Orizzonti Syros 190 e Suzuki DF 100B: Personalizzazioni e report navigazione [pag. 11]

Capitano di Corvetta
Furlix
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- 101/150
Buongiorno, ho avuto l occasione di provare una laguna gt con un evinrude 90 h.o e non posso che confermare prestazioni del tutto simili alle tue. Una cosa ho notato e vorrei sapere se risulta anche a te, nelle virate strette ho notato che tende ad allargare molto, ti risulta?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
FSante
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- 102/150
Buon pomeriggio Montecristo e a tutti,

Posso sapere che valutazioni ti hanno spinto per il suzuki? Sono interessato anche io al cambio motore e come fascia di potenza volevo stare tra il 100-115cv

Attualmente monto su un OPEN 550 un gloriosio Yamaha 70 2t del 1997.

Come prestazioni sono relativamente soddisfatto, in 3 persone e dotazioni di sicurezza, motore ausiliario 4cv, serbatoi da 50l e frighetti riesco a fare i 29nodi.
Il problema sono i consumi che potere immaginare voi quali siano con un 2t a carbutari.

La barca come dati di targa porta una motorizzazione di 115cv per un peso dello scafo nudo di circa 550kg, ma si tratta pur sempre di un pre-CE per cui all'epoca i 4 tempi non erano contemplati...

Da quei pochi dati che sono riuscito a reperire del motore dovrebbe pesare attorno ai 100-110kg per cui un 4T di almeno un centinaio di cv pesa sicuramente una 50di kg in più.

Veniamo al punto...vorrei trovare un motore da abbinarci per incrementare le prestazioni, e ridurre i consumi, specialmente quando sono in 4-5 persone devo tenerlo costantemente sopra i 4000giri, altrimenti fatica a tener la planata.

La mia scelta ricadrebbe su un 100-115cv leggero e parsimonioso....
Tra le scelte avevo pensato a
Suzuki DF100B
Honda BF 100A
Mercuri 115 ( del cui peso non mi fido più di tanto....mi sembra sospetto per un 2.1 litri...quando i precedenti due sono 1.5 )
Yamaha mi sembra troppo pesante....
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 103/150
Fsante, la tua domanda andrebbe posta in altro thread..

In ogni caso, ad adiuvandum di ciò che dice montecristo, se tieni i 19 nodi e stai un pelo sotto i 4000 giri arrivi a sfiorare il rapporto 2mg/l... per le traversate e il portafogli una manna dal cielo! Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 104/150
I motivi che mi hanno indotto a scegliere il Suzuki DF100B sono la presenza di due centri di assistenza tecnica nelle vicinanze (la concorrenza è sempre un vantaggio per l'utente SmileSmile), l'affidabilità del marchio, il peso relativamente basso, i consumi parchi, la consegna in tempi decenti con la pandemia, il costo superiore forse solo al Tohatsu, alcune soluzione tecniche (ma qui entriamo nel soggettivo), la coppia significativa ai bassi/medi regimi ad onta della cilindrata contenuta. In effetti qualche dubbio l'ho avuto riguardo alla cilindrata contenuta (è un 1.500) e al numero di giri massimo ma conto sull'esperienza e affidabilità Suzuki. Certo, spendendo un po' di più il 115 BG può essere una valida alternativa ma attenzione alla manetta elettronica. Bella, ma si possono combinare casini se non si sta attenti. Per quanto riguarda la domanda precedente, il comportamento in virata, stretta in particolare, devo fare delle prove più accurate per esprimere un parere perché non ho provato ancora a sufficienza.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sergente
FSante
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- 105/150
Grazie, si avete ragione vedo di aprirne uno dedicato Smile
Comune di 1° Classe
carlomario11
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- 106/150
buongiorno a tutti, anche io ho ordinato un syros 190 e volevo chiedere che problemi danno i due gavoni stagni.
grazie mille
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 107/150
Solo uno in realtà: quando lavi "abbondantemente" con la pompa, entra un pò d'acqua da quello posto a prua, ed è una rottura toglierla...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
carlomario11
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- 108/150
ok niente di grave ,grazie mille
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 109/150
Confermo. Nel gavone di prua stagno entra e rimane acqua quando si pulisce la barca. Inoltre, aprendo il gavone anteriore questo sbatte contro la parte di sinistra dell'imbottitura anteriore rischiando di rovinarla. È quindi opportuno inserire anche un pistone a gas perché altrimenti diventa problematico accedere all'interno senza rischiare di essere colpiti dalla richiusura.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Comune di 1° Classe
carlomario11
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- 110/150
grazie
Sailornet