Ancoraggio per bolentino

Sottotenente di Vascello
Amedeo (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno,volevo sapere di qualche tecnica per poter salpare l'ancora su fondali da 50 mt. per poter praticare del bolentino senza far troppa fatica,grazie. Felice Felice
Sergente
spescadore
Mi piace
- 2/3
ciaO
è da una vita che non scrivo in un forum..voglio iniziare con te.
Per ancorarti puoi fare come faccio io, semplicissimo.
Mi sono costruito un'ancora a rampino con un tubo zincato dell'acqua ( circa 40 cm) a cui ho saldato ad una estremià dei tondino da 6 mm. (naturalmente dando la forma desiderata)
dall'altra un occhiello a cui ho collegato 1 mt. di catena e poi 100 mt. di cima.
Io faccio così: butto semplicemente l'ancora senza occhielli, galleggianti o roba del genere. Lascio tutta la cima che ci vuole affinchè mi ancori bene. Appena devo salpare, accendo il motore e parto a marcia indietro. Le marre si allargano facilmente, dopo metto la marcia avanti e facendo tenere la cima ad una persona accelero curvando sempre da una parte formando un cerchio. Con la velocità l'ancora sale di molto e fermandomi di colpo raccolgo velocemente la cima che sarà leggerissima. Certo che non riesco a raccogliere tutti e 100 mt. di cima, ma il più è fatto. Cmq anche da solo si può fare. Potrei anche usare un galleggiante con occhiello, ma mi scoccia e faccio sempre così.
Prova e vedrai che è più facile di quanto tu creda. L'importante è avere l'ancora con le marre morbide.
ciao
Sottocapo
maxdelf
Mi piace
- 3/3
su fondali profondi rocciosi ancora a rampino
per disancorare io passo la cima dentro la ciambella di salvataggio,do cima e giro al lato opposto dell'ancoraggio lego la cima con un buon moschettone a poppa a vai con un po di gas fin che' non vedi l'ancora che affiora insieme alla ciambella il novanta per cento dei casi le marre si raddrizzano e si disincaglia, dopo di che al minimo e cominci a recuperare la cima dell'ancora togli la ciambella e l'ancora e salpata.
Sailornet