Catena ancoraggio inox

Sergente
PERDIXI (autore)
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- 1/23
Buongiorno a tutti,
dovro' a breve comperare ancora e catena nuovi per la mia yacuzzi.. (voyager 19, 800 kg in ordine di marcia)
pensavo a una banalissima ma comoda hall da 6 kg, 6m di catena da 8 mm e 50 m di cima da 10mm..
ma il dubbio è : catena inox?
vale i soldi che costa, 15-20 euro a metro, contro i 4-5 della zincata a fuoco?

Accetto consigli...
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Tenente di Vascello
bernot
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- 2/23
io dopo averla presa zincata la prima volta sono passato subito dopo a quella di inox perche' la prima aveva lasciato sia nel gavone ancora che sulla cima macchie di ruggine anche perche' lo sfregamento con le roccie o con l'ancora tendono a portare via la zincatura....secondo me sarebbe meglio per il tuo caso una catena da 6mm e una cima da 12mm......
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Tenente di Vascello
gbpan
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- 3/23
bernot ha scritto:
io dopo averla presa zincata la prima volta sono passato subito dopo a quella di inox perche' la prima aveva lasciato sia nel gavone ancora che sulla cima macchie di ruggine anche perche' lo sfregamento con le roccie o con l'ancora tendono a portare via la zincatura....secondo me sarebbe meglio per il tuo caso una catena da 6mm e una cima da 12mm......


Sono d'accordo con 'bernot', ho avuto lo stesso problema con la ruggine ed ora mi accingo a comperare la catena inox. A tal proposito volevo chiedere al gruppo la differenza che passa tra catena 'Genovese' a maglia larga e catena calibrata per verricello, ossia, per chi non ha il verricello come me e deve mettere qualche metro di catena (nel mio caso pensavo 7), è lo stesso usare catena calibrata o genovese?
Grazie
Tenente di Vascello
bernot
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- 4/23
se non hai verricello ti va benissimo anche non calibrata costera' anche meno......
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/23
Io invece uso da 4 anni 10 metri di catena zincata, la tolgo dal gavone fine stagione, la lavo con anticalcare e la rimonto inizio stagione. E' come nuova 8)
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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bernot
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- 6/23
Io invece uso da 4 anni 10 metri di catena zincata, la tolgo dal gavone fine stagione, la lavo con anticalcare e la rimonto inizio stagione. E' come nuova









purtroppo fare certi lavori .....e' piu' forte di me.....non riesco, ma hai ragione con la giusta manutenzione anche la zincatura resiste bene.....sicuramente l'inox e' piu' pratico!!!!!!
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Tenente di Vascello
gbpan
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- 7/23
bernot ha scritto:
purtroppo fare certi lavori .....e' piu' forte di me.....non riesco, ma hai ragione con la giusta manutenzione anche la zincatura resiste bene.....sicuramente l'inox e' piu' pratico!!!!!!


Stesso problema mio... senza contare che tra un utilizzo e l'altro possono passare anche mesi e quindi dovrei lavarla più volte l'anno.
Tenente di Vascello
gbpan
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- 8/23
bernot ha scritto:
se non hai verricello ti va benissimo anche non calibrata costera' anche meno......


No, la domanda era proprio perchè la 'calibrata' cosata sensibilmente meno della 'genovese'
Sergente
PERDIXI (autore)
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- 9/23
Mi sembra strano che costi di più la genovese, in quanto il costo dipende dal peso (a parità di qualità del materiale), e la genovese pesa di meno (al metro)...
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Tenente di Vascello
gbpan
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- 10/23
PERDIXI ha scritto:
Mi sembra strano che costi di più la genovese, in quanto il costo dipende dal peso (a parità di qualità del materiale), e la genovese pesa di meno (al metro)...


Lo pensavo anche io. Ho controllato in più di un sito di vendita materiale online ed in tutti ho verificato un costo maggiore della 'genovese' rispetto alla 'calibrata'.
Sailornet