Gommone marlin 7,50 con 250 evinrude ficht ram non supera i 30 nod [pag. 6]

Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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Proprio così, la cosa strana è che il motore non mi ha mai dato segni di scarsa alimentazione
Site Admin
VanBob
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Ascolta.... io credo che i tuoi test non siano "ripetibili".
Ovvero, intervengono fattori casuali che possono variare un po' da un test all'altro e tu li interpreti come risultati dei tuoi interventi.
Lascia stare, un problema di alimentazione sarebbe emerso anche a livello di diagnostica.

Il concetto è uno solo: raggiungi i giri previsti (o quasi) per quel motore. Quindi credo proprio che non sia un problema di potenza, altrimenti non sarebbero raggiunti. Qualsiasi problema al motore risulterebbe in una perdita di potenza e conseguente riduzione del regime di rotazione che però non hai.

Cerca altrove... magari come ti hanno già detto nei post precedenti.

Posso chiederti in che modo misuri la velocità?
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Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 53/61
Con GPS hds 10
Le prove da me fatte sono causa di meccanici incompetenti nella mia zona , sto contattando un meccanico evinrude che sta a 200 km da me ma mi rinvia da un mese , ho contattato diverse persone che hanno gommone simile al mio con stesso motore e le loro prestazioni non vanno sotto i 40 nodi, con consumi a crociera di 23/24 nodi di 28 lt
(Sarà vero) ho mi stanno facendo impazzire
Capitano di Vascello
sergetto
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Visto che sei in contatto con queste persone, fatti dire, se non lo hai già fatto, tipo, diametro e passo elica e i giri motore al max.
Sarebbe un ottimo riferimento
Utente allontanato
propcalc1
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alfonso81 ha scritto:

Le prove da me fatte sono causa di meccanici incompetenti nella mia zona , sto contattando un meccanico evinrude che sta a 200 km da me ma mi rinvia da un mese , ho contattato diverse persone che hanno gommone simile al mio con stesso motore e le loro prestazioni non vanno sotto i 40 nodi, con consumi a crociera di 23/24 nodi di 28 lt
(Sarà vero) ho mi stanno facendo impazzire

Il tuo uscire pazzo è dovuto alla tua ignoranza (=non conoscenza) della materia. Da qui l'illusione che il meccanico possa risolvere ogni problema.
Memento:
propcalc1 ha scritto:
alfonso81 ha scritto:
Il meccanico oggi mi ha portato per prova una viper 13 3/4 17
Mi sono aumentati 300 giri ma la velocità è sempre la stessa lo stesso meccanico non sa darmi altri consigli,ho contatto altri meccanici ma nessuno sa aiutarmi

Con il prestito della Viper II il meccanico ha dimostrato di non capire un tubo di eliche. Il test che hai eseguito ne è riprova. La Laser II è elica per barche da corsa aventi indice di dislocamento relativo basso e certamente non è questo il tuo caso.

Peso totale navigante 1.400 kg ???? Ma per piacere!
Serbatoio a centro barca ? Non è traducibile in metri da specchio di poppa !

Per la cronaca, queste le prestazioni dovute:
38,99 Kts con dislocamento a pieno carico di 2.300 kg e pinna anticavitazione a filo chiglia
42,89 Kts con dislocamento a pieno carico di 2.300 kg e pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia
In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ovviamente il dislocamento a pieno carico e LWL devono essere verificati.
Il consumo l/nm per Vcroc dovrebbe ridursi a circa 1,55 l/nm

In conclusione, puoi bussare a tante porte, ma sei del gatto, se bussi a quella sbagliata.
Ripeto con altre parole concetti già espressi:
- pesa la barca, riferendo la quantità di liquidi a bordo e la quantità mancante al pieno,
- misura e riferisci la LWL,
- misura l'altezza della pinna anticavitazione rispetto a filo chiglia,
- riferisci i parametri elica (nr. pale, diametro e passo),
- riferisci range giri max indicati dal costruttore del motore,
- riferisci il rapporto di riduzione,
- misura la distanza da specchio di poppa del centro serbatoio benzina e del centro serbatoio acqua,
Solo in questo modo fornirai elementi utili alla diagnosi del tuo caso.
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 56/61
Grazie, la cosa che mi verrà più difficile è pesare il gommone per il resto domani cerco di postare tutto.
Ieri un amico mi ha portato una tre pale in alluminio 15.5 x15 giri raggiunti 5700 (massimi da libretto 5750) velocità massima 30 nodi a 4100 giri 20 nodi 33 lt ora prova con 2 persone 100 litri benzina
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Hai provato a mollare le reti a strascico?
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 58/61
So che questa elica è troppo grossa ma le prestazioni sono migliorate
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 59/61
Hai lo storico della diagnostica?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Se me, più che provare eliche a caso, dovresti iniziare con un approccio scientifico. Come propcalc1 ti ha detto più volte, come puoi risolvere un’equazione ad n incognite?
Ti faccio un esempio: metti che stai arando di poppa..Il gommone non scivola come dovrebbe e generi attriti che ti fermano (effetto reti a strascico!). Investi nel pesare il battello e spendi 10€ di inclinometro! Vedrai che ne vale la pena!
Avrai n-2 incognite e semplificherai il problema, a mio avviso così brancoli nel buio.
Sailornet