Anodo motore Yamaha F40 (a barra) spezzato durante estrazione per sostituirlo

Sergente
ivan60 (autore)
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Ho cercato di togliere i 5 anodi a barra del blocco motore dello Yamaha F40, ma solo uno dei 5 sono riuscito ad estrarlo senza romperlo, pur cercando di tirare verso l'esterno con al dovuta cautela, purtroppo la parte interna è rimasta incastrata e si è spezzata , forse a causa della porosità dovuta al troppo tempo intercorso per la sostituzione.
Per estrarre la parte rimasta incastrata pensavo di forare con una puntina da 2 mm e poi con un vite autofilettante cercare di avvitare per il minimo indispensabile a poter tirare verso fuori il pezzo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e, se si, come l'ha risolto ?
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Capitano di Corvetta
predator 49
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Attenzione, se spingi con il trapano per bucare, potresti farlo cadere all'interno e non recuperarlo più. Altri metodi non mi vengono in mente. Forse potresti incollarlo con una goccia di resina ad un arnese con la punta circolare dello stesso diametro dello zinco. Bisognerebbe provare un po' Rolling Eyes
Comunque se non ti resta che bucare, piano piano e sangue freddo Thumb Up
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Come sono fissati gli anodi sacrificali? si avvitano?
se si avvitano potyresti utilizzare uno strumento che è utilizzato per estrarre bulloni spezzati, si fora con una punta di trapano e poi si avvita l'attrezzo.
L'attrezzo si avvita nel senso opposto della filettatura del bullone,avvitandosi tende a far svitare il bullone.
vendono un kit con 4 punte di diametro diverso. la punta è conica.
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ivan60 (autore)
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gbpierpa ha scritto:
Come sono fissati gli anodi sacrificali? si avvitano?
se si avvitano potyresti utilizzare uno strumento che è utilizzato per estrarre bulloni spezzati, si fora con una punta di trapano e poi si avvita l'attrezzo.
L'attrezzo si avvita nel senso opposto della filettatura del bullone,avvitandosi tende a far svitare il bullone.
vendono un kit con 4 punte di diametro diverso. la punta è conica.



No non si avvitano, sono filettati solo internamente per una vite che li tiene fissati ad una linguetta che serve a fissarli al motore con un'altra vite.
Entrano nella cavità del motore solamente infilandoli, lo spazio tra l'anodo a cilindro e la cavità si è riempito probabilmente di calcare e fa da collante, ma ho il timore che appena spingo col trapano si stacchi e l'anodo mi cada dentro al motore.
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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Puoi mettere una foto, tanto per capire come stanno messi
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ivan60 (autore)
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gbpierpa ha scritto:
Puoi mettere una foto, tanto per capire come stanno messi


vedi topic :Yamaha/Selva 996 a carburatori - Rigenerazione anodi (zinchi)

ci sono le foto dell'anodo in questione
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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Potresti provare a sbloccarli mettendo nel foro un po di anticalcare e poi dello sbloccante, il problema e che essendo il motore verticale e i fori orizzontali i liquidi non penetrano a sufficenza.
Dovresti inclinare la barca dalla parte opposta al motore di una ventina di gradi e mettere lo sbloccante o l'anticalcare così dovrebbe agire.
Prova a misurare quanto è profondo il foro dall'imbocco del foro fino alla canna del cilindro con un'astina.
Misura l'anodo che hai estratto, vedi quanta differenza c'e fra l'anodo e la lunghezza misurata del foro.
Se sono di uguale lunghezza l'anodo non dovrebbe cadere nell'intercapidene dei cilindri.
Essendo zinco dovrebbero essere facilmente forabile , l'attrezzo che ti ho detto costa al massimo 10 euro ed è comodo per estrarre anche perchè tende ad avvitarsi nel foro.
Fai il foro prima di sbloccare con anticalcare e avvita l'attrezzo, poi sblocca e poi agisci girando l'attrezzo.
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ivan60 (autore)
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gbpierpa ha scritto:
Potresti provare a sbloccarli mettendo nel foro un po di anticalcare e poi dello sbloccante, il problema e che essendo il motore verticale e i fori orizzontali i liquidi non penetrano a sufficenza.
Dovresti inclinare la barca dalla parte opposta al motore di una ventina di gradi e mettere lo sbloccante o l'anticalcare così dovrebbe agire.
Prova a misurare quanto è profondo il foro dall'imbocco del foro fino alla canna del cilindro con un'astina.
Misura l'anodo che hai estratto, vedi quanta differenza c'e fra l'anodo e la lunghezza misurata del foro.
Se sono di uguale lunghezza l'anodo non dovrebbe cadere nell'intercapidene dei cilindri.
Essendo zinco dovrebbero essere facilmente forabile , l'attrezzo che ti ho detto costa al massimo 10 euro ed è comodo per estrarre anche perchè tende ad avvitarsi nel foro.
Fai il foro prima di sbloccare con anticalcare e avvita l'attrezzo, poi sblocca e poi agisci girando l'attrezzo.


Ho forato con punta da 2 mm e poi con una vite autofilettante ho avvitato, piano piano, e cercato di tirare verso fuori il più possibile.
Risultato: per il primo si è spezzata la parte interna durante l'avvitamento ed è caduta dentro, quella rimasta attaccata circostante il foro l'ho tirata via verso l'esterno sbriciolandola, per gli altri tre la parte interna era probabilmente più consumata, perchè non ho avvertito, come per il primo, la caduta del pezzo interno, ed ho estratto verso fuori dopo aver forato come per il primo.
E adesso spero che quanto rimasto nella camera non ostruisca il passaggio dell'acqua, me ne dovrei accorgere dall'aumento di temperatura della stessa.
aloha
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ivan60 (autore)
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Ho provato il motore per una mezza giornata, nessun problema di surriscaldamento o funzionamento irregolare.
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Sailornet