Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione [pag. 14]

Comune di 1° Classe
carlomario11
Mi piace
- 131/150
poi puoi impostarlo come vuoi nel senso che puoi farlo spegnere se la batteria scende sotto uno specifico voltaggio
Guardiamarina
davide2290
Mi piace
- 132/150
Ciao a tutti, con L’ upgrade al 100hp, avete riscontrato anche un miglioramento delle prestazioni dello scafo? Mi riferisco soprattutto in termini di manovrabilità e stabilità della Syros dal mezzo metro d’ onda in su.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 133/150
Diciamo pure che è diventata un'altra barca.

Ha una carena molto marina ma che necessita di adeguata potenza, con mare mosso la differenza è abissale e io, in questi anni, l'ho condotta in svariate situazioni in diversi mari. Sono ormai giunto alla considerazione finale che non è una barca da 40 HP, solo per questioni commerciali ha quella omologazione minima di potenza, ma basta un po' di mare con carico familiare estivo e ti farà vedere i sorci verdi...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
davide2290
Mi piace
- 134/150
Ti ringrazio per la risposta, sto cercando di capire se il gioco vale la candela.
Purtroppo sto cominciando a notare molto la difficoltà di manovra, soprattutto con un po’ di mare.

Di solito viaggiamo sempre in 2 e tendo a caricare l’essenziale, ma con vento contro sento che non riesce a rompere l’onda.
Con il 40 ti risultava insensibile al trim?

Ciao
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 135/150
Col 40 HP e un po' di mare l'ultimo dei problemi era il trim.
Col mare contro andavo a velocità tartaruga, ma la cosa più pericolosa e più fastidiosa era col mare di poppa, non riuscendo a scavalcare adeguatamente l'onda si rischiavano continue ingavonate...

La cosa più paradossale e ridicola è che oltretutto, navigando in quelle condizioni, arrivavo a consumare quasi il doppio di quello che consumo oggi...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
2° Capo
SVitoL
1 Mi piace
- 136/150
Mi permetto di dare il mio contributo, confermando quanto dice ziomaicol. Ci sono barche che sotto una certa potenza installata non rendono affatto. Un 40cv è buono per farti il bagno con mare calmo ma per navigare con una discreta sicurezza, servono i cavalli. La mia esperienza, fatta con altra barca, ma con caratteristiche simili alla syros, te lo conferma. Quindi, si, motorizzare con i giusti cv ne vale la pena. Metti il massimo installabile e vedrai quanta differenza!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Formix
1 Mi piace
- 137/150
Confermo per esperienza personale. Con 40/50 CV il trim è ininfluente su una barca del genere. Semplicemente non hai abbastanza spinta per far variare di assetto uno scafo pesante, l’elica spinge ciò che può e tutto finisce li.
PF Boats 580 + Mercury 115 EFI 2022
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 138/150
Per completezza di informazione vi è da dire anche che però in caso di successiva rivendita, è più difficile con un motore necessario di patente che con un senzapatente...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
davide2290
Mi piace
- 139/150
Vi ringrazio tutti per i consigli.
Certo, se dovessimo guardare solamente i fini commerciali, non ci sarebbe discussione.

@ziomaicol: L’ hai sentita più appoppata con peso maggiore? Hai dovuto bilanciare i pesi?
Al momento ho nel gavone posteriore tanica benzina da 25, batteria a sx e serbatoio acqua a dx.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 140/150
Io ho stivato nei gavoni ciò che la tua mente non riesce neanche ad immaginare.

Ho visto entrarci biciclette, monopattini elettrici, pentole, frigoriferi, trolley, lettino da campeggio, sedie, ombrelloni, tavolo da campeggio, Bimby, piastre ad induzione, fornelletti, macchine del caffè, sup, borse della spesa come se non ci fosse un domani, casse d'acqua, di birre e coca cola.

E ancora passeggino, monopattini da bambini di varie dimensioni, seggiolino da barca (!), cuscini. Eccetera. Eccetera ed ancora eccetera.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. Ma non è ancora tempo di morire.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet