Gommone che esce dai rulli durante il varo
Joda777 (autore)
- 1/23
Ciao a tutti,
ieri finalmente varo a Marina Piccola Cagliari!
Tutto bellissimo se non fosse che abbiamo avuto problemi sia con il varo che con l'alaggio.
varo.
Nel varo il gommone scende bene senza sforzo però la chiglia non so come è uscita dal rullo
centrale e quindi bruttissimo solco da sistemare il prima possibile!
alaggio.
In alaggio come iniziamo a tirare ed il gommone inizia a salire sul primo rullo che è doppio
succede che non rimane al centro ma và tutto su un lato e rischia anche in qusto caso
di uscirne fuori!
Ho pensato di avvicinare ai rulli centrali le 2 coppie di rulli laterali il più possibile in modo
da creare una guida più stretta. Adesso erano regolati tutti verso l'esterno.
Il carrello è un LB che è configurato con 3 rulli centrali di cui uno doppio, 3 coppie di rulli doppi
più piccoli sui lati.
Inesperienza o sbaglio qualcosa? )
Ciao
ieri finalmente varo a Marina Piccola Cagliari!
Tutto bellissimo se non fosse che abbiamo avuto problemi sia con il varo che con l'alaggio.
varo.
Nel varo il gommone scende bene senza sforzo però la chiglia non so come è uscita dal rullo
centrale e quindi bruttissimo solco da sistemare il prima possibile!
alaggio.
In alaggio come iniziamo a tirare ed il gommone inizia a salire sul primo rullo che è doppio
succede che non rimane al centro ma và tutto su un lato e rischia anche in qusto caso
di uscirne fuori!
Ho pensato di avvicinare ai rulli centrali le 2 coppie di rulli laterali il più possibile in modo
da creare una guida più stretta. Adesso erano regolati tutti verso l'esterno.
Il carrello è un LB che è configurato con 3 rulli centrali di cui uno doppio, 3 coppie di rulli doppi
più piccoli sui lati.
Inesperienza o sbaglio qualcosa? )
Ciao
riky1
- 2/23
secondo me, dipende dall'allineamento verricello / rulli, sono in asse? il carrello è in pari? c'era vento laterale? le cause possono essere tante, puoi mica mettere qualche foto del carrello vuoto?
Joda777 (autore)
- 3/23
riky1 ha scritto:secondo me, dipende dall'allineamento verricello / rulli, sono in asse? il carrello è in pari? c'era vento laterale? le cause possono essere tante, puoi mica mettere qualche foto del carrello vuoto?
La foto col carrello vuoto la posso fare domenica quando ritento di varare!
C'era un pochino di vento laterale e poi mi hai incuriosito devo controllare la posizione del verricello
magari è montato male.
Secondo te ho fatto bene ad avvicinare i rulli posteriori alla mezzeria?
Sardomar
- 4/23
Facci anche sapere se il carrello è basculante e se hai usato la bascula per le operazioni di alaggio e varo.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
riky1
- 5/23
Joda777 ha scritto:riky1 ha scritto:secondo me, dipende dall'allineamento verricello / rulli, sono in asse? il carrello è in pari? c'era vento laterale? le cause possono essere tante, puoi mica mettere qualche foto del carrello vuoto?
La foto col carrello vuoto la posso fare domenica quando ritento di varare!
C'era un pochino di vento laterale e poi mi hai incuriosito devo controllare la posizione del verricello
magari è montato male.
Secondo te ho fatto bene ad avvicinare i rulli posteriori alla mezzeria?
i rulli piu' ..stretti guidano meglio in fase di alaggio,quindi hai fatto bene,attento perchè danno una minore stabilita' in marcia..
riky1
- 6/23
Joda777 (autore)
- 7/23
Non ho usato la bascula perchè essendo la prima volta diciamo che ho avuto paura.
Ma già così scende benissimo senza nessuno sforzo. Il problema è stato che proprio
alla fine la carena è scesa dall'ultimo rullo strisciando sul ferro forse mi si è messo di traverso
a causa del venticello.
Quando ho alato non riuscivo a farlo salire dritto nel senso che mi si spostava mentre saliva verso
il bordo esterno del rullo doppio.
Ciao
Ma già così scende benissimo senza nessuno sforzo. Il problema è stato che proprio
alla fine la carena è scesa dall'ultimo rullo strisciando sul ferro forse mi si è messo di traverso
a causa del venticello.
Quando ho alato non riuscivo a farlo salire dritto nel senso che mi si spostava mentre saliva verso
il bordo esterno del rullo doppio.
Ciao
Sardomar
- 8/23
Joda777 ha scritto:Non ho usato la bascula perchè essendo la prima volta diciamo che ho avuto paura.
Ma già così scende benissimo senza nessuno sforzo. Il problema è stato che proprio
alla fine la carena è scesa dall'ultimo rullo strisciando sul ferro forse mi si è messo di traverso
a causa del venticello.
Quando ho alato non riuscivo a farlo salire dritto nel senso che mi si spostava mentre saliva verso
il bordo esterno del rullo doppio.
Ciao
Prendi confidenza con la bascula: non avrai i problemi lamentati e farai meno fatica.
antoniot67
- 9/23
Anche a me succedeva,appena la ruota di prua scivolava per l'ultimo pezzo si beccava una grattata,ho risolto tenendo il gommone drutto durante la discesa perche' lo stesso veniva spostato dalla corrente o dal vento,bisogna cmq avere un aiuto.
Antonio
Antonio
TheGiangi
- 10/23
antoniot67 ha scritto:Anche a me succedeva,appena la ruota di prua scivolava per l'ultimo pezzo si beccava una grattata,ho risolto tenendo il gommone drutto durante la discesa perche' lo stesso veniva spostato dalla corrente o dal vento,bisogna cmq avere un aiuto.
Antonio
La mia bella grattata l'ho avuta al mio primo varo, proprio grazie ad un volenteroso gommonauta che per aiutarmi (stava aspettando di varare dopo di me) e per sbrigarsi, non ha tenuto conto dello scarroccio e SGGRRRATTT! Rigone vicino alla ruota di prua, quanto prima lo coprirò...
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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