Attrezzo blocca motore durante trasporto

Tenente di Vascello
luiste (autore)
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- 1/16
Buonasera a tutti, domenica di ritorno da una magnifica giratina sul lago di Bolsena, con il mio Nuova Jolly king 600 motorizzato suzuki 115 cv, allo scivolo ho incontrato un gruppo di pescatori che montato sul carrello la barca, bloccavano il motore con un affare di ferro. Qualcuno di voi mi sa spiegarne il funzionamento e la reale utilità ed eventualmente dove si può trovare?
Grazie
Tenente di Vascello
andy66
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- 2/16
Che tipo di bloccaggio ? Puoi essere più preciso ?
mah !!!!
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/16
andy66 ha scritto:
Che tipo di bloccaggio ? Puoi essere più preciso ?


gommonauta curioso !!!!!!........ Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

"affare di ferro "è un pò troppo generico , prova con una descrizione più dettagliata ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
blasterfish
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- 4/16
luiste ha scritto:

allo scivolo ho incontrato un gruppo di pescatori che montato sul carrello la barca, bloccavano il motore con un affare di ferro.


Intendevi questo?
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3366
Io l'ho ordinato, e serve per non caricare il pistone del trim durante il trasporto.
L'ho preferito al classico pezzo di legno perche' cosi' il peso del motore non grava sullo specchio di poppa,ma viene
scaricato sul carrello.
Costa una 30 ina di eypo e imho ne vale la pena.
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Contrammiraglio
dumenick
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- 5/16
avevo già chiesto informazioni al forum un annetto fa....

se ti interessa guarda https://www.gommonauti.it/ptopic19110_barra_reggipiede.html

Ciao.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Tenente di Vascello
andy66
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- 6/16
blasterfish ha scritto:
luiste ha scritto:

allo scivolo ho incontrato un gruppo di pescatori che montato sul carrello la barca, bloccavano il motore con un affare di ferro.


Intendevi questo?
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3366
Io l'ho ordinato, e serve per non caricare il pistone del trim durante il trasporto.
L'ho preferito al classico pezzo di legno perche' cosi' il peso del motore non grava sullo specchio di poppa,ma viene
scaricato sul carrello.
Costa una 30 ina di eypo e imho ne vale la pena.


No no ragazzi opto per il " pezzo di legno" non costa nulla ed assicura certamente lo scopo di non gravare sul trim quando si viaggia con il motore un po alzato ( per ovvi motivi di evitare di limare la pinna UT ) . Quello di osculati mi chiedo a cosa serve se , come sembra , agisce con escusrsione a molla ... Question E poi dove si appoggia la forcella opposta a quella che poggia sul motore ? Sul portatarga ? Se così fosse trimmo il motore sopra il portatarga e fine della fiera ....
mah !!!!
Guardiamarina
blasterfish
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- 7/16
andy66 ha scritto:
blasterfish ha scritto:

Intendevi questo?
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3366


. Quello di osculati mi chiedo a cosa serve se , come sembra , agisce con escusrsione a molla ... Question E poi dove si appoggia la forcella opposta a quella che poggia sul motore ? Sul portatarga ? Se così fosse trimmo il motore sopra il portatarga e fine della fiera ....


https://www.gommonauti.it/ptopic6088_zocco_legno_trim_viaggio.html?highlight=viaggio

Se guardi la foto, vedi che la barra di osculati scarica il peso sul carrello, non sul portatarga, ma sulla struttura.
Io per adesso uso il pezzo di legno, appena mi arriva la barra la uso.
imho e' meglio del pezzo di legno...
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 8/16
secondo me non è bene che si vincoli lo scarico del peso del motore sul carreo, mi spiego meglio:
ho visto l'accessorio in fiera, praticamente la parte a "U" si incastra nell'ultimo rullo centrale, e la parte a "V" e con l'elastico si blocca sul piede del motore. Mentre trainiamo il carrello che è soggetto a continue flessioni trasmette piccole vibrazioni o spostamenti direttamente al piede motore nella parte terminale sollecitandolo con una certa forza, che poi è da considerarsi moltiplicata per la lunghezza del gambo motore. In parole povere abbiamo le vibrazioni trasmesse al trim dal carrello . Meglio sollevare il motore, mettere un legno sagomato e abbassare il motore.
questa è la mia opinione saluti.
Tenente di Vascello
andy66
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- 9/16
Gorbagliu ............hai perfettamente ragione nonn avevo pensato a questo " Mentre trainiamo il carrello che è soggetto a continue flessioni trasmette piccole vibrazioni o spostamenti direttamente al piede motore nella parte terminale sollecitandolo con una certa forza UT UT UT

Si si , resto della mia idea , legno tutta la vita .........quoto 100%
mah !!!!
Guardiamarina
blasterfish
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- 10/16
gorbagliu ha scritto:
Mentre trainiamo il carrello che è soggetto a continue flessioni trasmette piccole vibrazioni o spostamenti direttamente al piede motore nella parte terminale sollecitandolo con una certa forza, che poi è da considerarsi moltiplicata per la lunghezza del gambo motore. In parole povere abbiamo le vibrazioni trasmesse al trim dal carrello . Meglio sollevare il motore, mettere un legno sagomato e abbassare il motore.
questa è la mia opinione saluti.


Se fosse un pezzo di ferro si, ma c'e' una molla, percio' le vibrazioni vengono smorzate dall' effetto ammortizzante della molla.
Il tutto imho eh...
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
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