Barca open che si apprua durante la navigazione [pag. 2]
ropanda
- 11/46
Secondo me per quello che si vede nella foto. Quella barca ha le sue limitazioni di navigazione anche sul poco mosso . carena piatta e mancanza di volume a prua .
Gli schizzi e normale in quel tipo di barca senza paraschizzi adecuati.
Prova a mettere un rullo per terra e supra la barca per vedere dov'è il baricentro. Caso mai sposta peso a poppa
Gli schizzi e normale in quel tipo di barca senza paraschizzi adecuati.
Prova a mettere un rullo per terra e supra la barca per vedere dov'è il baricentro. Caso mai sposta peso a poppa
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
- 12/46
ropanda ha scritto:... Gli schizzi e normale in quel tipo di barca senza paraschizzi adecuati.
No, sono del tutto anormali.
ropanda ha scritto:Prova a mettere un rullo per terra e supra la barca per vedere dov'è il baricentro.
Saggio consiglio, ma usa il metro per misurare la distanza tra specchio di poppa e rullo, una volta che la barca sta in equilibrio sul rullo.
zangefmotor (autore)
- 13/46
Allora, oggi ho riprovato la barca, con 4 persone 2 pesanti a poppa 2 leggeri a prua, e alla fine quando do gas mi ritrovo proprio con la prua che si abbassa e che sbanda a destra e sinistra. Comunque ho svitato il tappo di ispezione, e provando ad accelerare decelerare accelerare di colpo, vedo un po' di acqua muoversi nel fondo, ora a me sembra pochina tipo qualche litro ma non posso sapere se l'acqua sia nascosta da qualche parte dello scafo e magari non riesco a vederla dal tappo. Non so se quest'acqua abbia inumidito ed appesantito la barca. Come mi consigliate di agire ? (Oltre a togliere l'acqua ovviamente)
zangefmotor
Dada77
- 14/46
Se la schiuma è impregnata di acqua non si asciugherà mai....
L'unico modo per verificare è aprire un tassello sul calpestio (magari dentro un gavone) che in caso potrai richiudere con un tappo di ispezione stagno....
Se trovi la schiuma bagnata è una bella rogna....
L'unico modo per verificare è aprire un tassello sul calpestio (magari dentro un gavone) che in caso potrai richiudere con un tappo di ispezione stagno....
Se trovi la schiuma bagnata è una bella rogna....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
bragof
- 15/46
Dada77
- 16/46
All'anima del lieve danno....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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Cesinho
- 17/46
Secondo me dovresti alleggerire il carico aerodinamico e utilizzare il DRS nei rettilinei
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
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VanBob
1
- 18/46
zangefmotor ha scritto:quando do gas mi ritrovo proprio con la prua che si abbassa e che sbanda a destra e sinistra
Il fenomeno, pericolosissimo, si chiama "imbardata". E' tipico del navigare con la prua immersa e può anche produrre un'improvviso scarto laterale tale da gettare fuoribordo la gente presente.
Prima di ipotizzare danni alla carena (difficile) o deformazioni tipo convessità capaci di creare una depressione sufficiente a prua (difficile), inizierei a tirare in secco questo mezzo e stabilire, con il sistema del rullo già descritto, di individuare il punto di equilibrio e misurarne la distanza dallo specchio di poppa.
Ogni ulteriore discussione deve venire dopo perché navigare in questa maniera, lo ribadisco, è pericoloso.
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zangefmotor (autore)
- 19/46
Ma la prova sul rullo la devo fare con il motore collegato ? O solo scafo ? Perché con 110 kg di motore sul posteriore la barca ovviamente pesa più dietro e ne ho la prova perché con la barca sul carrello non riuscivo a tenere il muso giù nemmeno salendo sul timone (e peso quasi 100 kg)
zangefmotor
propcalc1
1
- 20/46
zangefmotor ha scritto:Ma la prova sul rullo la devo fare con il motore collegato ?
Ovvio che si. Direi anche con te (100 kg) al posto di guida.
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