate strette si facevano con un po di attenzione ... soprattutto se in partenza .. perchè si innescava una leggera cavitazione che, aumentanto il raggio di virata, veniva meno .. altrimenti il fuorigiri era sempre in agguato.
Il Mariner cmq faceva planare il gommone in circa 4-5 secondi dando tutta manetta, senza troppi problemi. Non ricordo che elica montavo ..
Gli spruzzi d'acqua non han mai fatto parte delle mie gite .. tutt'altro .. sempre bello asciutto ..
Per il resto posso dire che il mezzo secondo me è molto sincero come comportamento .. quasi facile da guidare e comunque economico nella manutenzione.
Il consumo, con il mariner, non era di certo un punto a suo favore ... anzi .. correndo si arrivava tranquilli a circa 25-30 lt .. che non sono mica pochi ...

Le condizioni in cui ho navigato sono sempre state in 2-3 persone, serbatoi pieni, dotazioni a prua, batteria a poppa.

Preciso che le mie impressioni sono comunque impressioni da neofita. Quasi sicuramente il comportamento del gommone dipendeva da errori miei di impostazione di trim, velocità e navigazione in condizioni di tempo avverse.
Spero di essere stato comunque obbiettivo e utile ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 3/27
Il mio vecchio Marshall M80 con motore Johnson gt 737 assomigliava a Rambo nei suoi film, quando si incazzava... Immagina......... Potrei dirti che è simile ad una macchina da guerra.....
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 4/27
cesarone,ma per quanto riguarda il comportamento dinamico del battello sei d'accordo con paolino a cui chiedo ancora: qualche facile tendenza a saltellare(beccheggio) l'hai mai riscontrata?
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 5/27
con che condizione ^?
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 6/27
con mare assolutamente calmo(o canale) carico uniformemente distrbuito,più spesso guidando da solo e seduto dietro.....in piedi o seduto sul sedile centrale il problema tarda a manifestarsi o solo con trim molto positivo....
Sottocapo
lellomignano
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- 7/27
Lo aveva un mio amico con una motorizzazione mercuri 25 due tempi, era una bomba in tutte le condizioni meteo, ottima manovrabilità .
Guardiamarina
frances82
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- 8/27
che dire è un fantastico gommone con una condotta in mare senza uguali. Trovami uno di pari dimensioni altrettanto poderoso...
Io l'ho preso per uscire in mare e quando intendo uscire in mare intendo che parto da Torino e arrivo in Liguria e lo porto in acqua senza troppi problemi di onde..
Ovviamente nel limite del possibile Wink
L'ho provato con 4 adulti e con 2. La velocità non cambia sempre su punte max di 32 nodi con un 737gt 40cv.
Forse è vero che è un po' appoppato ma regolando il trim nessun problema. Con onde di un metro e mezzo ho provato a prendere un po' il mare in prua, non è facile Smile ma regge abbastanza... Smile
Cmq nel mio caso in 2 c'è troppo poco peso se c'è mare salti ma i tubolari son grossi e danno sicurezza..
Altro? Chiedimi pure..
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 9/27
con il mio ,che è un modello del 98 (per capirsi rosso con maniglie e bottaccio grigio)come ho gia accennato sopra tende facilmente ad entrare i oscillazione longitudinale(beccheggio),cosa che non ho mai riscontrato su altri battelli (comunque piu piccoli- anche marshall)che ho avuto in precedenza.tu, francesco questo problema lo riscontri?se porti il motore in fuori ti si innesca l'oscillazione?ho provato recentissimamente
una barchetta sui 470 ,peso circa200kg con un motore honda bf40 ma in nessuna condizione ho riscontrato questo difetto.....
Guardiamarina
frances82
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- 10/27
edimix ha scritto:
con il mio ,che è un modello del 98 (per capirsi rosso con maniglie e bottaccio grigio)come ho gia accennato sopra tende facilmente ad entrare i oscillazione longitudinale(beccheggio),cosa che non ho mai riscontrato su altri battelli (comunque piu piccoli- anche marshall)che ho avuto in precedenza.tu, francesco questo problema lo riscontri?se porti il motore in fuori ti si innesca l'oscillazione?ho provato recentissimamente
una barchetta sui 470 ,peso circa200kg con un motore honda bf40 ma in nessuna condizione ho riscontrato questo difetto.....

il prossimo giro che farò, tra l'altro a breve ti faro' sapere. Provo tenendo il trip positivo e guarda se oscilla sx dx per intenderci...
Tu di dove sei ?
Sailornet