Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione [pag. 10]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 91/150
Sì, i cilindretti meglio metterli in acciaio e più spessi, anche perchè in navigazione un pò di "gioco" ci sarà sempre...

Ora il poggiareni è standard, me penso sia anche (o soprattutto?) per risparmiare in materiali. Anche la cuscineria davanti è più basic, per le medesime ragioni. Ho provato a chiedere se c'era un modo per rendere il poggiaschena bloccato a mò di poggiareni, ma soluzioni non ne ho trovate...

Altra cosa che mi piacerebbe è una spalliera aggiuntiva nel divanetto di poppa, presente in qualche vecchio modello, vedremo....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 92/150
Buonasera Ziomaicol. Purtroppo hai la mia stessa barca e quando ho un dubbio ti interpello. Ritornando al problema dei gavoni stagni, chiedo troppo se puoi postare una foto con la posizione dei fori praticati nelle paratie?
Chi se ne sta occupando ha qualche dubbio in merito.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 93/150
Vediamo se domani riesco ma dipende dal tempo, ho la barca fuori provincia, quindi non è così agevole....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 95/150
O anche all'estero SmileSmile
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 96/150
Eccoti la foto del foro praticata nel gavone di prua

re: Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

re: Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

re: Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione

re: Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione


Ne ho fatte da varie angolazioni in modo che puoi vedere esattamente dov'è. Non è sulla paratia, ma sul fondo.

Purtroppo non sono riuscito a fare quella del gavone centrale perché avevamo poco tempo (toccata e fuga in giornata) se ci sarà occasione alla prossima provvedo...Wink
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 97/150
Grazie mille Ziomaicol per le foto. Le foto che mi hai inviato sono relative al foro che mette in comunicazione il gavone di prua con quello centrale. Anche il foro che mette in comunicazione il gavone centrale con quello posteriore è posizionato sul fondo e non sulla paratia?
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 98/150
Purtroppo non me lo ricordo, in quello centrale c'è sia il serbatoio dell'acqua che quello della benzina quindi è molto difficile accedervi all'estremità dove è il buco. Quando hanno fatto il lavoro infatti hanno smontato tutto.

Ma chi te li sta facendo il lavoro? Che soluzioni o problematiche ti ha prospettato?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 99/150
Anche io ho il serbatoio acqua e benzina nel gavone centrale. Forse quello che potrebbe creare qualche problema potrebbe essere quello dell'acqua che si trova vicino alla paratia che divide il gavone centrale da quello posteriore. Non mi stanno facendo problemi: avendo saputo che è stato già fatto un lavoro simile su una barca identica hanno chiesto informazioni. Cmq se ti viene in mente qualcosa me lo farai sapere. Grazie.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
1 Mi piace
- 100/150
Aggiornamento prestazioni della Syros 190. La scorsa settimana con mare piatto, da solo, ma con 70-80 litri di carburante e 50 litri di acqua ho provato nuovamente a sollecitare il Suzuki DF100B, con elica 13,75 x 17. E questa volta, provando ad alzare ancora di più il trim, ho raggiunto i 6.150 giri anziché i precedenti 6.000, con la velocità che è aumentata da 31.8 a 33 nodi. Ottimo risultato, mi sembra, per il tipo di barca e per la potenza installata. Dovrebbe essere la controprova che il motore è montato nella giusta posizione e l'elica scelta quella ottimale. Il tutto sembra riflettersi anche nei consumi veramente contenuti quando si naviga a velocità umane, 1,6-1,7 miglia per litro a 4.200-4.300 giri e 21-22 nodi.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sailornet