Gommone marlin 7,50 con 250 evinrude ficht ram non supera i 30 nod [pag. 5]

Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 41/61
Peso intorno i 1400 kg
Pesi il serbatoio benzina e al centro 250 lt acqua dietro ma svuotata del tutto
La carena non è sporca
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VanBob
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- 42/61
Vabbè... se vuoi essere aiutato lascia che ti si aiuti, altrimenti fa nulla. Confused
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Utente allontanato
propcalc1
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- 43/61
alfonso81 ha scritto:
Il meccanico oggi mi ha portato per prova una viper 13 3/4 17
Mi sono aumentati 300 giri ma la velocità è sempre la stessa lo stesso meccanico non sa darmi altri consigli,ho contatto altri meccanici ma nessuno sa aiutarmi

Con il prestito della Viper II il meccanico ha dimostrato di non capire un tubo di eliche. Il test che hai eseguito ne è riprova. La Laser II è elica per barche da corsa aventi indice di dislocamento relativo basso e certamente non è questo il tuo caso.

Peso totale navigante 1.400 kg ???? Ma per piacere!
Serbatoio a centro barca ? Non è traducibile in metri da specchio di poppa !

Per la cronaca, queste le prestazioni dovute:
38,99 Kts con dislocamento a pieno carico di 2.300 kg e pinna anticavitazione a filo chiglia
42,89 Kts con dislocamento a pieno carico di 2.300 kg e pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia
In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ovviamente il dislocamento a pieno carico e LWL devono essere verificati.
Il consumo l/nm per Vcroc dovrebbe ridursi a circa 1,55 l/nm
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 45/61
Ieri eravamo in 10 a 4000 giri 19 nodi 43 l/h a 5000 giri al massimo 24,5 nodi
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VanBob
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- 46/61
Continui a non capire...
E' inutile fornire i dati del libretto, devi rilevare i dati effettivi!
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Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 47/61
Posso permettermi di dire la mia?
Fino allo scorso anno avevo lo stesso motore un ficht ram 200 cv del 2003. Ho avuto diversi problemi con questo motore che in molti qui sapere già.
In definitiva sotto la mia barca non è mai stato un motore da grandi prestazioni e così ho cominciato a provare svariate eliche e diverse altezze del motore.
Qualcosa migliorava, altro peggiorava, insomma non ho mai trovato il giusto compromesso tra velocità/consumo.
Alla fine, poco prima di sostituire il motore scopro che mancava un cilindro. Un iniettore non lavorava e di conseguenza il motore andava a 5 anziché 6 cilindri.
Ovvio che mancando un cilindro, mancavano cavalli, quindi potenza e velocità.
Il bello di tutto che dalla diagnosi risultavano funzionanti tutti gli iniettori, questo perché la stessa interroga l’iniettore e ne testa la risposta, ma non vi è nessun test sul rendimento dell’iniettore.
Considera anche la pompa benzina che deve erogare una pressione di 2,4 bar se ben ricordo.
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VanBob
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- 48/61
francesco.rm ha scritto:
Ovvio che mancando un cilindro, mancavano cavalli, quindi potenza e velocità

Mi permetto di dire che in mancanza di un cilindro (quindi cavalli, quindi potenza) non sarebbe possibile raggiungere il limite massimo dei giri sotto carico.
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Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 49/61
Intanto grazie a tutti per le risposte,
Oggi ho fatto la prova ad eliminare la polpetta di gomma per la benzina il gommone è arrivato a 30 nodi quindi ho guadagnato 2 nodi senza fare nulla ( il meccanico è un incompetentemente) ora compro tutti i filtri benzina e vediamo cosa succede
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 50/61
Intendi la pompetta della benzina? Hai guadagnato due nodi bypassandola? Quindi ipotizzi problemi di alimentazione.
Sailornet