Dubbi navigazione Joker 320 vtr

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Guasto78 (autore)
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Allora il mio problema è questo, quando sono in assetto dislocante il gommo "non và avanti" cioè
dal minimo a 3/4 di gas la velocità non aumenta di molto.

ho un jhonson 9.9 col carburatore del 15....
quando plana non c'è problema, però non si può sempre planare quando c'è un pò di mare o ci si sposta lungo costa....ed ho notato che fino al 50% di gas l'acqua "ribolle" tra i coni di poppa e il gommo non và avanti, sia a trim 0 che negativo fà un gran casino nell'acqua...

possibile che ho dei problemi di elica? esempio oggi che c'era un pò d'onda e molte scie mi ha sfilato a fianco un gozzetto con un 4cv e la sua scia era normale.....io per andare alla solita andatura dislocante avevo il motore al 50% e facevo un gran casino di scia tipo vasca idromassaggio,

se metto un elica con un passo più lungo dovrei migliorare l'andatura dislocante, valutate che ora in planata con mare liscissimo con gas al 100%non vado mai,perchè il gommo vola e cè da tenersi forte

oppure pensavo di prendere un 20 cv da poter usare senza sfruttarlo tutto

grazie dell'aiuto
Guardiamarina
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Guasto78 ha scritto:
Allora il mio problema è questo, quando sono in assetto dislocante il gommo "non và avanti" cioè
dal minimo a 3/4 di gas la velocità non aumenta di molto.

ho un jhonson 9.9 col carburatore del 15....
quando plana non c'è problema, però non si può sempre planare quando c'è un pò di mare o ci si sposta lungo costa....ed ho notato che fino al 50% di gas l'acqua "ribolle" tra i coni di poppa e il gommo non và avanti, sia a trim 0 che negativo fà un gran casino nell'acqua...

possibile che ho dei problemi di elica? esempio oggi che c'era un pò d'onda e molte scie mi ha sfilato a fianco un gozzetto con un 4cv e la sua scia era normale.....io per andare alla solita andatura dislocante avevo il motore al 50% e facevo un gran casino di scia tipo vasca idromassaggio,

se metto un elica con un passo più lungo dovrei migliorare l'andatura dislocante, valutate che ora in planata con mare liscissimo con gas al 100%non vado mai,perchè il gommo vola e cè da tenersi forte

oppure pensavo di prendere un 20 cv da poter usare senza sfruttarlo tutto

grazie dell'aiuto


Ti dico cosa ne penso io: è sicuramente un problema di assetto e forse di elica troppo lunga (dovuto alla prima).
L'idea che mi sono fatto per esperienza personale e per quelle degli altri è che i VTR corti (diciamo sotto i 3,50) sono rognosi nel bilanciamento del carico e avendo un po' di V unita a una ridotta superficie bagnata, hanno poca portanza: se il carico non è ben distribuito alzano il musone e se ne stanno li a 5 nodi col motore che urla come un ultras.
Soluzione, sempre secondo me: la ciurma più a prua possibile, prolunga alla barra e seduta più a metà battello, elica più corta.

Ciao

PS: tanto per darti un'idea il mio Mercury 9,9 4t montava già un passo 7, abbastanza corta. Ingresso in planata un po' lunga, 14 nodi di velocità max. Per migliorare la navigazione e stressare meno il motore ho montato una 6,5, preso la prolunga e fatto realizzare a carissimo prezzo da un materassario strozzino un cuscino prendisole che copre il calpestio da prua fino a più di metà battello, così la ciurma se ne sta tutta comodamente a prua.

PPS: se aumenti il peso a poppa con un motore più potente (e con maggior benzina imbarcata) peggiori le cose, sempre secondo me ovviamente.

PPPS: in alternativa dei flaps, così ti fai rapinare pure tu Felice
Sergente
Guasto78 (autore)
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allora per iniziare porto il serbatoio a prua nel gavoncino stampato nella vetroresina, con ancorotto e catena, poi oggi guardo di che passo è l'elica(se riesco a capire dov'è scritto) e alla prox uscita mi porto il GPS!
Guardiamarina
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Guasto78 ha scritto:
allora per iniziare porto il serbatoio a prua nel gavoncino stampato nella vetroresina, con ancorotto e catena, poi oggi guardo di che passo è l'elica(se riesco a capire dov'è scritto) e alla prox uscita mi porto il GPS!


Ah, prova anche a trimmare negativo
Sailornet