Gommone marlin 7,50 con 250 evinrude ficht ram non supera i 30 nod [pag. 4]
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Questo è il gommone
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propcalc1
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@alfonso81
Il regresso è il % di "slittamento" dell'elica. Più esattamente il % in meno della V di avanzamento dell'elica.
Tu dichiari 28 Kts/5100 rpm. Il motore ha r. 1,85:1. Elica passo 19".
Se ne ricava 5100/1,85*19*25,4/1000*60/1852 = 43,1 nm teorici.
28 Kts rilevati/43,1 = 0,64965
1 -0,64965 = 0,35 o 35% regresso.
Tale valore è riferibile a barche dislocanti e non plananti.
Questo dimostra, appunto, che il tuo battello ara il mare a causa di CG fuori posto e/o carena moooolto sporca ed è avvalorato dal fatto che la variazione di V è minima con minimo peso imbarcato (1 o 2 persone a bordo).
Come già osservato, è anche determinante il peso totale navigante. Le cose (elica e V) cambiano, se normalmente imbarchi 10 persone, ma non si arriva mai ad un regresso 0,35.
Il regresso è il % di "slittamento" dell'elica. Più esattamente il % in meno della V di avanzamento dell'elica.
Tu dichiari 28 Kts/5100 rpm. Il motore ha r. 1,85:1. Elica passo 19".
Se ne ricava 5100/1,85*19*25,4/1000*60/1852 = 43,1 nm teorici.
28 Kts rilevati/43,1 = 0,64965
1 -0,64965 = 0,35 o 35% regresso.
Tale valore è riferibile a barche dislocanti e non plananti.
Questo dimostra, appunto, che il tuo battello ara il mare a causa di CG fuori posto e/o carena moooolto sporca ed è avvalorato dal fatto che la variazione di V è minima con minimo peso imbarcato (1 o 2 persone a bordo).
Come già osservato, è anche determinante il peso totale navigante. Le cose (elica e V) cambiano, se normalmente imbarchi 10 persone, ma non si arriva mai ad un regresso 0,35.
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alfonso81 (autore)
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Grazie per la spiegazione
Ma in parole povere che prove potrei fare considera che di solito viaggio in 4 più 300 kg di benzina borse e attrezzature varie
Ma in parole povere che prove potrei fare considera che di solito viaggio in 4 più 300 kg di benzina borse e attrezzature varie
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propcalc1
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@alfonso81
Stante le premesse già analizzate, personalmente ritengo del tutto inutile qualsiasi ulteriore prova.
Incarica un professionista di fiducia per mettere a posto il diametro elica e, prima di tutto, posizionare correttamente CGbarca, partendo dai serbatoi.
Stante le premesse già analizzate, personalmente ritengo del tutto inutile qualsiasi ulteriore prova.
Incarica un professionista di fiducia per mettere a posto il diametro elica e, prima di tutto, posizionare correttamente CGbarca, partendo dai serbatoi.
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alfonso81 (autore)
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Oggi mi hanno fatto fare la prova ad alzare di 5 cm il motore, non è cambiato nulla
A 19/20 nodi 40 lt ora
I consumi mi sembrano troppo alti?
A 19/20 nodi 40 lt ora
I consumi mi sembrano troppo alti?
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propcalc1
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alfonso81 ha scritto:Oggi mi hanno fatto fare la prova ad alzare di 5 cm il motore, non è cambiato nulla
A 19/20 nodi 40 lt ora
I consumi mi sembrano troppo alti?
Anche a me !
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alfonso81 (autore)
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Il meccanico oggi mi ha portato per prova una viper 13 3/4 17
Mi sono aumentati 300 giri ma la velocità è sempre la stessa lo stesso meccanico non sa darmi altri consigli,ho contatto altri meccanici ma nessuno sa aiutarmi
Mi sono aumentati 300 giri ma la velocità è sempre la stessa lo stesso meccanico non sa darmi altri consigli,ho contatto altri meccanici ma nessuno sa aiutarmi
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VanBob
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Io inizierei con l'alare il gommone per:
1 - pesarlo
2 - verificare la pulizia di carena
3 - verificare il CGbarca
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