Barca open che si apprua durante la navigazione [pag. 3]

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VanBob
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- 21/46
zangefmotor ha scritto:
... ne ho la prova perché con la barca sul carrello non riuscivo a tenere il muso giù nemmeno salendo sul timone

Questo non dimostra niente.
La posizione del mezzo sul carrello potrebbe anche essere non equilibrata rispetto alle ruote.
A te interessa che sia equilibrata rispetto a sé stessa, con il carico abituale di navigazione.
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misterpin
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- 22/46
Leggendo quanto hai scritto mi viene da pensare che se hai l'acqua nello scafo dovrebbe appopparsi e non appruarsi in quanto cercando di andare in planata alzi la prua e l'acqua dovrebbe defluire a poppa e quindi alleggerire la prua non il contrario. Quoto quanto dice Van prova a vedere il bilanciamento
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zangefmotor (autore)
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- 23/46
domani la metto in secca e provo. nel frattempo oggi cerco di capire quanta acqua c'è nello scafo.
zangefmotor
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- 24/46
Buona domenica a tutti.
Ieri con immenso coraggio ho deciso di aprire la barca in due, come sospettavo ho trovato due/tre lesioni nella ghiglia dello scafo. Non so se siano il motivo per cui la barca non andava bene. Voi cosa ne pensate?
re: Barca open che si apprua durante la navigazione


re: Barca open che si apprua durante la navigazione
zangefmotor
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Cesinho
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- 25/46
Avevi trovato acqua?
A vedere la muffa mi sa di sì..
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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zangefmotor (autore)
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- 26/46
Si c'era acqua ma non tantissima e penso sia entrata da sopra non dalle lesioni.
Inoltre parte del calpestio della barca è marcio.
Ora che ho aperto vorrei riparare le lesioni e fare un rinforzo e ho pensato a due strade:
1) riempire il pezzo lesionato con della schiuma espansa così da irrigidirlo e poi resinarlo
2) irrigidire il pezzo lesionato con due tavole laterali e resinarle.

Poi sostituisco il legno marcio del calpestio così da ristabilire la rigidità del pavimento

Vorrei dare una mano di resina a tutta la ghiglia della barca per renderla più rigida. Che ne pensate?
Ovviamente accetto consigli perché non sono così esperto in nautica
zangefmotor
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- 27/46
Questa è la parte di calpestio marcio che vi dicevo. Ovviamente in foto non si vede perché c'è uno strato di vetroresina poi il legno poi un'altro strato di vetroresina e poi il teak di finitura. Io vorrei tagliare la resina da sotto, togliere il legno marcio e sostituirlo con uno nuovo e poi resinare il tutto, tutto dal basso senza dover togliere il teak sopra.

re: Barca open che si apprua durante la navigazione
zangefmotor
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/46
Ciao, accidenti alle barche fatte in economia..non c’è nemmeno una contro piastra seria su questa coperta e 0 tracce di collanti...Sul perimetro di giunzione hai dovuto solo trapanare i rivetti per dividere le 2 stampate? (Se c’erano rivetti)

Vista la serietà costruttiva ti direi di verificare direttamente la carena per appurare che non sia deforme. I costruttori così usano stampi di bassa qualità e cera anche peggiore...comunque le prime escono bene, poi cominciano ad uscire schifezze.
Prendi una stasa o stadia da muratore o qualcosa di simile. Appoggia la stasa sulla chiglia dallo specchio di poppa alla sezione maestra (mezza barca circa) e verifica che non ci siano spazi di qualche cm. Fai la stessa cosa sui pattini a DN e SN della chiglia.
Se trovi tutto planare ottimo! Vai avanti a bilanciare tutto dopo le riparazioni come ti stanno già spiegando benissimo.
Se trovi dei vuoti quindi delle conche e delle convessità anomale soprattutto negli ultimi 500-1000 mm verso poppa, quello dovrebbe essere il tuo problema.
Si può tranquillamente riparare...tanto stai già facendo la barca nuova.

Potrebbe anche trattarsi di uno stampo molto vecchio riutilizzato per la carena, uno stampo degli anni 90, quando il limite senza patente era di 25 CV.
In quel periodo alcuni costruttori stampavano apposta lo scafo con quella specie di flap nella carena...di solito in questo caso fino a 18 /20 nodi la barca va molto bene... se gli spari 60CV però ti trovi esattamente le rogne che hai descritto tu.

Ciao, metti qualche foto delle verifiche se puoi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 29/46
zangefmotor ha scritto:

in navigazione la pinna arriva a filo acqua, e mi sembra quasi come se il motore cavitasse leggermente.




Uno degli effetti di quella specie di enorme flap stampato in carena o dovuto ad una stampata deforme è proprio quello di toglierti acqua al motore all’aumentare della velocità e quindi alla pressione...in pratica la prua si abbassa in modo anomalo, il governo diventa impossibile e perdi timone... come ti ha già scritto Van Bob è molto pericoloso.
Guardiamarina
voraz
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- 30/46
zangefmotor ha scritto:
Questa è la parte di calpestio marcio che vi dicevo. Ovviamente in foto non si vede perché c'è uno strato di vetroresina poi il legno poi un'altro strato di vetroresina e poi il teak di finitura. Io vorrei tagliare la resina da sotto, togliere il legno marcio e sostituirlo con uno nuovo e poi resinare il tutto, tutto dal basso senza dover togliere il teak sopra.

re: Barca open che si apprua durante la navigazione

Come hai fatto a separare carena e coperta ??
Scusami la curiosità
Sailornet