Situazione disperata, vite inchiodata [pag. 8]
mawui82 (autore)
- 71/86
@eros caro.... trovami il link please
eros
- 72/86
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mawui82 (autore)
- 73/86
ok ok vedremo
stinger
- 74/86
stinger ha scritto:E' intuitivo: il foro si allarga (restringendosi il blocco su cui è stato fatto) e la vite diminuisce il proprio diametro
Scusate ho detto una stupidaggine di cui però ero fermamente convinto. Pensavo infatti che con l'aumento di temperatura ci fosse dilatazione in tutte le direzioni e viceversa.
Grazie Fran di avermi illuminato!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
duilio
- 75/86
Questa vite è diventata una sfida, e mi accodo pure io alla ormai lunga lista di interventi per vincerla
Il calore non è consigliabile con la basetta in materiale plastico in sede, e io farei in questo modo:
1. con la lama di un seghetto taglierei la testa della vite (tanto è a perdere) e sfilerei il sensore.
2. con una limetta aggiusterei le sbavature fino a riuscire ad avvitare due dadi, eventualmente ridotti di spessore, per stringerli uno sull’altro (mi sembra che la lunghezza della vite, una volta tolto il sensore, lo consenta), così da costituire una testa esagonale.
3. se la lunghezza della vite dovesse risultare insufficiente per due dadi, fisserei con un punto di saldatura un unico dado. In questo caso il calore della saldatura potrebbe già sbloccare facilmente il tutto..
4. Con due dadi, invece, e quindi comunque una testa esagonale disponibile su cui fare forza, proverei a sbloccare avvitando/svitando, eventualmente previo riscaldamento della vite con fiamma a penna per non rovinare la vernice.
Il calore non è consigliabile con la basetta in materiale plastico in sede, e io farei in questo modo:
1. con la lama di un seghetto taglierei la testa della vite (tanto è a perdere) e sfilerei il sensore.
2. con una limetta aggiusterei le sbavature fino a riuscire ad avvitare due dadi, eventualmente ridotti di spessore, per stringerli uno sull’altro (mi sembra che la lunghezza della vite, una volta tolto il sensore, lo consenta), così da costituire una testa esagonale.
3. se la lunghezza della vite dovesse risultare insufficiente per due dadi, fisserei con un punto di saldatura un unico dado. In questo caso il calore della saldatura potrebbe già sbloccare facilmente il tutto..
4. Con due dadi, invece, e quindi comunque una testa esagonale disponibile su cui fare forza, proverei a sbloccare avvitando/svitando, eventualmente previo riscaldamento della vite con fiamma a penna per non rovinare la vernice.
e.bove
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- Ultima modifica di e.bove il 17/01/18 19:34, modificato 1 volta in totale
Scusate, avevo iniziato a leggere il topic ma non lo ho seguito in dettaglio
e vedo oggi che siamo arrivati a 8 pagine :-O
E' stata già suggerita la cosiddetta "tecnica degli antichi":
trapanare la vite fino a disintegrarla e mettercene poi una nuova ? ;-)
Ciao
Enrico
e vedo oggi che siamo arrivati a 8 pagine :-O
E' stata già suggerita la cosiddetta "tecnica degli antichi":
trapanare la vite fino a disintegrarla e mettercene poi una nuova ? ;-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
e.bove
1
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Esiste anche l'evoluzione moderna della tecnica degli antichi:
:-))
Si trova con google "estrattore viti spanate"
;-)
Ciao
Enrico
:-))
Si trova con google "estrattore viti spanate"
;-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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duilio
- 78/86
Gli sono già state proposte entrambe, ma mawui82 ha scritto che non ha spazio per il trapano.
t 30
- 79/86
- Ultima modifica di t 30 il 17/01/18 21:57, modificato 1 volta in totale
puoi provare con chiavi bussolotti estrattori per viti e prigionieri
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
t 30
- 80/86
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
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