Barca open che si apprua durante la navigazione
zangefmotor (autore)
- 1/46
Buona sera a tutti,
ho da poco acquistato una barca open di lunghezza 5,5 m (purtroppo non conosco il cantiere e non ci sono targhette vicino lo scafo) , ho montato un mercury 40 cv 4 t a carburatori 1000 cc 4 cilindri che è dotato di trim.
la barca in navigazione però ha il seguente problema:
con poco acceleratore la prua della barca si alza, quando continuo ad accelerare fino a metà acceleratore o poco più di punto in bianco la prua della barca si abbassa e quasi sprofonda in mare, comincia a spostare un sacco di acqua, tanta da schizzare oltre le murate della barca stessa.
ho provato a partire con il trim più positivo, tutto negativo e a regolarlo durante la navigazione ma non ho risolto nulla.
da fermo la barca non sta molto appoppata, direi quasi in piano ma non appruata.
la pinna anticavitazione ora è perfettamente a filo carena, ma il motore non può scendere più di quello se non tagliando lo scafo nella parte dove si attacca il motore.
in navigazione la pinna arriva a filo acqua, e mi sembra quasi come se il motore cavitasse leggermente.
cosa mi consigliate di fare?
vi allego un video in cui si vede il motore e poi ad un certo punto si vede la punta della barca che comincia a schizzare un sacco di acqua.
ho da poco acquistato una barca open di lunghezza 5,5 m (purtroppo non conosco il cantiere e non ci sono targhette vicino lo scafo) , ho montato un mercury 40 cv 4 t a carburatori 1000 cc 4 cilindri che è dotato di trim.
la barca in navigazione però ha il seguente problema:
con poco acceleratore la prua della barca si alza, quando continuo ad accelerare fino a metà acceleratore o poco più di punto in bianco la prua della barca si abbassa e quasi sprofonda in mare, comincia a spostare un sacco di acqua, tanta da schizzare oltre le murate della barca stessa.
ho provato a partire con il trim più positivo, tutto negativo e a regolarlo durante la navigazione ma non ho risolto nulla.
da fermo la barca non sta molto appoppata, direi quasi in piano ma non appruata.
la pinna anticavitazione ora è perfettamente a filo carena, ma il motore non può scendere più di quello se non tagliando lo scafo nella parte dove si attacca il motore.
in navigazione la pinna arriva a filo acqua, e mi sembra quasi come se il motore cavitasse leggermente.
cosa mi consigliate di fare?
vi allego un video in cui si vede il motore e poi ad un certo punto si vede la punta della barca che comincia a schizzare un sacco di acqua.
zangefmotor
VanBob
- 2/46
Prima di tutto inizierei a verificare dove si trova il suo centro di bilanciamento.
Ma per farlo dovresti metterla a terra.
Ma per farlo dovresti metterla a terra.
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zangefmotor (autore)
- 3/46
Questa è una foto della barca[/img][/vimeo][/url]
zangefmotor
zangefmotor (autore)
- 4/46
cioè ? come dovrei procedere ?
zangefmotor
Cesinho
- 5/46
Intanto stivando quell'arsenale di roba non tutto a prua
Vedendo di mettere un pò di roba a poppa o salire 2 amici e metterli dietro
Vedendo di mettere un pò di roba a poppa o salire 2 amici e metterli dietro
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
ioroberto65
- 6/46
non mi sembra un grande problema.. hai provato a gestire l'angolo di trim? quando la barca va in planata fai in modo che il motore rimanga perpendicolare alla linea d'acqua. il fatto che schizza dalle murate puo' dipendere da troppo carico a prua o semplicemente dalle onde... ripeti la prova nel senso opposto di marcia, qualcosa dovrebbe cambiare. non sempre con imbarcazioni cosi' piccole si puo' dare tutta manetta appunto a causa dello scafo che risente anche delle piccole onde. noto comunque che hai troppo peso a prua, prova a togliere qualcosa dal gavone di prua
zangefmotor (autore)
- 7/46
a prua non ho praticamente niente, giusto i cuscini, il salvagente , l'ancora che pesa sui 4 kg. i gavoni sono vuoti. batteria, serbatoio, estintore, razzetti, giubbotti di salvataggio sono tutti a poppa. ho provato in ambo le direzioni, con mare calmo e con mare leggermente mosso, con una persona tutta a prua , 2 persone dietro, una persona stesa sui cuscini e non ho avuto miglioramenti sostanziali,. volevo provare a togliere il tavolino e tutti gli sportelli dei gavoni di prua in modo da alleggerirla di 20 30 kg ma non credo di risolvere.
credete che sia un limite dello scafo ?
sul forum c'è qualche esperto del golfo di Policastro (Salerno ) che potrebbe venire a provarla ?
volevo chiedervi poi se lo spostamento del motore di qualche cm più in alto o in basso può migliorare la situazione. oppure no. cioè credo di non aver trovato il giusto assetto motore/barca.
credete che sia un limite dello scafo ?
sul forum c'è qualche esperto del golfo di Policastro (Salerno ) che potrebbe venire a provarla ?
volevo chiedervi poi se lo spostamento del motore di qualche cm più in alto o in basso può migliorare la situazione. oppure no. cioè credo di non aver trovato il giusto assetto motore/barca.
zangefmotor
Gobbi570
- 8/46
Potrebbe esserci acqua nel sandwich della controstampata che in planata si sposta improvvisamente a prua...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Dada77
- 9/46
O avere la schiuma a prua zuppa di acqua....
Muovi la barca sul carrello avvicina l'orecchio e senti se c'è acqua che si muove....
Muovi la barca sul carrello avvicina l'orecchio e senti se c'è acqua che si muove....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
NaiNoe
- 10/46
Se l'ex proprietario teneva la brca ormeggiata e non in secca le ultime due considerazioni fatte da gobbi e dada potrebbero essere plausibili.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
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